Milano, affitti in rialzo: ulteriori aumenti dei prezzi nel primo trimestre del 2019

Print Friendly, PDF & Email

Rispetto al primo trimestre del 2018, nel capoluogo lombardo crescono i costi per stanze, monolocali e appartamenti.


L’osservatorio trimestrale di HousingAnywhere, piattaforma specializzata in alloggi per studenti e giovani lavoratori, evidenzia come il prezzo degli affitti mensili nel primo trimestre del 2019 nelle principali città europee sia in continuo aumento. L’HousingAnywhere European Rent Index prende in considerazione gli affitti di stanze, monolocali e appartamenti a Barcellona, Berlino, Madrid, Rotterdam, Bruxelles e Vienna, oltre che a Milano, dove è sempre più evidente la crescita dei prezzi.

Se per quanto riguarda gli appartamenti del capoluogo lombardo l’aumento dei costi rispetto al primo trimestre del 2018 è minimo (0,24%, con il prezzo medio mensile che si assesta sui 1.337,05 euro), preoccupa la repentina crescita dei prezzi delle stanze singole dai 592,38 euro di inizio 2018 ai 620,30 dei primi mesi del 2019. Un aumento del 4,71% che non lascia indifferenti studenti e giovani lavoratori. Sulla scia di questo incremento si fa sentire la differenza anche per quanto riguarda i monolocali: 854,59 euro è il prezzo medio mensile rispetto agli 849,98 euro di gennaio-febbraio-marzo 2018. A prima vista potrebbe sembrare un aumento minimo, ma la percentuale sale dallo 0,54% al 3,57% se si scorre indietro fino all’ultimo trimestre del 2017.

Per quanto riguarda la Spagna, i maggiori incrementi si registrano a Barcellona e a Madrid. Nella capitale spagnola sono i costi mensili dei monolocali a essere schizzati alle stelle: 818,23 euro al mese, più 9.05% rispetto all’anno prima.

 

 

Fonte: Asli Gulfidan

 

 

 

Potrebbe interessarti: 

5 cose da fare prima di affittare su Airbnb e 5 da evitare assolutamente

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Frida Kahlo sbarca a NY

Frida Kahlo arriva a New York con i contenuti della sua leggendaria Casa Azul. La mostra ‘Appearances Can Be Deceiving’ (le apparenze ingannano, dal titolo ...
Vai alla barra degli strumenti