Roma. Il giornalista Pino Nazio presenta “Ilaria Alpi, l’altra Verità”


In occasione del 25° anniversario dalla morte di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, il gionalista Pino Nazio, attraverso un lavoro di documentazione e ricerca, cerca di intercettare “verità altre” sull’agguato in Somalia.  


20 Marzo del 1994: Ilaria Alpi, giornalista inviata della Rai, e il suo cineoperatore Miran Hrovatin, vengono uccisi in un agguato in Somalia. Un duplice delitto sul quale, dopo 25 anni e una Commissione di inchiesta parlamentare, ancora non è stata fatta piena luce.

Pino Nazio, con un lungo lavoro di documentazione e ricerca, di giornalismo investigativo, nel suo ultimo libro “Ilaria Alpi. L’altra verità”, edito da Ponte Sisto, ricostruisce in modo avvincente gli avvenimenti e traccia in modo originale uno scenario diverso da quello che giornali e televisioni hanno raccontato in questi anni. 

Chi sono i mandanti di questo omicidio che ha sconvolto l’Italia? Quali gli errori commessi da chi aveva l’obbligo di proteggere ed indagare? Quali i depistaggi? 

Il libro verrà presentato nel corso di una conferenza stampa, martedì 19 marzo a Roma, alle ore 11.00, presso “Spazio 5” in via Crescenzio 98. Oltre all’autore saranno presenti il tenente colonnello Gianfranco Paglia, e il giornalista Valter Vecellio.
L’attrice Monia Manzo leggerà alcuni brani del testo. 

Ilaria Alpi, “L’altra verità”.
Un libro di Pino Nazio, giornalista professionista e sociologo della comunicazione: attualmente in Rai dal 1992 come autore, regista e inviato. Per 13 anni ha lavorato a “Chi l’ha visto?”, firmando oltre mille servizi, spot, documentari e pro- grammi tv.
Ha scritto una dozzina di libri, alcuni basati su storie di cronaca nera raccontate in chiave di romanzo con le vicende di Giuseppe Di Matteo, Emanuela Orlandi, Serena Mollicone e Yara Gambirasio. Gli ultimi pubblicati sono: “Io non c’ero. Cosa sanno i giovani di Falcone e Borsellino”, “All’ombra di Caino. Storie di donne e di violenza” e “Aldo Moro. La guerra fredda in Italia”.


Fonte: Ufficio Stampa | Agenzia Rossana Tosto Comunicazione |
Rossana Tosto | + 39 3334044306 | redazione@rossanatosto.com | rossanatosto@gmail.com |

Presentazione libro:
Martedì 19 marzo alle ore 11.00 presso lo Spazio 5 in via Crescenzio, 98 – Roma.

Potrebbe Interessarti:

Roma, “Libri Come” 2019: il 17 marzo ultimo giorno per parlare di libri e libertà
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.