Lo strudel avrà il suo campionato regionale


Conto alla rovescia per il primo campionato nazionale dedicato allo Strudel, dolce di montagna tra i più noti della cucina italiana.


La competizione culinaria, che celebra il dessert preparato storicamente con materie prime povere sempre disponibili in cucina come frutta e pangrattato, è in programma dal 23 al 26 aprile a Folgaria (Trento).

La gara, denominata “Strudel Cup”, è nata da una collaborazione tra il Maestro pasticcere Champion du Monde Luigi Biasetto, il locale John Caffè e l’azienda per il turismo Alpe Cimbra per ricordare la “cucina della nonna”, il tepore domestico e i dolci dell’infanzia.

La sfida ha come tema la preparazione di uno strudel seguendo la ricetta tradizionale con pasta filo, pasta sfoglia, o qualsiasi tipo di altra pasta arrotolabile.

Gli ingredienti permessi sono le mele fresche, l’uvetta e qualsiasi altro elemento come agrumi, frutta candita, secca, liquori, pane secco, pan di spagna e spezie. Vietati invece i surrogati, le margarine, aromi sintetici, semilavorati ottenuti da mix o preparati.

Per partecipare alla sfida è necessario essere italiani o essere residenti in Italia da almeno 7 anni. Sono richiesti almeno 5 anni di esperienza in pasticceria.

Il numero di iscritti è limitato a 50. La domanda di partecipazione dovrà arrivare entro e non oltre il 31 marzo 2019 all’indirizzo e-mail strudelcup@gmail.com. Al primo classificato andrà un premio di 1000 euro e una settimana bianca per due persone in hotel a Folgaria.

 

Fonte: Ansa

Potrebbe interessare:

Marmellate che passione!
Le origini napoletane delle zeppole di San Giuseppe Festa del papà con le zeppole
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.