Roma, al via la mostra sull’arte di creare Bonsai e Suiseki


Gratis alla Casa del Giardinaggio, V edizione di La Forma & l’Essenza.


Torna anche quest’anno, nel primo fine settimana di giugno, l’appuntamento con La Forma & l’Essenza – Forma e spirito della natura nella coltivazione degli alberi in vaso.
L’evento, dedicato all’arte Bonsai & Suiseki, giunto ormai alla V edizione, è organizzato dal Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale in collaborazione con l’Associazione culturale Roma Bonsai.
I visitatori potranno ammirare piccoli capolavori di arte botanica in vaso, esemplari di bonsai provenienti da collezioni private esemplificativi della tecnica di coltivazione orientale che verrà illustrata da guide esperte.
Sempre nell’ambito della manifestazione si terranno seminari tematici dedicati all’approfondimento degli aspetti artistici e culturali che sono alla base delle differenti modalità di approccio al mondo vegetale e naturale tipiche dell’estremo oriente: dal Suiseki, l’arte di esporre suggestive pietre naturali, all’Ikebana, la disposizione artistica dei fiori recisi, dallo Shitakusa & Kusamono, la creazione di composizioni di piante erbacee perenni, ai Giardini Giapponesi, che ricreano secondo regole tradizionali paesaggi ideali, evocativi e simbolici.

L’appuntamento con l’arte orientale della coltivazione in miniatura è per 1 e 2 giugno alla Casa del Giardinaggio in via Ardeatina 610. L’ingresso è gratuito.

 

 

FONTE: UFFICIO STAMPA COMUNE DI ROMA

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.