Viaggio ai confini del mondo: le Isole Faroe, tra natura e cultura


Un arcipelago dimenticato nel mezzo dell’Oceano Atlantico. Un paradiso selvaggio, con scogliere a picco sul mare e vallate verdissime disseminate di greggi di pecore e villaggi di pescatori. Sono le Isole Faroe: 18 isole incontaminate ancora poco conosciute, meta ideale per una vacanza all’insegna della natura e della cultura. In programma un ricco calendario di eventi di musica, arte e gastronomia.


Le Isole Faroe sono un arcipelago di 18 isole nell’oceano Atlantico del Nord tra l’Islanda e la Norvegia; fanno parte del Regno di Danimarca ma hanno un governo autonomo, con una propria bandiera e un proprio parlamento.

Le Faroe sono un paradiso naturale, con paesaggi mozzafiato, montagne e scogliere a picco sul mare che ospitano quasi 300 specie di uccelli marini. Tra pittoreschi villaggi di pescatori e vallate verdissime punteggiate da infiniti greggi di pecore, le Faroe offrono un paesaggio vario e unico, reso ancora più accogliente dai loro abitanti. I Faroesi sono infatti molto ospitali, e la straordinaria natura delle isole invita subito a sentirsi a casa.

Le Faroe sono una meta adatta a chi ama l’escursionismo, la pesca, le immersioni, la vela o semplicemente a chi desidera respirare l’aria pulita a pieni polmoni e godersi la tranquillità di una natura incontaminata.

I numerosi eventi di musica, gastronomia e le feste tradizionali danno un’occasione in più per visitarle.

La capitale: Tórshavn

Tórshavn è una delle più piccole capitali del mondo, ma offre tanti servizi, dagli hotel 4 stelle e i negozi di design locale, agli ottimi ristoranti che servono cibo a base di prodotti tipici, per non dimenticare la vivace scena musicale e culturale.

Particolarmente interessante è la parte vecchia della città, Reyni, con le caratteristiche casette costruite in legno, sovrastate da tetti d’erba. Anche Tinganes, con i suoi caratteristici edifici rossi, è un importante punto di riferimento di Tórshavn, perché sede del governo faroese.

Chi invece è interessato all’arte può visitare il museo Listaskalin, che ospita mostre permanenti di dipinti e arte faroese contemporanea, oppure la Casa Nordica, ovvero il centro culturale dedicato all’intera Scandinavia, dove si svolgono regolarmente concerti, spettacoli e mostre temporanee di pittura.

Da non perdere un soggiorno al boutique Hotel Havgrím, ricavato all’interno di un’antica dimora che si affaccia sull’oceano. Le sue camere sono progettate ispirandosi al fiordo: i colori ricordano i prati, il cielo cangiante e tutti i colori del mare quando è calmo e quando invece è burrascoso.

La gastronomia

Le isole Faroe hanno un’interessante patrimonio gastronomico. Il ristorante KOKS (aperto nel 2011) vanta ben due stelle Michelin e il suo giovane chef Poul Andrias Zisca ha ricevuto quest’anno anche il prestigioso titolo di Michelin Nordic Guide Young Chef 2019. Il KOKS si distingue per il suo menu rigorosamente stagionale che unisce tradizione e modernità in modo semplice e delicato.

Un’esperienza culinaria più accessibile ma altrettanto autentica è rappresentata dall’Heimablíndi, letteralmente “ospitalità a casa”, che offre ai turisti la possibilità di cenare in una casa faroese, come ad esempio nella casa-fattoria di Anna e Óli, aperta in alcune giornate anche a cene per piccoli gruppi. E’ inoltre possibile completare l’esperienza assistendo a concerti “casalinghi” di musica tipica faroese.

Il calendario degli eventi

Tutto l’anno, ma in particolare in primavera e in estate, le isole si animano di eventi e festival di ogni genere, dalla musica alla cultura, passando ovviamente per la gastronomia.

  • Knitting Festival 11-13 Aprile. Ogni aprile gli appassionati di maglia di tutto il modo si riuniscono Fuglafjørður per il Knitting Festival che offre a tutti i partecipanti workshop con esperti, interessanti conferenze e musica dal vivo per vivere un’esperienza faroese autentica. I lavori a maglia delle Isole Fær Øer sono tra i migliori al mondo, spesso realizzati a casa, utilizzando la lana delle pecore faroesi — ben 80.000 vivono nelle isole — e seguendo tradizioni e schemi tipici tramandati di generazione in generazione.
  • Seafood festival (4 maggio 2019): una particolare esperienza culinaria per locali e turisti che potranno degustare aragoste, gamberi, sgombri e smerigli cucinati in modi diversi.
  • Notte della Cultura a Tórshavn: si tiene ormai da più di 10 anni il primo venerdì di giugno. Una notte animata da intrattenimenti per famiglie, eventi culturali, iniziative nei negozi e ristoranti ed eventi speciali nei musei e alla Casa Nordica.
  • G-Festival, dall’ 11 al 13 luglio 2019 nel villaggio di Gøta, dove la musica locale incontra quella internazionale più stravaganteUn’occasione in più per avvicinarsi ai locali e conoscere la loro cultura sono proprio i concerti in casa, organizzati a Gøta due volte a settimana durante l’estate.
  • Ólavsøka (Saint Ólaf’s Day): 28-29 luglio. La Ólavsøka celebra la cultura faroese con una festa che coinvolge locali e visitatori. Le due giornate prevedono una serie di eventi sportivi, musicali e culturali. Tra questi la gara nazionale di canottaggio, partite di calcio, concerti e mostre d’arte. Ólavsøka celebra anche l’apertura del Løgting (parlamento delle isole Faroer), quando il Parlamento è ufficialmente di nuovo in sessione dopo le vacanze estive.
  • Ancora musica con il Summer Festival che si tiene dall’8 al 10 agosto a Klaksvik.

Attività

Pur essendo piccole, le Isole Faroe offrono tante opportunità di escursioni e gite, dai vecchi sentieri che collegano i piccoli villaggi, ai percorsi di montagna con vista sull’oceano, accompagnati dal canto degli uccelli e circondanti da pecore e manti di erba verde. Tra le mete più spettacolari, le alte scogliere di Djupini, la zona di Akraberg con il famoso faro sulla punta più a sud, e l’isola di Stóra Dímun, abitata da una sola famiglia, un’occasione unica per scoprire da vicino la vita faroese.

Per chi ama il birdwatching, tutta la costa ovest e in particolare l’isola di Mykines è un vero paradiso, con migliaia di pulcinelle di mare, e molti altri uccelli marini. Sulle Isole Faroe infatti sono state identificate ben 300 specie di uccelli, dei quali un centinaio sono specie di migratori abituali del Nord Atlantico.

Birdwatching

Una delle prime cose che colpisce alle Isole Faroe in estate è proprio il gran numero di uccelli. Un totale di 305 specie sono state registrate nelle Isole. L’estate è la stagione di riproduzione per gli uccelli faroesi è il momento migliore per un’esperienza di Birdwatching.

Hiking

Hiking è una delle esperienze più apprezzate per scoprire le isole. Basta una breve escursione tra le montagne per scoprire numerosi punti panoramici tra vette maestose in una direzione e la superficie scomposta dell’oceano in un’altra. Alle Isole Faroe  fare hiking è molto facile, non occorre andare lontano per immergersi in una natura magnifica e incontaminata.

Bicicletta

Sempre più persone scelgono di esplorare le Isole Faroe in bicicletta. Questo permette un contatto più diretto con la natura delle isole potendo ammirare la loro bellezza spettacolare da strade, montagne e valli. L’infrastruttura nelle Isole Faroe è eccellente, tutte le isole sono accessibili tramite tunnel sottomarini, ponti o traghetti. Questo, combinato con il traffico a basso volume sulla maggior parte delle strade, rende l’andare in bicicletta nelle Isole Faroe un’esperienza estremamente piacevole.

Horse Riding

Per completare l’immersione nella natura faroese da non perdere un’escursione a cavallo. Berg Hestar (cavalli islandesi) e Davidsen Hestar (cavalli faroesi e islandesi) vi condurranno in questa singolare esperienza.

 

Come arrivare:

Le Isole Faroe sono facilmente raggiungibili in aereo, con voli diretti tutto l’anno dalla Danimarca, Inghilterra, Islanda e Norvegia. Sia Atlantic Airways sia SAS operano voli giornalieri in partenza da Copenaghen.

Le Isole Faroe dispongono poi di un’ottima rete di collegamenti interni, tramite strade, ponti e tunnel sott’acqua, che permettono di raggiungere tutte le isole e i villaggi di pescatori.

 

Fonte: Ufficio del turismo della Danimarca

Potrebbe interessarti:
  Le 15 isole più belle da visitare in Italia secondo Skyscanner
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.