I sabato sera sotto le Stelle del Castello di Gropparello

Gropparello

 


Emilia-Romagna. Ogni sabato sera, dall’1 giugno al 21 settembre 2019,i Notturni Stellati al Castello di Gropparello (PC), tra cene romantiche, banchetti in costume e visite guidate al calar del buio.


Non bisogna allontanarsi troppo dalla città e dalla vita di tutti i giorni per ritrovarsi come d’incanto in un luogo senza tempo in cui trascorrere serate nel segno del romanticismo e della storia, dove l’afa dell’estate che avanza e i rumori dell’epoca contemporanea vengono sostituiti dal fresco delle colline piacentine e dall’eco di amori e imprese epici. Immerso in una natura che sembra aver ignorato lo scorrere dei secoli, il Castello di Gropparello, a pochi chilometri dall’uscita di Fiorenzuola d’Arda (PC), attende il tramonto della primavera per dare il via al proprio programma di Notturni Stellati: tutti i sabati, dall’1 giugno al 21 settembre 2019, nel giardino della Masseria del Castello di Gropparello si entra in un’atmosfera magica con luci soffuse e ondeggianti delle candele, pergolati di rose e di uva, sentieri che passano tra  roseti profumati e piatti delicati e di grande gusto, cornice eccezionale di un corroborante cartellone di cene light o banchetti in costume, con visite guidate notturne al castello o concerti.

A partire dalle 19, i salottini del giardino della Taverna Medievale sono una fresca ed esclusiva sala verde sotto le stelle per aperitivi, gelati e cene gourmet. Il menù sarà sempre à la carte, e composto di piatti gourmet abbinati a vini locali.

Sabato 10 agosto, il Notturno Stellato entra nel clima sentimentale di San Lorenzo, proponendo una cena romantica con menu à la carte in giardino per rinnovare la promessa d’amore e una visita guidata by night sotto una pioggia di stelle cadenti.

Mercoledì 14 agosto, agli aperitivi e al cocktail, si aggiunge un intero banchetto nel giardino degli ulivi con animazione “Sogni, desideri e filtri d’amore sotto le stelle”, seguito dalla visita guidata in notturna al Castello, compresa nel prezzo di 65 euro a persona – 46 per i bambini – per chi partecipa alla cena, durante la quale, con la complicità di coppieri fatati e osti gaudenti, scoppia la diatriba tra Niccolò Copernico e gli altri studiosi delle stelle invitati.  Dalle ore 22:00, la visita guidata notturna al castello, proposta al prezzo di 15 euro a persona, allontana ancora di più la realtà di un’estate anonima con una passeggiata che comincia dalla Masseria per inoltrarsi in un sentiero illuminato nel bosco, prima di insinuarsi in un viaggio nel tempo per il quale si parte attraversando il ponte levatoio.

Sabato 17 agosto la serata sarà arricchita da un concerto incorniciato dal Parco dello Stirone e del Piacenziano nella corte interna del Castello con il programma “Melodies Populares”, su musiche di De Falla e Villa Lobos interpretate dal soprano Francesca Rossi Del Monte sulla fisarmonica di Ylenia Volpe. L’ingresso è gratuito, con prenotazione obbligatoria.

Per richiedere maggior informazioni su menu, prezzi e prenotazioni: info@castellodigropparello.it oppure tel 0523 855814.

Fonte:StoryElla

Potrebbe interessarti anche:

Archeologia subacquea, l’emozionante mostra al Castello di Baia
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.