Giornata del Romanico: il 14 aprile il Piemonte promuove l’architettura


Istituita in Piemonte la giornata per valorizzare l’architettura romanica, il 14 aprile.


Nasce in Piemonte la Giornata del Romanico, il 14 aprile, per fare conoscere a turisti e piemontesi abbazie, chiese e pievi romaniche diffuse in tutto il territorio piemontese.

“Un patrimonio ricco e diffuso” spiega l’assessora alla Cultura della Regione Piemonte, Antonella Parigi “capace di unire arte, storia, paesaggio e che può costituire il punto di partenza per un turismo sostenibile, all’insegna della spiritualità e del turismo outdoor. Un progetto non a caso lanciato nell’anno del turismo ‘slow'”.
L’iniziativa, aggiunge l’assessora, “coinvolge tutti i soggetti interessati a promuovere le chiese romaniche e le aree limitrofe, per sviluppare una proposta unica di valorizzazione turistica con al centro beni architettonici, cultura, outdoor, turismo religioso, enogastronomia”. Antonella Parigi ha anche annunciato un recente accordo per trasformare una ex scuola ad Albugnano (Asti) in un centro per il romanico con annessa enoteca “per promuovere i beni del nostro territorio in Italia e all’estero”.
Fonte: Ansa
Potrebbe interessarti:

Hammamet, patrimoni storici e spiagge tra le migliori della Tunisia
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.