Estate 2019: gli italiani preferiscono il mare italiano o i Balcani


eDreams svela le preferenze di viaggio degli italiani per l’estate 2019: ai primi posti il mare, meglio se in Italia, e cresce l’interesse per nuove mete come Albania e Montenegro.


Tempo di prenotazioni e di studiare gli itinerari per l’estate in arrivo. Ma davanti allo scaffale delle guide di viaggio, quale acquisto faranno gli Italiani? I nostri connazionali guarderanno con interesse gli itinerari lunghi, fino a due settimane, e metteranno nel carrello una guida per destinazioni costiere, soprattutto Isole italiane, sbirciando anche nella sezione dei Balcani, per acquistare una guida per l’Albania o il Montenegro.

Questo è il trend rilevato da eDreams, tra le agenzie di viaggi online leader in Europa, grazie ai dati delle prenotazioni effettuate da giugno a settembre sul sito e attraverso l’APP.

Nelle prime cinque posizioni delle destinazioni più desiderate per quest’estate spiccano le località balneari, con ben quattro mete italiane. Stabili ai primi posti della classifica rispetto allo scorso anno ritroviamo Catania, quest’anno in pole position, seguita da una delle culle del barocco siciliano, Palermo. Medaglia di bronzo per la Isla Bonita che guadagna tre posizioni, scalzando un grande classico delle ferie estive, New York, che finisce al settimo posto. Appena fuori dal podio, invariate rispetto allo scorso anno, due località imprescindibili per chi vuole scoprire le coste della Sardegna: Olbia e Cagliari. Nella seconda parte della classifica troviamo, invece, due città europee molto gettonate come Londra e Barcellona, che guadagnano entrambe una posizione.Novità assoluta è il rientro nei primi dieci posti di Tirana, la colorata capitale dell’Albania che attira sempre più italiani, in sorpasso su Lampedusa, con le sue famose spiagge, in decima posizione. Si trova, invece, fuori classifica Parigi che scala al tredicesimo posto.

Tra le destinazioni che hanno registrato un incremento nell’interesse dei viaggiatori nostrani, troviamo al primo posto Sidney, tra le mete più gettonate in Australia, e Faro in Portogallo, punto di partenza ideale per visitare l’Algarve. Chiude il podio Malè, capitale dell’arcipelago delle Maldive. Interessante è la presenza, subito fuori dal podio, di Düsseldorf, città tedesca famosa per l’arte e la moda che registra un incremento rispetto allo scorso anno dell’88% e di nuovo la presenza di Tirana, in sesta posizione, con 80%. Chiude la top ten un’altra città dei balcani, Podgorica, pittoresca capitale del Montenegro.

Ma quanto dureranno le nostre ferie? La maggior parte di noi si dividerà tra break, principalmente in agosto, di una settimana (31%) e vacanze di 10-14 giorni (31%). Infatti, a livello europeo andremo in vacanza più a lungo degli altri, subito dietro di noi Francia (29%) e UK (27%). Mentre tutta la penisola iberica prediligerà brevi stacchi da una settimana, preferenza accordata in Portogallo dal 56% dei viaggiatori e in Spagna dal 47%.

Un dato interessante, inoltre, è la crescita nel 2019 della spesa media destinata all’acquisto di voli, che passa da 476 euro del 2018 a 503 euro quest’anno.

Scende il prezzo dei biglietti di alcune mete da sogno come Brasile, Australia e Polinesia

Chi ama allontanarsi ma con uno sguardo al portafoglio può comunque concedersi mete da sogno. Tra quelle che hanno registrato un maggiore decremento nel costo del biglietto aereo troviamo due città del Brasile come Florianopolis (-72%), tra le città più tranquille e belle del Brasile, che si sviluppa in parte sulla terraferma e in parte sull’isola di Santa Catarina, e Porto Seguro ( -68%), capitale dello stato brasiliano di Bahia nonché luogo ricco di storia in cui approdò nel 1500 l’esploratore portoghese Pedro Alvarez Cabral. La classifica prosegue con Adelaide nell’Australia meridionale con le sue spiagge chilometriche, che segna un risparmio del 60% e Chengdu, nel Sichuan (-59%) in Cina, famosa per essere l’habitat ideale del panda gigante. Chiude la top 5, Papeete in Polinesia con un risparmio del 49%.

Di quali nazionalità saranno i turisti che vedremo in coda quest’estate nei musei?

Il Bel Paese per la stagione estiva sarà al centro degli interessi soprattutto dei turisti tedeschi (28%), i più interessati alle bellezze culturali e paesaggistiche nostrane, seguiti da francesi (17%) e spagnoli (14%). Le mete maggiormente interessate dai flussi turistici saranno città d’arte come Roma con le sue millenarie bellezze, Milano, città d’avanguardia e capitale del lusso, e Venezia con il suo fascino malinconico e i palazzi secenteschi.

Fonte: eDreams

Potrebbe interessarti:

Trekking, il “Cammino nella Valle delle Abbazie” dell’Abruzzo teramano
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.