Faenza, apre la biblioteca di design Bruno Munari

Print Friendly, PDF & Email

Faenza, 19 marzo: in occasione delle celebrazioni internazionali dell’Italian Design Day si inaugura la biblioteca dedicata a Bruno Munari, il maestro del design del Novecento.


Martedì 19 marzo 2019, alle ore 17.30, in occasione delle celebrazioni internazionali dell’Italian Design Day apre al pubblico la nuova Biblioteca di Design “Bruno Munari” dell’ISIA di Faenza, la prima in Emilia-Romagna a essere dedicata specificamente a questa materia.

Oltre 3.500 volumi tra design, architettura, arte, scienze umane, letteratura che trovano spazio negli antichi ambienti del monumentale Palazzo Mazzolani, appositamente ristrutturati per accogliere la nuova biblioteca. La campagna di acquisizione dei volumi continuerà nei prossimi anni, anche grazie agli investimenti ad hoc programmati dall’ISIA.

Oggi le biblioteche sono nuove piazze del sapere, amate e frequentate dai giovani, e questo evento è un traguardo importante e simbolico per l’istituzione  universitaria.

“Modernizzare e aprire il nostro patrimonio librario, depositato nei decenni, agli studenti dell’ISIA, agli appassionati, ai bibliofili e, in generale, a tutto il pubblico interessato, è fonte di orgoglio istituzionale e d’impegno sociale nei confronti della comunità” dichiara il direttore di ISIA Faenza Marinella Paderni. Il presidente di ISIA Faenza Giovanna Cassese aggiunge: “È una scelta  di politica culturale chiara, che punta sulla centralità della ricerca nelle istituzioni di Alta Formazione Artistica e sulla salvaguardia e valorizzazione del loro ricchi e preziosi patrimoni materiali e immateriali”.

L’Associazione Bruno Munari ha aderito con entusiasmo all’iniziativa di intitolare la biblioteca al Maestro. Ideatore del progetto didattico dell’ISIA, Munari è tra i massimi esponenti del Novecento nel dialogo tra arti e design, promotore di un’idea di creatività fondata sulla continua sperimentazione.

 

Quando: martedì 19 marzo 2019, ore 17.30

Dove: Palazzo Mazzolani — Corso Mazzini 93, Faenza

 

Fonte: ISIA Faenza

Potrebbe interessarti:

 La cultura a Roma nelle Biblioteche e nei Municipi
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti