PasseggiArte: alla scoperta di Villa Borghese dalla Casina di Raffaello al Bioparco

villa borghese

 


Roma. La Fondazione Bioparco di Roma e Casina di Raffaello presentano PasseggiArte a Villa Borghese, la nuova programmazione di visite guidate gratuite all’interno del parco storico. 3 appuntamenti,  6 aprile, 4 maggio e 22 giugno, per scoprire i luoghi storici e naturalistici del parco nel cuore della Capitale.


Per gli amanti del verde e dei parchi storici romani è in arrivo un’importante novità. La Fondazione Bioparco di Roma e Casina di Raffaello, lo spazio arte e creatività dell’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale, gestito in collaborazione con Zetema Progetto Cultura, presentano PasseggiArte a Villa Borghese, la nuova programmazione di visite guidate gratuite all’interno del parco storico.

 

In avvio il prossimo 6 aprile alle ore 16.00 e replicate il 4 maggio e il 22 giugno sempre alle ore 16.00, le passeggiate guidate saranno effettuate da due esperti della villa: una storica dell’arte di Casina di Raffaello e un naturalista del Bioparco.

 

Partendo dalla Casina di Raffaello, il percorso toccherà i luoghi storici e naturalistici più importanti del parco. Si farà tappa al Giardino del Lago per poi passare alla Valle del Graziano (la Valle dei Platani) e raggiungere l’ingresso del Bioparco. Continuando verso la Meridiana, l’Uccelliera e i Giardini Segreti, si arriverà fino al Casino nobile, che oggi ospita la Galleria Borghese.

 

Durante le visite, della durata di un’ora e trenta minuti, verranno raccontate le vicende del parco sin dalla sua nascita, con particolare attenzione agli aspetti storico-architettonici e ambientali. I partecipanti conosceranno la composizione del patrimonio faunistico e botanico presente nella villa e avranno l’opportunità di riflettere sulla collaudata coabitazione degli animali con i monumenti e gli edifici storici, divenuti ormai i loro rifugi naturali. Dai rondoni ai falchi, e poi volpi, scoiattoli, ricci, pipistrelli, farfalle e coccinelle, si scoprirà un vero e proprio mondo che ogni giorno beneficia dell’immenso spazio verde e dei suoi piccoli anfratti nascosti.

 

Info: per partecipare alle visite guidate sarà necessario prenotarsi allo 060608 entro le ore 13.00 del giorno antecedente l’appuntamento. Posti limitati fino a 35 persone. I partecipanti otterranno inoltre 2 coupon per ingressi ridotti al Bioparco e ai laboratori di Casina di Raffaello.

Aggiornamenti sul sito www.casinadiraffaello.it

In caso di pioggia le visite verranno annullate.

Fonte: Ufficio Stampa Zètema Progetto Cultura

Potrebbe interessarti anche:

Nuovo arrivo al Bioparco di Roma: Arabella, la binturong
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.