31 marzo, a Lonato del Garda un tuffo nel Medioevo con la “Cittadella in festa”

cittadella in festa

Lonato del Garda, Brescia. Il 31 marzo si terrà la “Cittadella in Festa”.  Un tuffo nel Medioevo alla scoperta di arti e mestieri. Giochi, spettacoli, laboratori per bambini e tanto altro.


Domenica 31 marzo la Cittadella medievale che circonda la Rocca di Lonato del Garda (Brescia) farà un salto indietro nel tempo in occasione di Cittadella in Festa. Le vie dell’antico borgo si animeranno di artigiani in costume, cavalieri in arme e dame in corteo, che faranno rivivere in prima persona ai visitatori le atmosfere d’altri tempi, in una sorta di tuffo nel passato che porterà i visitatori anche a scoprire gli angoli più affascinanti e segreti del borgo medievale.

 

Gli antichi mestieri rivivranno in botteghe, ricostruite fedelmente sul modello di quelle dei mercati di piazza dell’epoca a rappresentare un vero e proprio museo vivente, e il pubblico potrà così conoscere da vicino lavori, arti e sapienze di un tempo: l’armaiolo, lo speziale, il ceraio, la cardatrice di lana, il mercante di stoffe, il ciabattino e molti altri ancora. Passeggiando per il borgo ci si potrà perdere quindi tra i profumi delle erbe aromatiche e delle spezie, osservare gli artigiani alle prese con i loro lavori e i mercanti che espongono la loro mercanzia, e incontrare i nobili che conversano fra loro e si soffermano nelle botteghe.

lonto del garda cittadella in festa

 

Per i più piccoli, In alcune botteghe saranno organizzati laboratori per realizzare piccoli oggetti e semplici giochi, così come si faceva nel Medio Evo.

 

Accanto al Mercato storico ci sarà poi il Villaggio dei giochi medievali, dove i bambini potranno divertirsi con alcuni giochi dell’epoca come il labirinto, il gioco delle tre torri, la volpe e le oche e il gioco dello sciamano. La giornata sarà animata anche da spettacoli, danze e balli dell’epoca.

 

Non mancheranno l’Accampamento storico con scenografie e attrezzistica dell’epoca, il Banco degli armaioli che spiegheranno uso ed evoluzioni di armi ed armature. Ad animare il tutto, figuranti che impersoneranno cavalieri e scudieri, vivandiere e maniscalchi.

 

Cittadella in Festa sarà l’occasione per scoprire Lonato. Di antichissima storia, affacciata sul lago di Garda, per tutto il fine settimana l’incantevole cittadina svelerà ai visitatori i suoi tesori d’arte e storia. Fra l’altro, verranno proposte visite alla Torre Civica, alla Rocca e alla Casa del Podestà, fra le più affascinanti case museo italiane.

Fonte: Studio Agorà

info:

Fondazione Ugo Da Como

Via Rocca, 2 – Lonato del Garda (Brescia)

Tel. 0039 0309130060 – www.fondazioneugodacomo.it – info@fondazioneugodacomo.it

Ufficio informazioni turistiche Lonato del Garda

Piazza Martiri della Libertà, 12 – Lonato del Garda (Brescia)

Tel. 0039 03091392226 – www.lonatoturismo.it – info@lonatoturismo.it

Potrebbe interessarti anche:

A Gardaland boom di turisti nel 2018
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.