Dove andare a luglio: 8 vacanze selvagge per immergersi nella natura


Indeciso su dove andare a luglio? Volagratis ha selezionato otto destinazioni per una vacanza selvaggia a contatto con la natura.


Voglia di allontanarsi dalla città e dal caldo? Luglio, complici i prezzi più bassi rispetto al ben più affollato e gettonato agosto, offre tante opportunità per pianificare un viaggio dedicato interamente alla natura, ideale non solo per rilassarsi, ma anche per ammirare da vicino specie animali e vegetali straordinarie o regalarsi una piccola avventura.
Per questo Volagratis.com ha raccolto alcune destinazioni perfette per un viaggio estivo lontano da strade e palazzi: montagne, fiumi, parchi naturali e grotte, per una vacanza selvaggia e di totale immersione nella natura. Le opportunità sono tantissime, l’importante è soddisfare la voglia di partire.

1. CroaziaLa Croazia si trova a pochi chilometri dall’Italia, ma regala panorami molto diversi e temperature più miti grazie ai venti che spesso soffiano verso il mare. Appena oltrepassato il confine si incontrano meraviglie naturali come il Canale di Leme, il fiordo più grande del mar Adriatico, lungo oltre 11 chilometri. L’intero Paese è pieno di luoghi da scoprire per chi vuole allontanarsi dalle città. Il re della natura croata è sicuramente il Parco Nazionale dei laghi di Plitvice, Patrimonio UNESCO dal 1979: ricco di laghi dall’acqua turchese nei quali si immergono rocce bianche e calcaree, il parco è ricco di grotte e sentieri per escursionisti.

Volo + soggiorno (4 notti) a partire da 450 euro a persona

2. Corsica

La Corsica è una terra selvaggia, con spiagge vivaci all’esterno, ma con un cuore verde e ricco di rilievi all’interno. Due ambienti che sembrano in contrasto tra loro, ma che sull’isola francese si sposano alla perfezione. Basta allontanarsi pochi chilometri dal mare e ci si ritrova in montagna, nel cuore del Parco Naturale Regionale della Corsica, tra sentieri da percorrere a piedi, laghi d’alta quota e foreste. Le gole della Restonica, per esempio, non lontane dalla città di Corte, sono perfette per chi ama l’arrampicata, mentre il sentiero GR20, nella rete Grande Randonnée, con i suoi 200 chilometri è considerato uno dei trekking più duri di tutta Europa ed è meta prediletta degli escursionisti esperti. Chi, però, è alle prime armi non deve preoccuparsi: la zona è attraversata da tantissimi sentieri adatti a tutti i livelli di allenamento.

Volo + soggiorno (4 notti) a partire da 514 euro a persona

3. Isole Baleari

Quasi interamente ricoperta di verde, Minorca è una delle Isole Baleari, famosa non solo per le sue spiagge, ma anche per ciò che si nasconde sotto le rocce. Qui, infatti, c’è la “Grotta delle Colombe” (Cova des Coloms in catalano), un antro lungo oltre 110 metri, largo 15 e alto 24 che proprio per le sue dimensioni è noto come “La Cattedrale”. Per chi, invece, preferisce stare all’aria aperta, il Monte Toro (il più alto dell’isola con i suoi 358 metri) e la collina di Sant’Agata sono ricchi di sentieri adatti a tutti, per godere di panorami mozzafiato su tutta l’isola.
Quest’ultimo, inoltre, ospita anche il castello che gli dà il nome: l’unico edificio islamico rimasto a Minorca. Un’ottima occasione per unire storia e natura.

Volo + soggiorno (4 notti) a partire da 462 euro a persona

4. Albania

L’Albania è una terra verdissima, coperta per tre quarti di monti e colline sui quali cresce una natura incontaminata. Qui, tra foreste e percorsi, ci sono sorgenti carsiche che regalano specchi d’acqua da fiaba, anche se gelati, e uno di questi è l’Occhio Azzurro (Syri i Kalter in albanese), un lago che prende il nome dal suo colore e che è profondo oltre 50 metri. L’acqua regala anche un’altra meraviglia, la cascata di Theth (Ujevara e grunasit): un salto di 30 metri che termina in uno specchio cristallino raggiungibile percorrendo sentieri che si snodano tra rocce e vegetazione. Chi ama l’alta quota, invece, può salire sulle montagne del parco di Dardhë, area naturalistica che prende il nome da un piccolo paesino della zona.

Volo + soggiorno (4 notti) a partire da 221 euro a persona

5. Turchia

Antalya è considerata da molti la porta che collega l’Oriente all’Occidente: da una parte la Turchia, dall’altra il Mediterraneo. Anche se in tanti la raggiungono per perdersi tra le vie della Città Vecchia, per rilassarsi al sole sulle spiagge o immergersi nel suo bazar, bastano pochi chilometri per trasformare completamente il viaggio e lasciarsi circondare dal verde dell’intera provincia. Il Parco Nazionale di Koprulu Canyon, per esempio, è una delle bellezze naturali dello Stato e ospita all’interno dei suoi confini la più grande foresta di cipresso mediterraneo di tutta la Turchia. Il canyon, dal quale il parco prende il nome, è uno dei più lunghi del Paese e, grazie al fiume Koprucay che lo attraversa, è meta prediletta degli amanti del rafting. Le acque turchesi del fiume permettono non solo di vivere un’esperienza adrenalinica, ma anche di totale immersione nella natura.

Volo + soggiorno (4 notti) a partire da 433 euro a persona

6. Stati Uniti

A chi vuole vivere un viaggio completamente immerso nella natura, gli Stati Uniti regalano l’imbarazzo della scelta, basti pensare ai numerosissimi parchi nazionali che coprono gran parte dell’ovest del Paese. C’è il famosissimo Yellowstone (Wyoming-Montana-Idaho) ricco di fenomeni vulcanici e geyser che superano i 50 metri, o il Sequoia (California), nel quale si potrebbe rimanere per ore con il naso all’insù verso alberi alti più di 80 metri, primo fra tutti quello che è stato soprannominato Generale Sherman, con 11 metri di diametro. Rimanendo in California, il Parco nazione di Yosemite racchiude nei suoi confini altissime cascate e vette granitiche di quasi 2700 metri, mentre il Glacier National Park, in Montana, permette di ammirare ben 37 ghiacciai, meraviglie dalle quali prende il nome.

Volo + soggiorno (7 notti) a partire da 2.100 euro a persona

7. Madagascar

Il Madagascar è un vero e proprio tesoro dal punto di vista della fauna e della flora e quasi l’80% di tutte le specie che lo abitano si possono trovare solo lì, circondate dall’Oceano Indiano. I suoi parchi nazionali, come quello di Andasibe-Mantadia e di Ranomafana, proteggono foreste pluviali piene di vita e animali unici nel loro genere, come i famosissimi lemuri, o uccelli ricchi di colori come la nettarinia ventregiallo. Altre aree, invece, prima fra tutte quella del Parco nazionale dell’Isalo, regalano panorami completamenti diversi con canyon profondi e sconfinate pianure di terra rossa. Le grotte, i sentieri e i percorsi naturalistici permettono di vivere un viaggio all’insegna non solo della natura, ma anche dell’avventura e del rispetto dell’ambiente, perché molto di ciò che si può vedere sull’isola è protetto e va salvaguardato.

Volo + soggiorno (7 notti) a partire da 1.200 euro a persona

8. Austria

L’Austria è un Paese prevalentemente montuoso, solcato da lunghi fiumi (primo fra tutti il Danubio) e prati e foreste verdissimi. Per gli amanti dell’arrampicata meta perfetta è il Tirolo, mentre nell’alta valle Stubaital la cascata Mischbach-Fall regala un salto di oltre 100 metri e uno spettacolo tanto maestoso quanto impressionante. Il Parco Nazionale di Gesäuse, in Stiria, è ricco di sentieri e percorsi che permettono di ammirare da vicino oltre 90 specie animali, tra le quali spiccano marmotte e cervi, ma anche più di 50 tipologie diverse di orchidee. Non solo, ci sono anche il Parco Nazionale Wildpark Ernstbrunn, famoso per i suoi lupi, o quello della Valle di Thayatel, noto per i suoi gatti selvatici.

Volo + soggiorno (4 notti) a partire da 402 euro a persona

Fonte: Volagratis

Potrebbe interessarti:

  Nel Northern Territory, l’Australia più autentica, due nuove strutture glamping per coniugare comfort e lusso in una vacanza all’insegna dell’avventura
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.