MILANO ART WEEK, DA DOMANI LA MOSTRA “DE CODING. ALCANTARA NELLE SALE DEGLI ARAZZI” AL PALAZZO REALE

Apre al pubblico domani, giovedì 4 aprile, la mostra “De Coding. Alcantara nelle Sale degli Arazzi”, che conferma il costante interesse di Alcantara per la creatività contemporanea più avanzata.

L’esposizione, promossa e prodotta dal Comune di Milano|Cultura, Palazzo Reale e Alcantara s.p.a, appositamente concepita per le Sale degli Arazzi, a cura di Domitilla Dardi e Angela Rui, è aperta al pubblico sino al 12 maggio 2019 con ingresso gratuito.

Gli arazzi esposti nelle sale in cui si svolge la mostra raccontano episodi delle “Metamorfosi” di Ovidio, e “De Coding” intende illustrare il processo di “decodifica”, inteso come trasformazione di un determinato sistema di segni in base al mutare del supporto. Gli episodi degli arazzi vengono ri-narrati attraverso un vettore materico come Alcantara in grado di amplificare l’incisività del messaggio e permettendo ricerche che fanno uso di differenti linguaggi espressivi.

Quattro autori internazionali, Constance Guisset, Qu Lei Lei, Sabine Marcelis e Space Popular sono stati chiamati a realizzare opere site specific, dialogando con le sale di esposizione e reinterpretando il tema centrale degli arazzi che queste ospitano, dando vita a una mostra unitaria pensata come “tragitto esperienziale” in cui tutte e quattro le installazioni diventano macchine ludiche che spingono il pubblico all’interazione.

 

 

FONTE: Ufficio Stampa Comune di Milano

 

 

Potrebbe interessarti: 

Milano Art Week: gli eventi della settimana dedicata all’arte moderna e contemporanea

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Torna la SpoletoNorcia in MTB

La SpoletoNorcia in MTB giunge alla nona edizione dal 2 al 4 settembre. Sul tracciato della Vecchia Ferrovia al via la più grande manifestazione su ...