Stati Uniti coast to coast in bicicletta: approvate le piste ciclabili della RTC


Nuove possibilità per i ciclisti cresciuti con il sogno americano del coast to coast. La Rails-to-Trails Conservancy trasforma 12 tratti di ferrovia in disuso in piste ciclabili che collegheranno Washington al Pacifico.


Coast to coast in bicicletta attraverso gli Stati Uniti. Il viaggio simbolo sognato o compiuto da tante generazioni in macchina, in treno, in moto o persino in autostop, potrà divenire realtà anche per il popolo delle due ruote. La Rails-to-Trails Conservancy (RTC) l’autorità federale che si occupa di convertire binari in disuso in percorsi e sentieri, ha annunciato che 12 tratti di ferrovia non più utilizzati saranno trasformati in piste ciclabili o per camminatori. I percorsi partiranno da Washington e consentiranno di raggiungere il Pacifico pedalando per cinquemila chilometri.

I sentieri attraverseranno 12 stati e consentiranno di sperimentare da vicino la diversità dei paesaggi geografici e umani degli Stati Uniti.

Ovviamente sarà possibile limitarsi anche a piccoli tratti, perché pedalare per tutta la strada è una sfida che in pochi si possono permettere. La RTC rivelerà i dettagli della mappa in maggio, ma ci vorranno alcuni anni per costruire e connettere il percorso completo.

“Erano decenni che conoscevamo il potenziale della rete di binari-sentieri in America, ma prima di cominciare i lavori volevamo essere sicuri che fossero fattibili e che avessero l’appoggio delle comunità locali. Ora è il momento che il sogno possa diventare realtà. Si chiamerà il Great American Rail Trail (“Il Grande sentiero delle Ferrovie americano”), ha spiegato il direttore della RTC, Keith Laughlin.

Fonte: Ansa
Potrebbe interessarti:

 Alla scoperta degli Stati Uniti in treno: i consigli di Amtrak
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.