Mille anni di storia dell’arte in mostra a Illegio


Una mostra di capolavori internazionali, con quaranta opere che ripercorrono quasi mille anni di storia dell’arte. Picasso, Geoffroy, Reynolds gli altri “Maestri” dal 12 maggio al 6 ottobre a Illegio (Udine).


Quasi un millennio di storia dell’arte, che corre tra il 1145 al 1968: quaranta opere, fra cui un Picasso che, sfogliando le pagine della letteratura classica, della mitologia greca, la sacra scrittura e i grandi testi spirituali dell’umanità, “ci parleranno delle grandi figure che ci hanno insegnato a vivere”.

Sarà una mostra di capolavori, intuizioni, emozioni e simboli, quella che verrà inaugurata a Illegio (Udine), il 12 maggio prossimo dal titolo, appunto, “Maestri”. Fra le più importanti tele in mostra (fino al 6 ottobre) – provenienti da Francia, Italia, Spagna, Gran Bretagna e Vaticano – a simboleggiare i quattro capitoli in cui si divide il percorso espositivo, svela il curatore dell’esposizione, don Alessio Geretti, “scopriremo le opere di Henri Jean Jules Geoffroy, La scuola materna (1898); Sir Joshua Reynolds, L’educazione di Cupido (1751); Jules Bastien Lepage, Diogene (1877) e Vittorio Bonatti, L’animatore (1920).

Fonte: Ansa

Potrebbe interessarti:
Al Palazzo Reale di Milano la mostra “Leonardo. La macchina dell’immaginazione”

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.