Roma, ingresso gratuito al Parco Archeologico del Colosseo per la Giornata mondiale dell’ambiente

 


Roma, domani mercoledì 5 giugno ingresso gratuito al Parco archeologico del Colosseo nella Giornata mondiale dell’ambiente. Al via la campagna #freewater.


Mercoledì 5 maggio l’ingresso al Parco archeologico del Colosseo sarà gratuito in occasione della Giornata mondiale dell’ambiente, stabilita dall’ONU.

“La gratuità nella Giornata mondiale dell’ambiente è una scelta che va nella direzione di sensibilizzare il nostro pubblico sul tema dell’economia green, sull’impegno nella promozione della tutela ambientale e sull’utilizzo sostenibile delle risorse naturali. Il Parco archeologico del Colosseo, oltre a costituire un patrimonio storico artistico unico al mondo è un polmone verde all’interno del centro urbano, un bene prezioso anche sotto il profilo paesaggistico e ambientale. Siamo in prima linea nella lotta all’inquinamento, allo spreco delle risorse e al fianco di chi si spende per la salvaguardia dell’ambiente, così come abbiamo appena manifestato dedicando la nostra nuova rosa Augusta Palatina a Greta Thunberg” ha dichiarato il direttore del Parco archeologico del Colosseo, Alfonsina Russo.

Per la ricorrenza il PArCo promuove la campagna #freewater e invita i visitatori ad usufruire delle oltre quindici fontanelle di acqua pubblica situate in tutta l’area archeologica, e a mettere in pratica comportamenti per limitare l’inquinamento provocato dall’uso della plastica usa e getta.

Il PArCo ha predisposto una serie di totem con la “cartografia dell’Acqua”, utile per orientare il pubblico nell’individuazione delle fontane presenti nell’area, segnalando che oltre a quelle “moderne”, altrettanto numerose sono quelle che hanno contraddistinto la storia del Foro Romano e del Palatino. Tra gli esempi più emblematici ricordiamo il Lacus Iuturnae, alimentato da una sorgente naturale, dove si sarebbero abbeverati i cavalli dei Dioscuri, Castore e Polluce, dopo la battaglia del Lago Regillo tra Romani e Lega Latina; o la famosa Meta Sudans con la caratteristica forma delle metae dei circhi, o ancora le fontane decorative dei giardini del palazzo imperiale, quella ottagonale della Domus Flavia e quella con motivo ornamentale a forma di pelte della Domus Augustana; senza dimenticare gli acquedotti, di cui il Palatino conserva le maestose arcate di un tratto della diramazione dell’Aqua Claudia noto con il nome di Arcus Caelimontani.

L’invito è quello di condividere sui social le foto di tutte le fontane e  fontanelle presenti nell’area archeologica del PArCo con l’hashtag #freewater

 

L’ingresso gratuito è valido per l’intera giornata dalle ore 8.30 alle ore 19.15. La biglietteria chiude un’ora prima.

L’ingresso sarà gratuito ancheSabato 29 giugno SS. Pietro e Paolo; Lunedì 23 settembre Dies natalis Augusti; Venerdì 4 ottobre Giornata della pace della fraternità e del dialogo tra appartenenti a culture e religioni diverse; Lunedì 4 novembre Festa dell’Unità nazionale; Venerdì 22 novembre Giornata mondiale della filosofia; Mercoledì 18 dicembre Giornata internazionale dei migranti.

Si ricorda che nei giorni di gratuità i siti compresi all’interno del Percorso SUPER (Museo Palatino, Criptoportico Neroniano, Casa di Augusto, Casa di Livia, Loggia Mattei, Domus Transitoria, Santa Maria Antiqua con Oratorio dei Quaranta Martiri e Rampa Domizianea, Tempio di Romolo) rimarranno chiusi al pubblico.

 

Fonte: Ufficio Stampa  Parco Archeologico del Colosseo

Potrebbe interessarti anche:

Legambiente e Toy Story 4 insieme per l’edizione 2019 di Spiagge e fondali puliti
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.