La top 15 delle destinazioni low cost per l’estate 2019


Se siete in cerca di idee per un viaggio low cost, ecco la top 15  delle destinazioni estive più gettonate e al tempo stesso più economiche.


1. San Sebastian, Spagna

Ancora poco conosciuta, vicina, economica e soprattutto divertente Donostia o San Sebastian (chiamatela come volete) è la splendida località di mare che apre il nostro articolo sui voli low cost per l’estate 2019. Questa città dei Paesi Baschi è perfetta per una vacanza sotto il sole della Spagna del Nord, tra surfpintxos (stuzzichini simili alle tapas), mercati, acquari e paesaggi mozzafiato. Prima di andare alla scoperta del centro della città andate a sdraiarvi sulla sabbia della sua famosa La Concha, una lunghissima spiaggia a forma di mezzaluna e respirate la brezza del mare. 

Aeroporto più vicino:  San Sebastian

2. Amburgo, Germania

Hamburg landmark Wasserschloss

Sono tanti i voli low cost che vi portano a scoprire una delle più belle città della Germania, Amburgo, una destinazione perfetta in estate quando le temperature si fanno più miti, le giornate più lunghe e l’atmosfera più vivace. Il fascino tutto marittimo rende questa perla della Bassa Sassonia ideale per gli amanti dell’acqua, grazie ai canali che la attraversano in lungo e in largo. Fate una scorpacciata di aringhe fresche, ammirate il quartiere Speicherstadt e fotografate la nuova filarmonica di Herzog & De Meuron.  

Aeroporto più vicino: Amburgo

3. Praga, Repubblica Ceca

E poi ci sono quelle città perfette per ogni stagione, affascinanti in inverno magari con i fiocchi di neve che scendono dal cielo e ancora più attraenti in estate, con i colori accesi e le dolci temperature. Praga strega, a partire dalla sua Città Vecchia, con l’Orologio Astronomico che si anima come per magia allo scoccare di ogni ora, il Castello, tra le più grandi fortezze del mondo, il barocco e scenografico Ponte Carlo e una magica atmosfera senza tempo. Ma la capitale della Repubblica Ceca non è solo Staré Město, ma anche laCollina Petrin che regala un panorama a 360 gradi sui tetti della città. 

Aeroporto più vicino: Praga

4. Atene, Grecia

Un volo low cost facile e veloce dall’Italia potrebbe portarvi alle pendici del Monte Olimpo e darvi l’opportunità di salire fino all’Acropoli, per ammirare il più bel panorama della vostra vita. Atene vi aspetta con la sua spettacolare rocca patrimonio Unesco, simbolo di cultura e potenza, grandezza e maestosità. E poi c’è il Pireo, tra i porti più importanti del Mediterraneo, e un centro città che unisce l’antico al moderno, con una zona universitaria che pullula di vita e di idee. Esplorate ogni angolo della capitale e poi salpate alla volta di una delle tante bellissime isole greche, perfette per l’estate 2019. 

Aeroporto più vicino: Atene

5. Budapest, Ungheria

L’estate è la stagione perfetta per scoprire – sempre se non l’avete ancora fatto – la sofisticata capitale dell’Ungheria: Budapest. Due città in una, due volti diversi per una destinazione da esplorare tutta a piedi, a cominciare dall’antico quartiere di Buda con il Castello e il Bastione dei Pescatori. Anche Pest, moderno e vivace, sà il fatto suo con il Palazzo del Parlamento che svetta verso il cielo, la Grande Sinagoga, il Duomo di Santo Stefano, le gallerie, le boutique e i locali del divertimento notturno. Prima di tornare a casa andate a tuffarvi in uno dei bellissimi bagni termali e rilassatevi in grande stile. 

Aeroporto più vicino:  Budapest

6. Catania, Italia

Una delle città più belle della Sicilia vi aspetta per una vacanza all’ombra dell’Etna, tra capolavori culturali, paesaggi mozzafiato, ospitalità diffusa e leccornie locali. Volando su Catania verrete catapultati in un piccolo mondo  antico, avrete la possibilità di passeggiare in piazze di rara bellezza come quella del Duomo con l’iconica Fontana dell’Elefantino, o ancora ammirare le meraviglie dell’arte barocca lungo Via dei Crociferi. Tappa obbligata, soprattutto quando la fame si fa sentire, Piscarìa, il mercato storico del pesce, per un pit stop goloso in una delle tante trattorie marinare nei dintorni. 

Aeroporto più vicino: Catania

7. La Valletta, Malta


Con un volo breve ed economico (soprattutto se prenotato in anticipo) potrete raggiungere un paradiso straniero a due passi dall’Italia, una destinazione di viaggio perfetta per i giovani in cerca di divertimento, per i grandi a caccia di panorami mozzafiato e per tutti gli amanti del mare, della storia e della cultura. Stiamo parlando dell’arcipelago maltese e della sua capitale La Valletta, un incanto di città dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Perdetevi tra le vie del suo centro storico, tra balconi fioriti e chiese di immenso valore artistico, poi fate una dolce pausa con un tipico pastizzo.

Aeroporto più vicino: Luqa Malta

8. Dubrovnik, Croazia

La Croazia rappresenta ogni estate una delle mete più popolari per il turismo europeo, italiano in primis. Questa è una destinazione di viaggio facile, poiché raggiungibile dall’Italia in auto o con voli diretti low cost. Delle sue incantevoli perle costiere noi vi consigliamo di andare a conoscere da vicino Dubrovnik, che vanta un clima fortunato e un centro di immenso valore storico. Iniziate ad esplorarla con una suggestiva passeggiata percorrendo le sue mura antiche, lunghe circa 2 chilometri, per poi affacciarvi sull’arancio vivo dei tetti delle case e sul blu intenso del mare. Ve ne innamorerete a prima vista! 

Aeroporto più vicino: Dubrovnik

9. Minorca, Spagna

Siete alla ricerca di un’isola vicina, bella e accessibile? Noi di Skyscanner vi consigliamo di andare nella perla delle Baleari, Minorca, un piccolo paradiso di natura selvaggia e calette bianche. Questa isoletta al largo della costa della Spagna viene presa d’assalto ogni estate ma se prenotate per tempo potete riuscire a trovare offerte di viaggio vantaggiose, a partire da voli super scontati. La vostra vacanza a Minorca sarà rilassata e divertente, tutta (o quasi) impegnata nella scoperta di spiagge paradisiache come Cala Turqueta e Cala Macarella. E se siete con i bimbi al seguito scegliete Cala Galdana.

Aeroporto più vicino: Minorca

10. Marsiglia, Francia

La brezza marina, il fascino cosmopolita, il via vai dei pescatori, l’arte contemporanea, i panorami mozzafiato, i quartieri storici… in un parola Marsiglia. La capitale della Provenzaè una destinazione di viaggio low cost perfetta per l’estate 2019 con il suo centro storico in continuo fermento e una costa frastagliata patrimonio Unesco. Il Vieux Port vi riempirà gli occhi con i suoi colori, le Panier vi rallegrerà con le sue gallerie, il MuCEM vi lascerà a bocca aperta mentre Notre Dame de la Garde sorveglierà su di voi dall’alto della sua collina. Prima di ripartire andate a scoprire le Calanques!

Aeroporto più vicino: Marsiglia

11. Creta, Grecia


Sono tantissimi i voli low cost per l’estate 2019 che vi portano nella vicina Grecia, sempre più attraente, selvaggia, divertente e possibile. Tra le isole che vi consigliamo per una vacanza di mare e storia c’è Creta, servita da ben due aeroporti internazionali (Iraklion e Haniacon) e caratterizzata da 1000 chilometri di costa punteggiata da baie da sogno. Gli angoli più caraibici del Mediterraneo sono alla portata di tutti e vi aspettano per tuffi da sogno. Iniziate dalle magnifiche spiagge di Elafonissi e Falasarna per poi perdervi negli angoli più cristallini della laguna di Balos, protetta, desiderata e fotografata. 

Aeroporto più vicino: Creta

12. Alghero, Italia

Una puntatina in Sardegna è proprio quel che ci vuole per affrontare al meglio la calda estate 2019. Fuggite da città caotiche per rifugiavi in città a misura d’uomo come Alghero, che al di là delle splendide attrazioni cittadine, vanta tante spiagge dal fascino caraibico. La “piccola Barcellona sarda” vi aspetta con lidi-gioiello come La Calabona e Las Tronas, o ancora Punta Negra, le Bombarde e il Lazzaretto. Se poi non siete soddisfatti potete sempre allungarvi fino alla Riserva Naturale di Porto Conte, per incontrare una Sardegna incontaminata, che profuma di macchia mediterranea. 

Aeroporto più vicino: Alghero

13. Berlino, Germania

Una delle mete più gettonate in Europa nonché capitale super accessibile per tutti è Berlino, che vi aspetta con tantissimi voli low cost diretti dall’Italia. La bella tedesca si presta benissimo, poi, a un weekend estivo, grazie alle giornate più luminose e alle temperature più dolci, fatto di interessanti visite ai musei (cercate di capitarci in occasione della Lunga Notte dei Musei), fresche passeggiate per la città e tanto divertimento notturno. Il famigerato percorso del Muro sarà d’obbligo come anche un saluto alla Porta di Brandeburgo e per finire tanto shopping nei suoi quartieri più trendy. 

Aeroporto più vicino: Berlino

14. Dhërmi, Albania

Avete mai pensato di trascorrere le vostre vacanze estive in Albania? Questo economico Paese a un tiro di schioppo dalla costa italiana è caratterizzato da incredibili spiagge bianche e mari cristallini che non hanno nulla da inviare alla vicina Grecia. Noi vi consigliamo di prenotare il vostro soggiorno a Dhërmi, villaggio tra i più rappresentativi della pittoresca Riviera Albanese. Qui troverete lidi dal fascino tropicale come Shkambo e Gjipe, baie da mille e una notte come Drimadhes e tantissimi summer festival quali Soundwave, Turtle Fest e Kala Festival. Insomma, mare, divertimento e prezzi low!

Aeroporto più vicino:Tirana

15. Barcellona, Spagna

A chiudere il nostro articolo sulle migliori destinazioni low cost per l’estate 2019 la spagnola Barcellona, destinazione super economica e sempre tanto amata dagli italiani, che non  smette mai di sorprendere con le sue infinite attrazioni perfette per tutti, grandi e piccini. La bellissima capitale della Catalogna vi aspetta con una favolosa spiaggia dorata cittadina, dove potrete rilassarvi e divertirvi a seguito della vostra giornata a tutta arte, magari sulle orme del genio di Antoni Gaudí. Dopo una full immersion artistica non mancate una passeggiata sulla Rambla, tra artisti di strada e leccornie locali.

Aeroporto più vicino: Barcellona

Fonte: Skyscanner

Potrebbe interessarti:

 Un itinerario pedalando a ritmo di musica alla scoperta della valle delle Terme di Comano
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.