Svezia: ristorante gourmet fai-da-te all’aria aperta, da isola in isola

Print Friendly, PDF & Email

La Svezia si trasforma in un ristorante gourmet fai-da-te all’aria aperta – prenota un tavolo in Svezia occidentale quest’estate e prepara il tuo pranzo con ingredienti della natura locale.


Cucina insieme a buoni amici, scopri nuovi ed entusiasmanti ingredienti e fai un’immersione senza pari nella natura svedese. In Svezia hai sempre a portata di mano cibi deliziosi e sani, basta andare a prendere gli ingredienti nella natura e cucinarli all’aperto. Così avrai molteplici benefici per la salute che comportano uno stile di vita a contatto con la natura. Ecco perché la Svezia si è trasformata nel più grande ristorante gourmet fai-da-te del mondo all’aria aperta grazie all’iniziativa The Edible Country. Visit Sweden, in collaborazione con gli enti turistici regionali, ha collocato grandi tavoli di legno fatti a mano dalla Lapponia alla Scania nel sud, prenotabili da maggio a settembre tramite i siti bookatable.com e visitsweden.com. A prenotazione fatta riceverai una ricetta creata da chef stellati svedesi basata sugli ingredienti della natura reperibili nell’area in cui è situato il tavolo che hai prenotato. La prenotazione dà accesso a un kit di cottura e un cesto di ingredienti che contiene tutto il necessario per preparare il menu. Sì può anche fare “foraging” nella natura per trovare più ingredienti per il tuo pranzo come erbe, spezie e altre materie prime.

Chi visita la Svezia occidentale può prenotare tre tavoli: uno sulla costa a Ramsvik, uno nel parco vicino al castello di Gunnebo appena fuori Göteborg e uno sul canale Göta Canal, due ore a nord est di Göteborg. Il tavolo di Ramsvik è situato direttamente sulle scogliere in una riserva naturale (1h30 a nord di Göteborg) con una vista mozzafiato sul mare. Il menu consiste in un classico piatto estivo svedese: aringa e patate. È inoltre possibile acquistare gamberi o gamberetti bolliti freschi dai vicini pittoreschi villaggi di pescatori di Smögen e Hunnebostrand prima di arrivare a Ramsvik, pronti da aggiungere al menu. Il tavolo è a 15 minuti a piedi da Ramsvik Cottages & Camping, che gestisce la prenotazioni dei tavoli. Il tavolo può essere prenotato il venerdì da fine maggio a settembre. Ci sono molte esperienze nella natura da fare nelle vicinanze. Ad esempio si può uscire con una barca e pescare ostriche, gamberi o cozze prenotando un safari ai frutti di mare con un pescatore locale. O passeggiare scegliendo tra diversi sentieri dove si trovano i calderoni del diavolo, i prati costieri aperti e potenzialmente una delle viste sul mare più instagrammabili di questa costa. La Gunnebo House and Gardens è situata tra due laghi a soli 30 minuti da Göteborg ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Quando si prenota il ​​tavolo al Gunnebo si possono gustare deliziosi ingredienti dall’orto della tenuta, circondato da maestose querce in un bellissimo ambiente storico. Intorno alla casa sia i giardini che i paesaggi selvaggi sono rigogliosi di piante e fiori. Ci sono molti sentieri incantevoli, sia per escursioni più brevi che più lunghe. Il tavolo è prenotabile il giovedì da fine maggio a settembre. Il tavolo sullo Göta Canal si trova in una radura ombreggiata vicino al canale. È a poca distanza a piedi da Norrqvarn Hotel & Conference i cui chef hanno creato la ricetta. Mentre si cucina, si gode la vista delle barche che passano, su una delle attrazioni turistiche più visitate della Svezia. Il canale collega il Mare del Nord al Mar Baltico ed è lungo 190 chilometri con 58 chiuse. Il tavolo è prenotabile ogni sabato da fine maggio a fine settembre.

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti