Giornata mondiale del libro: in Spagna libri e rose in dono


Giornata Mondiale del Libro: oggi si festeggia la letteratura! La festa, patrocinata dall’Unesco dal 1996, è Mondiale. Alla Camera, in Italia, una proposta di legge per la promozione della lettura!


Il 23 aprile è la giornata mondiale del libro. Si tratta di un evento patrocinato dall’Unesco che si festeggia dal 1996 a partire da una risoluzione per la promozione della lettura e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il Copyright.

Si festeggia in tutto il mondo con diverse manifestazioni ma, in particolare, in Catalogna per la concomitanza della festa di San Jordi. Si festeggia il 23 aprile perché è il giorno in cui nel 1616 sono morti tra importanti scrittori: Cervantes, Shakespeare e De La Vega.

A Barcellona gli innamorati si scambiano un dono, alle donne va una rosa, agli uomini un libro. La città diventa allora una libreria-negozio di fiori all’aperto, con le persone che riempiono le strade a caccia di libri e rose. I librai catalani regalano una rosa per ogni testo venduto, in ricordo delle rose che secondo la leggenda sarebbero sgorgate dal corpo del drago ucciso da San Giorgio.

Alla Camera dei deputati è in discussione in Commissione Cultura una proposta di legge per la promozione della lettura.

Fonte Ansa

Potrebbe Interessarti:

Giornata del libro, la top 10 delle case vacanza con libreria per celebrarla
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.