Giro d’Italia 2019. Arriva l’Ok di Roma


Acquisiti i pareri favorevoli per il passaggio sulle strade del territorio Municipio VI


Parliamo del Giro d’Italia 2019 e questa volta per fare nuovamente chiarezza su quanto viene diffuso non correttamente da alcuni organi di stampa.
Roma Capitale ha istituito la Cabina di Regia degli eventi su strada finalizzata alla razionalizzazione degli eventi sportivi per distribuire al meglio le manifestazioni previste in città e ridurre i disagi per la cittadinanza.

Per quanto riguarda l’edizione del Giro d’Italia 2019, quando è stato proposto il percorso dall’organizzatore RCS, ha ricevuto il diniego da parte della Questura a cui sono seguiti i pareri negativi anche degli altri uffici competenti.

In particolare il percorso proposto dagli organizzatori per il passaggio del Giro d’Italia nella 4° tappa Orbetello-Frascati attraversa ben 4 quartieri con alta densità di popolazione e intenso traffico veicolare, interessando strade di fondamentale importanza, uniche arterie di collegamento con i molteplici paesi limitrofi a Roma e in particolare alcune zone rimarrebbero isolate proprio a causa del passaggio dei ciclisti.

Non da ultimo l’impedimento a raggiungere, da parte del quadrante Roma Sud, l’Ospedale Universitario Policlinico Tor Vergata che, a causa delle delimitazioni, risulterebbe inaccessibile.
Considerato il carattere di importanza che riveste l’evento si è comunque data l’opportunità agli organizzatori di presentare un percorso alternativo.

Sono stati acquisiti i pareri favorevoli per l’autorizzazione del nuovo percorso proposto che interessa il passaggio sulle strade del territorio Municipio VI, la cui manutenzione è di competenza della Città Metropolitana. Ora l’autorizzazione è stata trasmessa agli organizzatori.

 

FONTE: UFFICIO STAMPA COMUNE DI ROMA

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.