Formazione e lavoro, siglata convenzione tra Roma Capitale e Federalberghi Roma


Cafarotti: “Matching concreto tra domanda e offerta qualificata, sviluppo del territorio e inclusione sociale. Lavoro diritto di tutti”.


Qualificare e innovare l’offerta formativa dei Centri di Formazione professionale, connettendo domanda e offerta di lavoro, con particolare attenzione alla qualifica di operatore della ristorazione e operatore ai servizi di promozione e accoglienza alberghiera e turistica.

Questa la finalità della convenzione siglata oggi tra il Dipartimento Turismo Formazione Professionale Lavoro e Federalberghi Roma, che intende creare una sinergia sempre più stretta tra dimensione occupazionale e sistema di istruzione tramite esperienze qualificate di formazione tecnica e professionale in contesti lavorativi che permettano il potenziamento delle competenze acquisite nei CFP capitolini.

Ne deriva un rafforzamento tra istruzione, formazione e mondo del lavoro, fattore strategico sia per i giovani che devono approcciarsi alle professioni in maniera coerente ai fabbisogni formativi e occupazionali del territorio, sia per le imprese locali, che vanno sostenute e facilitate nel recruiting.

“Una convenzione efficace su più livelli: spazi concreti in cui mettere a frutto le competenze acquisite durante i corsi di formazione, risposte valide alle imprese del territorio alla ricerca di figure professionali specifiche, ma non solo. La cifra di quest’accordo ha una valenza fortemente orientata al sociale: l’opportunità data ai nostri corsisti è quella di realizzarsi in contesti altamente qualificati, spalancando una porta di accesso al mondo produttivo fatto di impegno e soddisfazione. Una valorizzazione a tutto tondo che comprende anche percorsi pensati per la disabilità, mirati all’inclusione fattiva e compiuta, come nel caso dell’Albergo Etico, straordinaria esperienza che avvalora il nostro principio base: il lavoro è un diritto di tutte le persone” dichiara Carlo Cafarotti, Assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro di Roma Capitale.

Soddisfazione è stata espressa dal Presidente di Federalberghi Roma Giuseppe Roscioli: “Si tratta di una convezione utile ed efficace sia per le imprese che per coloro che vogliono far seguire alla formazione un’immediata esperienza nel mondo del lavoro”.
La Convenzione ha validità per gli anni formativi 2019/2020, 2020/2021 e 2021/2022.

 

 

POTREBBE INTERESSARTI: 

Federalberghi: locazioni brevi, arriva il codice identificativo contro l’abusivismo
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.