Croazia: la top 10 delle spiagge più belle


Il mare della Croazia è tra i mari più belli d’Europa e la sua costa è caratterizzata da spiagge per tutti i gusti: da quelle più famose e attrezzate, come la camaleontica (e scoprirete perché) Zlatni Ratsull’Isola di Brač, perfette per le vacanze in famiglie con i bambini, a quelle impervie e sconosciute, come Sveti Ivansull’Isola di Cres, adatte ai più giovani. Ecco allora le 10 spiagge più belle della Croazia, selezionate da Skyscanner.


1. Stiniva / Isola di Vis

Nascosta tra due scogliere alte e strette, caratterizzata da ciottoli bianchi e un mare color smeraldo, la spiaggia di Stiniva è uno degli angoli più belli della Croazia. Questa piccola baia dorata che impreziosisce la parte meridionale di Vis, isola croata al largo di Spalato, sorge a due passi dal paesino di Žužec e rappresenta la meta perfetta per una vacanza estiva in uno dei mari più belli del mondo. E, infatti, questo diamante nascosto della Croazia è stato proclamato la Spiaggia più Bella d’Europa nel 2016 da European Best Destinations.

Come arrivare: la spiaggia di Vis è quasi inaccessibile, ragion per cui non ci sono strade che la raggiungono. L’unico modo per arrivarci è a piedi con un piccolo sentiero nella natura o via mare con i battelli locali in partenza dalla Baia di Rukavac. Anche il ristorante di pesce Dalmatino organizza day trip per questa splendida spiaggia croata a bordo dei suoi due taxi boat (info +385 995084029).

2. Zlatni Rat / Isola di Brač

Una delle destinazioni di mare croate più conosciute e apprezzate nel mondo è Bol, la prima località turistica della fantastica isola di Brač, situata nella parte centrale della costa del sud, uno degli angoli più belli di tutta la Croazia. Qui si trova una spiaggia iconica, quella di Zlatni Rat, tra le spiagge più incredibili dell’Adriatico per almeno due motivi: è l’unica al mondo a offrirsi verticale alla costa, e la sua punta cambia forma a seconda del vento, un gioco della natura di cui gli isolani vanno fieri e i turisti impazziscono! A proposito di venti, che su questa lunga striscia di ghiaia dorata soffiano forti: questo è il luogo perfetto per praticare sport d’acqua come il surf e il kite-surf. Sport ma anche relax per tutta la famiglia, tra bagni di sole e tramonti croati unici.

Come arrivare: la spiaggia di Zlatni Rat è raggiungibile in auto o a piedi da Bol in circa 20 minuti, ma nel periodo estivo ci sono anche servizi di trasporto via mare e treni turistici.

3. Sakarun / Isola di Dugi Otok

Con circa 90 minuti di aliscafo da Zara si approda a Bozava, sull’isola croata di Dugi Otok, la più grande dell’arcipelago zaratino, porta verso il meraviglioso Parco Nazionale delle Kornati. Un’isola croata poco abitata e poco affollata anche d’estate, dove si possono trascorrere vacanze croate in total relax, soprattutto distesi al sole della spiaggia Sakarun, zaffiro incastonato nella sua parte settentrionale. Ottocento metri di sabbia bianca dai fondali setosi e bassi, perfetti per le famiglie con i bambini al seguito. Alle spalle della spiaggia una fresca pineta che ripara dalle calde giornate estive e colora di verde il paesaggio già vivido.

Come arrivare: la spiaggia di Sakarun è semplice da raggiungere. Una volta nel porto di Bozava si seguono le indicazioni per una strada bianca di circa 1 chilometro che raggiunge la pineta in prossimità del lido. Da lì si prosegue a piedi lungo il lato destro della baia e in circa 10 minuti si arriva a destinazione.

4. Banje / Dubrovnik

Uno dei mari più azzurri e puliti del Mediterraneo è quello che bagna la meravigliosa città croata di Dubrovnik, gioiello UNESCO della costa sud della Dalmazia. Resterete a bocca aperta di fronte al colore del suo mare, splendido anche appena fuori dalle mura. Senza salpare per le isole dirimpettaie, quindi, troverete il paradiso sulla candida ghiaia delle sue spiagge cittadine, come quella di Banje, che regala una veduta da cartolina unica: il mare cristallino e al di là i bastioni delle mura. Una spiaggia croata, questa, che al calar del sole si trasforma nel set più amato dai giovani, tra musica, colori e cocktail.

Come arrivare: la spiaggia di Banje può essere raggiunta a piedi dopo aver parcheggiato la macchina vicino alle vecchie mura di Dubrovnik. Per scendere in riva al mare si devono percorrere delle ripide scalette in pietra ragion per cui l’accesso non è consigliato a persone anziane o con difficoltà a camminare.

5. Sveti Ivan / Isola di Cres


A una manciata di chilometri dall’Istria spunta la verdeggiante Isola di Cres, ben collegata con la costa croata da veloci traghetti che operano più volte al giorno. Su questa piccola gemma montuosa si trova quello che è considerato come il centro focale del turismo locale: Lubenice, un piccolo paesino a picco sul mare che regala incredibili vedute sul blu e una spiaggia-capolavoro ai piedi della ripida scogliera. La spiaggia, una perla nascosta che illumina la costa con la sua mezzaluna di sabbia bianca e un mare cristallino dalle sfumature smeraldo, si chiama Sveti Ivan e sembra come disegnata dalla mano di un artista. Visitatela tranquillamente in estate e non preoccupatevi della folla: è solitamente poco frequentataper via della sua posizione impervia!

Come arrivare: la spiaggia di Sveti Ivan non è di facile accesso e può essere raggiunta solo a piedi scendendo dalla cittadina di Lubenice oppure in barca. I tour si possono prenotare presso la reception del Campeggio Slatina(info: +385 51574127).

6. Rajska Plaža, Lopar / Isola di Rab

Famosa, lunga, pulita, paradisiaca. Stiamo parlando di Rajska Plaža che significa letteralmente “Spiaggia del Paradiso” e lo è nel vero senso della parola grazie all’acqua cristallina, alla sabbia bianca e alla fitta vegetazione tutta intorno. Questa spiaggia della Croazia si allunga per circa 2 chilometri nella parte settentrionale dell’Isola di Rab e grazie alla sua bellezza, grande pulizia e organizzazione ha ottenuto la Bandiera Blu. Ideale per tutti, soprattutto per i bambini, per via dei fondali bassi e i giochi come gli scivoli d’acqua, è spesso affollata e animata, arricchita da ristoranti e caffetterie.

Come arrivare: la spiaggia Rajska Plaža è di facile accesso e trovandosi direttamente lungo la strada si accede direttamente dalla strada principale della penisola di Lopar, procedendo in direzione opposta al porto, dove attraccano i traghetti che unisco Rab a Krk.

7. Saplunara / Isola di Mljet

Meraviglia e mitologia si prendono per mano sull’Isola di Mljet, un gioiello naturale della Croazia situato a circa 30 chilometri dalla costa di Dubrovnik. Quella che si dice fosse l’isola di Ogigia, dove Ulisse fu fatto prigioniero dalla ninfa Calypso, è una delle più selvagge isole croate, lontana dagli assalti estivi, poco conosciuta ma ricca di tesori da scoprire. Come la spiaggia di Saplunara, che si estende a sud-est per 1 chilometro costituendo la baia sabbiosa più grande della Croazia. Oltre al mare cristallino, perfetto per tuffi rigeneratori, la spiaggia è circondata da una pineta dai colori e profumi mediterranei ed è perfetta per tutti quelli che cercano un attimo di pausa dalla frenesia. Affittate una canoa e perdetevi nella baia!

Come arrivare: per raggiungere Mljet salite su un traghetto in partenza da Prapratno sulla penisola Peljesac e scendete a Sobra. Da qui prendete un taxi o un autobus (non ci sono traghetti diretti per Saplunara).

8. Podrače / Brela

Il mare in Croazia, tra i più belli e amati dai locali stessi, è quello di Brela, una ridente e sofisticata cittadina della Riviera di Makarska in Dalmazia, una cartolina da visitare e fotografare. Il vostro primo scatto sarà sicuramente il suo simbolo più conosciuto, il suo motivo più ricorrente, la cosiddetta Roccia di Brela, un masso solitario punteggiato di pini, e poi… il mare cristallino delle sue spiagge. Una caletta alla Robinson Crusoe, di ghiaia bianca e lambita da acque smeraldine è quella di Podrače, andatela a trovare!

Come arrivare: la piccola caletta di Podrače è facilmente raggiungibile in auto, a piedi oppure via mare. Per arrivare a Brela il modo più semplice è un traghetto in partenza da Spalato.

9. Beritnica / Isola di Pag

Pag. Questa è l’isola delle grandi saline, dei paesaggi lunari, degli uliveti a macchia d’olio, dei festival techno – il Sonus vi dice niente? –, e delle spiagge più belle della Croazia, a soli 180 chilomteri da Trieste. Tra queste ce n’è una davvero speciale, forse tra le più particolari di tutto l’Adriatico, che riconoscerete fra tante per via delle sue tre grandi rocceche spuntano di fronte all’arenile e che sembrano una curiosa installazione artistica ma sono naturali. La spiaggia si chiama Beritnica, vanta un paesaggio roccioso tutt’intorno, un bagnasciuga di ghiaia dorata e un mare cristallino come pochi. Il lido si trova a Metajna, nella zona nord-ovest dell’isola, ed è il paradiso dei trekkers, con la famosa arrampicata di Stogaj a dominarla.

Come arrivare: la spiaggia di Beritnica può essere raggiunta solo con una dura camminata di circa mezz’ora sulla montagna.

10. Slanica / Isola di Murter

Chiude l’elenco l’Isola di Murter, al largo della costa dalmata a nord-ovest di Sebenico. La reginetta dell’isola è la meravigliosa Slanica, tra le spiagge sabbiose più belle e più visitate, un angolo di paradiso croato perfetto per i più piccoli con l’arenile che digrada dolcemente nel mare color smeraldo e un lido attrezzato e animato, notte e giorno. La spiaggia si trova vicino all’Hotel Colentum, incorniciata tra boschi di pini e viste mozzafiato, che vi faranno rilassare fin dal primo sguardo. Per via della sua bellezza e della sua facile accessibilità, la spiaggia è decisamente affollata in estate… puntate la sveglia presto per guadagnarvi il vostro angolo di paradiso!

Come arrivare: si arriva a Slanica tranquillamente in macchina, dietro la spiaggia c’è un parcheggio a pagamento, molto affollato in estate, arrivateci presto.

Fonte: Skyscanner

Potrebbe interessarti:

 Cinque terre: allerta turisti, la sindaca li blocca in stazione
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.