Monza tra i fasti della Belle Époque con le opere di Toulouse-Lautrec


Monza, Villa Reale: dal 10 aprile al 29 settembre 2019 la mostra “Toulouse-Lautrec. La Ville Lumière” trascinerà i visitatori nella Parigi della Belle Époque. 150 opere per celebrare l’artista francese più iconico di fine Ottocento.


Le prestigiose sale della Villa Reale di Monza, dal 10 aprile al 29 settembre 2019, ospitano 150 opere provenienti dall’Herakleidon Museum di Atene per celebrare il percorso artistico di uno dei maggiori esponenti della Belle Époque: Henri De Toulouse-Lautrec (1864-1901).

Parigi, fine Ottocento: la vita bohémienne, gli artisti di Montmartre, il Moulin Rouge, i teatri, le riviste umoristiche, le prostitute. È questo l’accattivante mondo di Toulouse-Lautrec, genio che divenne noto soprattutto per i suoi manifesti pubblicitari e i ritratti di personaggi che hanno segnato un’epoca rimanendo ben impressi nell’immaginario collettivo.

Manifesti, litografie, disegni, illustrazioni, acquerelli, insieme a video, fotografie e arredi dell’epoca riscostruiscono uno spaccato della Parigi bohémienne, riportando i visitatori indietro nel tempo.

Tra le opere più celebri presenti in mostra litografie a colori (come Jane Avril, 1893), manifesti pubblicitari (come La passeggera della cabina 54 del 1895 e Eldorado, A. Bruant dans son Cabaret del 1892), disegni a matita e a penna, grafiche promozionali e illustrazioni per giornali (come in La Revue blanche del 1895) diventati emblema di un’epoca indissolubilmente legata alle immagini dell’aristocratico visconte Henri de Toulouse-Lautrec.

Curata da Stefano Zuffi e con il patrocinio del Comune di Monza, la mostra “Toulouse-Lautrec. La Ville Lumière” è prodotta e organizzata da Arthemisia con Nuova Villa Reale di Monza, in collaborazione con l’Herakleidon Museum di Atene. L’evento è consigliato da Sky Arte.

Fonte: Arthemisia
Potrebbe interessarti:

 A Siviglia in mostra due capolavori di Rubens
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.