Le Vacanze degli Italiani nel 2019? In Italia!

Print Friendly, PDF & Email

La ricerca Coop-Robintur ha svelato le mete delle vacanze degli Italiani per il 2019. Per un settore che, erroneamente, a volte si scambia in crisi, ecco i numeri che parlano: tra mare, monti e mete locali


Un italiano su due sta pensando a cosa mettere in valigia per il lungo ponte di aprile e ben 9 su 10 pensano di andare in vacanza nell’estate 2019. Un trend che non viene scalfito dai dati dell’economia in rallentamento.
Per il mare? Allora l’Italia piuttostoche che l’estero e perfino la vacanza dei sogni si realizza nel Belpaese. Viaggi brevi, ma per spendere un po’ di più. Italiani appassionati di cibo e ambientalisti anche in vacanza, viaggiano sempre più spesso con il loro amico a quattro zampe e si confermano previdenti, tanto che 6 viaggiatori su 10 hanno già prenotato o lo faranno a breve.

Questi i principali risultati del sondaggio “Le vacanze degli italiani” a cura di italiani.coop, il portale di ricerca e analisi di Coop, per Robintur Travel Group, il Gruppo che detiene la più grande rete italiana di agenzie di viaggio dirette, di proprietà di Coop Alleanza 3.0.
Dati in lieve crescita rispetto al 2018, il desiderio di vacanze si è diffuso e contagia anche il lungo ponte di aprile (per i più fortunati da Pasqua al Primo Maggio). Un italiano su due infatti dichiara che intende spostarsi nei prossimi giorni.

Quest’anno gli italiani preferiscono di gran lunga il mare (55%), alla montagna (14%), alle città o i luoghi d’arte (19%) o ai tour e le crociere (12%); come trend crescono mare e voglia di natura e montagna, mentre calano le città, i tour, le crociere.
Tra le mete estere che crescono di più ci sono Maldive, Stati Uniti, Egitto e Australia, ma le destinazioni più gettonate rimangono Spagna, Grecia e Croazia (queste ultime due in calo del -14% e -10% rispetto allo scorso anno).

Ma cosa fanno gli italiani in vacanza? Una delle attività più gettonate è andare a mangiare al ristorante. Ma anche cultura con visite ai musei, concerti, cinema, teatro e spettacoli 

Fonte Ufficio stampa Robintur/Ufficio stampa Coop

Potrebbe Interessarti:

Le 15 isole italiane più belle per le vacanze
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti