Vacanze a marzo: le 10 mete migliori secondo Volagratis


Il mare trasparente dei Caraibi o le librerie misteriose di Dublino, le risaie del Vietnam o le piramidi della Valle dei Re: Volagratis.com ha selezionato le 10 migliori destinazioni e offerte per le vostre vacanze a marzo. Che aspettate a partire?


Primavera: torna la bella stagione, e con lei la voglia di concedersi un viaggio all’insegna del relax e del divertimento. Ma dove andare? Volagratis.com ha selezionato le 10 migliori destinazioni e offerte per le vostre vacanze a marzo. Che sia un city break o un viaggio a lunga distanza, che stiate cercando il mare o preferiate il trekking, ce n’è davvero per tutti i gusti. Se il tempo è poco ma la voglia di fare i bagagli è tanta, le capitali d’arte europee saranno la vostra meta ideale, da Roma a Dublino.

1. Lanzarote

Lanzarote è una delle isole spagnole delle Canarie, caratterizzata da una rigogliosa macchia mediterranea. È una meta perfetta per un viaggio marzolino, soprattutto se non vuoi allontanarti dall’Europa. Natura selvaggia, mare dai tanti colori e ampie spiagge ti aspettano. Playa Francesa e Playa Mujeres presenta un paesaggio indescrivibile, con mille sfumature dell’acqua che raggiungono un blu sempre più intenso. Continua a esplorare le bellezze dell’isola visitando il Giardino dei Cactus e la cittadina di Teguise. Nel primo troverai un vero giardino botanico popolato da cactus di rare specie indigene. Teguise si trova nel centro dell’isola e colpisce immediatamente per le basse case bianche da cui emerge l’alto campanile della Chiesa di Nostra Signora di Guadalupe.

2. Florida

Nota penisola americana tra il Golfo del Messico e l’Oceano Atlantico, la Florida è considerata una delle principali destinazioni per il divertimento e lo sport. Miami ti dà il benvenuto con i suoi grattacieli mozzafiato affacciati su lunghe spiagge bianche. Particolarmente suggestiva è Crandon Park, spiaggia con grandi palme da cocco che si spingono sino alla riva. La Florida ti offre la possibilità di cimentarti con lo sport acquatico più popolare, il surf. Che tu sia esperto o neofita, troverai l’onda giusta per te. Per concludere il tuo viaggio a marzo non rimane che una visita al Walt Disney World di Orlando, il parco divertimenti più grande del mondo.

3. Roma

Roma, la città eterna, ti aspetta con i suoi monumenti millenari. Il clima di marzo è l’ideale per una visita alla capitale. Parti alla scoperta delle numerose chiese antiche, tra cui la Basilica di San Pietro, San Giovanni in Laterano e Santa Maria Maggiore. Attraversa Piazza Navona e sali la scalinata di Piazza di Spagna. Raggiungi poi la cima del Gianicolo e osserva i tetti di Roma; dopodiché passeggia per i vicoli di Trastevere e fermati a mangiare in una delle classiche trattorie romane. Infine, prenota in anticipo un biglietto online per i Musei Vaticani, potrai così visitarli evitando lunghe file.

4. Mar Rosso

Raggiungibile in poche ore di viaggio il Mar Rosso è un paradiso fornito di ogni comodità. Considerato l’habitat ideale per le immersioni marine sulla barriera corallina, il Mar Rosso offre molto di più. Ideali per lo snorkeling sono le spiagge di Berenice e Eilat, vere oasi incontaminate. Non perdere poi l’occasione di partecipare a un’escursione sul monte Sinai, dove avrai accesso al parco naturale di Ras Mohammed dichiarato Patrimonio Mondiale dall’Unesco. Ai piedi del Sinai sorge il Monastero di Santa Caterina risalente al VI secolo, il più antico monastero cristiano esistente. Parti infine alla scoperta di Luxor, meravigliosa città egiziana nella valle del Nilo. Avrai l’occasione di scoprire templi antichissimi e le leggendarie piramidi della Valle dei Re.

5. Cancún

Cancún è una moderna città messicana nello Yucatan, affacciata sul Mar dei Caraibi. Le sue spiagge di sabbia finissima rappresentano un irresistibile richiamo per un viaggio a marzo. Tra le mete più ambite troverai la spiaggia di Tortugas, attrezzata per gli sport acquatici, e Playa Caracol, tranquilla e rilassante. Rientrando da una mattinata di mare, puoi passeggiare per il centro cittadino e approfittare della saporita cucina messicana. Tacos e burritos riempiranno la tua vacanza di gusto. Prima della partenza non dimenticare di fare acquisti nell’isola dello Shopping Village. Qui troverai un’ampia scelta di artigianato locale, in particolare abiti e ricami.

6. Vietnam

Il Vietnam è un paese asiatico tutto da scoprire, ricco di storia e di bellezze naturali. La capitale, Hanoi, rappresenta il fulcro dell’architettura coloniale francese. Non perdere il Palazzo Presidenziale e la Cattedrale di San Giuseppe. Se ami il trekking, raggiungi la Valle di Sapa e percorri i numerosi sentieri, alla scoperta di insediamenti umani. Infine, salta su uno dei piccoli traghetti ancorati lungo il fiume Mekong e vai alla scoperta dei pittoreschi mercati galleggianti, delle risaie e delle varie piantagioni. Per un po’ di tintarella non rimane che visitare la Baia di Ha Long, qui troverai mare cristallino, sabbia candida e assoluto relax.

7. Hawaii

Al centro dell’Oceano Pacifico sorgono le isole Hawaii, oasi naturali e incontaminate dove andare a marzo. Alti crateri vulcanici spuntano dal mare e regalano un paesaggio selvaggio e lussureggiante. Rocce frastagliate, alberi a picco sul mare e improvvise distese di sabbia candida ti stupiranno. Sandy Beach è la spiaggia ritrovo di serfisti esperti provenienti da tutto il mondo. Qui le onde raggiungono vari metri di altezza. Kaanapali è la spiaggia preferita da chi ama lo snorkeling e la fauna marina. Infine visitala città di Honolulu, centro nevralgico dell’arcipelago e punto d’incontro per la vita notturna. Locali caratteristici ti aspettano con spettacoli e danze dal vivo.

8. Dublino

Capitale d’Irlanda, Dublino è una città affascinante e misteriosa. Molte sono le leggende che aleggiano sulla città e che ti trascineranno in un mondo popolato da fantasmi e da folletti. Visita la piccola libreria Marsh, si racconta che un anziano spirito ne infesti ancora i corridoi. Attraversa poi il fiume Liffey e raggiungi il celeberrimo Trinity College. Fondato nel XVI secolo, il Trinity College rappresenta una delle più antiche università del mondo. Tra i suoi allievi si annoverano Oscar Wilde e Samuel Beckett. Non perdere poi una visita alla Cattedrale di San Patrizio: eretta nel XII secolo, è la più grande cattedrale d’Irlanda.

9. Malesia

Se ami la natura, prenota per le tue vacanze a marzo in Malesia. La Malesia è una striscia di terra nell’Asia sudorientale, con un’incredibile concentrazione di parchi naturali. Il parco nazionale Taman Negara offre safari alla scoperta di rinoceronti e tigri. Nel parco di Gunung Gading potresti imbatterti nella Rafflesia, un fiore tropicale di un metro di diametro. Nei pressi dell’isola di Sipadan troverai il leggendario Barracuda Point, luogo spettacolare per le immersioni. Ti troverai faccia a faccia con banchi di barracuda, tartarughe giganti, squali e molte altre specie autoctone. Visita poi Georgetown, città coloniale e multietnica, luogo ideale per un po’ di shopping prima della partenza.

10. Repubblica Dominicana

La Repubblica Dominicana si trova nel Mar dei Caraibi ed è una meta ambita da chi ama non solo la natura, ma anche la storia e la cultura. Inizia la tua vacanza dominicana visitando Santo Domingo, la capitale fondata da Bartolomeo Colombo nel XV secolo. Raggiunta la penisola di Barahona, scopri la Bahia de las Aguilas, considerata una delle spiagge più belle dei Caraibi: la sabbia è bianca e finissima, l’acqua trasparente. Continua il tuo soggiorno a Cabarete, famosa soprattutto per gli sport acquatici. Poco lontano troverai il parco delle 27 cascate naturali di Damajagua. Per concludere il tuo viaggio a marzo prendi uno dei piccoli traghetti nel porto di Bayahibe e parti per l’isola di Saona.

 

Fonte: Volagratis

Potrebbe interessarti:

 Le 10 destinazioni ideali per una lunga vacanza low cost

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.