‘L’infinito’ di Leopardi compie 200 anni


A Recanati 2.800 studenti la declameranno nella piazzuola del Sabato del Villaggio. E così altre migliaia di ragazzi in altre città.


Le parole de L’infinito di Giacomo Leopardi rivivranno oggi, dopo 200 anni dalla composizione, per le strade del centro di Recanati, città natale del poeta, e in tutta Italia, dove migliaia di ragazzi e di cittadini si ritroveranno all’interno di istituti scolastici, di biblioteche, nelle piazze, per recitare simultaneamente i versi di una delle poesie più note e amate della letteratura italiana. Tutto questo è ‘#200infinito‘, la giornata organizzata dal ministero dell’Istruzione, nata da un’idea di Olimpia Leopardi, realizzata con Casa Leopardi, in collaborazione con la Rai e con il comune di Recanati.

Oggi, alle 11.30, saranno oltre 2.800 gli studenti che prenderanno parte, assieme al ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti e Olimpia Leopardi, a una lettura collettiva del componimento poetico nella Piazzuola del Sabato del Villaggio, su cui affaccia la casa del poeta, e lungo tutto il centro storico della cittadina delle Marche.

“Leopardi – spiega il ministro Bussetti – è stato un genio. Nelle sue opere ha espresso e indagato le domande e le questioni centrali per ogni uomo. I suoi testi sono universali. Continuano a parlarci ancora oggi. Noi abbiamo il dovere di testimoniare la modernità e l’importanza del suo pensiero e della sua produzione. Ed è per questo che vogliamo celebrare – aggiunge – questo illustre poeta con una lettura collettivA.”.

Recanati sarà solo una delle piazze che ‘daranno voce’ a ‘L’infinito’. Tutta l’Italia si unirà a distanza. Cuore dell’iniziativa a Roma, per esempio, sarà piazza di Spagna, dove gli studenti dell’istituto comprensivo ‘E. Q. Visconti’ coinvolgeranno i presenti in una ‘staffetta’ di strofe per la recitazione partecipata della poesia. A Milano, i ragazzi dell’istituto comprensivo Maffucci si incontreranno in piazza Gae Aulenti, mentre gli alunni della scuola secondaria di I grado ‘J.F. Kennedy’ di Montefiorino (MO) parteciperanno alla lettura collettiva nel centro cittadino, richiamando l’attenzione e l’interesse dei passanti e si sposteranno, poi, nei locali della biblioteca comunale con le loro famiglie e con i cittadini per un “Salotto letterario con aperitivo” dedicato a ‘L’Infinito’.

“L’idea dell’iniziativa – dichiara Olimpia Leopardi – nasce dalla volontà di Casa Leopardi di avvicinare i giovani a quel meraviglioso strumento di dialogo con se stessi e con i sentimenti universali che è la poesia”.

L’evento di Recanati sarà’ trasmesso in diretta su RaiPlay. Durante l’incontro, inoltre, saranno premiati gli istituti vincitori del concorso nazionale ‘Il mio Infinito’, rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado.

 

 

FONTE: AGI

 

 

POTREBBE INTERESSARTI:

Svizzera Italiana, aperta la casa della Letteratura
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.