5 escursioni panoramiche nella baia di San Francisco


La natura è la vera protagonista della baia di San Francisco, spiagge oceaniche, foreste di sequoia, scogliere frastagliate.Ogni sentiero, dal Monte Diablo alla foresta di Muir Woods, offre dei panorami incredibili  a prova di Instagram. Ecco la top 5 delle escursioni più incredibili da non perdere nella Baia di San Francisco.


Point Reyes National Seashore – Alamere Falls (Marin)

Ci vuole molta determinazione per portare a termine questa escursione lunga 20 chilometri ma, nonostante la fatica, vi assicuriamo che non ve ne pentirete. Arrivati alla Wildcat Beach ad attendervi ci saranno delle cascate meravigliose, le Alamere Falls. A renderle rare è la loro particolare posizione, direttamente sul mare. Alimentate dall’Alamere Creek, le cascate si riversano su una scogliera alta 30 piedi fino alla spiaggia sottostante. Durante l’alta marea, diventa difficile capire dove finiscono le cascate e dove iniziano le onde del mare. Oltre alla lunga distanza, arriverete a circa 500 metri di altitudine.

Mission Peak (South Bay)

Mission Peak è famoso per la sua vista panoramica a 360° sulla San Francisco Bay Area, ma questo non è l’unico motivo per cui gli escursionisti portano a termine questa scalata. Arrivati sulla sua sommità a 1.000 metri, si raggiunge un palo in acciaio alto 2 metri. Un selfie con il “Mission Peeker” diventa quindi d’obbligo! L’idea dello scultore che l’ha progettato era quella di creare un simbolo per la denuncia dei problemi ambientali. Al suo interno, infatti, è sigillata una bottiglia di plastica del 1990, insieme a cinque “capsule del tempo”.

Ognuna di esse contiene degli oggetti che rappresentano i problemi più impellenti del decennio. L’apertura delle capsule del tempo è prevista per il 2090, esattamente cento anni dopo la loro creazione. L’escursione è lunga 10 chilometri ed è piuttosto ripida e potrete scegliere tra tre diversi percorsi: l’Hidden Valley Trail e il Peak Meadow Trail localizzati sul versante ovest della montagna ed il Mission Peak Trail che scala la parete nord. Mission Peak è circa ad un’ora da San Francisco, nella città di Fremont.

Kirby Cove (Marin)

Non tutti i percorsi vi portano su colline e montagne. Nel caso del Kirby Cove, la vostra escursione parte con una ripida discesa. Attraversate piante di eucalypto, pini e cipressi. Quando arriverete alla fine, vi troverete su una spiaggia deserta dove potrete godetevi un vista magnifica sulla San Francisco Bay ed il Golden Gate Bridge mentre le onde vi bagnano i piedi. Per arrivarci parcheggiate sulla Conzelman Road e proseguite sulla old Kirby Cove Road.

Golden Gate National Recreation Area – Lands End (San Francisco)

Più di 250 percorsi di trekking si incrociano nella Golden Gate Recreation Area. Tutti meritano una visita ma nel caso aveste tempo solo per uno di loro, scegliete il Coastal Trail. Questo percorso vi darà l’opportunità di esplorare la costa più a ovest della città e del continente, conducendovi attraverso una foresta di cipressi e lungo le alte scogliere che proteggono l’entrata della San Francisco Bay. Molte navi si sono schiantate su questa costa cercando di navigare lo stretto canale, ed è ancora possibile vedere alcuni dei relitti lungo il percorso.

Oltre alle meraviglie naturali dell’area, ci sono alcuni siti artificiali molto interessanti. Una piccola deviazione dal percorso vi porterà al Land’s End Labyrinth, un magico labirinto di rocce creato nel 2004 dall’artista Eduardo Aguilera. Alcuni visitatori si fermano qui per riflettere e meditare, altri sono più concentrati a fotografare la magnifica vista con il Golden Gate Bridge sullo sfondo.

Mussel Rock Park Nature Preserve (Daly City)

Se pensate che le passeggiate in spiaggia siano noiose e monotone, non avete mai visitato il Mussel Rock Park. L’infinita distesa di oceano da una parte e le aspre scogliere dall’altra sono solo l’inizio. Parcheggiate sulla costa e seguite il percorso fino alla riva, dove troverete ad accogliervi delle piscine di acqua di mare. Questa escursione può essere più lunga o corta a seconda dei vostri desideri. A nord, c’è una spiaggia percorribile per 12 chilometri che porta alla Cliff House. A sud, il percorso termina con un arco artificiale di roccia. Organizzatevi per rimanerci fino al tramonto, i colori a Mussel Rock sono particolarmente brillanti.

Potrebbe interessarti:

 VACANZA “ACTIVE” ALL’HOTEL TERME MERANO
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.