Montefeltro, a spasso nei quadri famosi


Ricevere le più belle opere d’arte dei Montefeltro? Sì, grazie ai balconi del progetto MVR sarà possibile ammirare gli sfondi che hanno dato vita a opere come la Gioconda o l Resurrezione


Entrare” in un’opera d’arte come la Gioconda di Leonardo o I Trionfi oppure La Resurrezione di Piero della Francesca.
E’ la possibilità offerta dal progetto MVR, Montefeltro Vedute Rinascimentali, che da giugno a settembre porterà viaggiatori e turisti lungo percorsi che permettono di ammirare panorami e paesaggi mozzafiato che hanno fatto da sfondo a capolavori famosi.
Ad oggi i 900 mq del Montefeltro (tra Marche, Emilia Romagna, Toscana e Repubblica di San Marino) sono l’unica location che offre la possibilità di visitare i ‘paesaggi dipinti’ dai Balconi Rinascimentali dove, grazie a pannelli espositivi, attori professionisti e guide esperte d’arte e del territorio, i visitatori potranno rivivere l’atmosfera dei capolavori rinascimentali.
Montefeltro Vedute Rinascimentali è il primo progetto di turismo esperienziale culturale nato dagli studi scientifici della studiosa d’arte Rosetta Borchia e Olivia Nesci, docente di geomorfologia, che hanno ricostruito le corrispondenze tra paesaggi e quadri.

Fonte Ansa

Potrebbe Interessarti:

Piero della Francesca: il viaggio itinerante tra i suoi paesaggi in Montefeltro
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.