A Torino si festeggiano i 20 anni di GQ con la mostra “Passion for the path of art”


In occasione di Milano Moda Uomo, per festeggiare i suoi 20 anni, GQ Italia inaugura «Passion for the path of art», una mostra curata da Ilaria Bonacossa, direttrice della Fiera Internazionale d’Arte Contemporanea Artissima di Torino. L’exhibition connette lo stile e l’eleganza di GQ con la creatività di 11 giovani artisti dell’Accademia di Brera, selezionati per l’affinità dei loro lavori con i valori del giornale. Dipinti, sculture, installazioni, performance, che faranno riflettere sul futuro delle passioni maschili.


La mostra «Passion for the path of art» è realizzata grazie all’impegno del main sponsor CUPRA, brand innovativo, portatore di una nuova visione dell’estetica e delle performace nel mondo dell’auto. La continua ricerca del bello di CUPRA, il desiderio di alimentare la passione come spirito positivo per accelerare i processi creativi, ha reso possibile questa nuova tappa della crescita comune di CUPRA e GQ. Infatti, la partnership con CUPRA nasce dal desiderio di rompere gli schemi, di infrangere i codici classici e creare nuovi percorsi, anche legati all’arte, che avvicinino il pubblico al design e alla fruizione di contenuti innovativi. Questo stile traspare nella scelta dei lavori (molti dei quali realizzati con materiali di riciclo) e delle idee da esporre in mostra. Tutte interpretazioni capaci di trasmettere un feeling accogliente, che genera riflessioni positive e desiderio di osservare la realtà con uno spirito originale e proprio delle persone sicure di sé. Si celebra così la creatività di una generazione di ventenni capaci di emozionare con un innovativo percorso artistico.

Per tutta la giornata di domenica 16 giugno, in omaggio alla città che nei giorni della settimana della moda maschile raccoglierà il mondo della creatività fashion, la mostra resterà aperta al pubblico.

«Abbiamo scelto di dar vita a questa mostra perché l’arte è una delle grandi passioni dell’uomo e oggi GQ è un magazine che non può prescindere da un approccio estetico ma anche etico nella creazione dei suoi contenuti. E questa collaborazione con due grandi istituzioni come Accademia di Brera attraverso i suoi docenti e la curatela di Artissima, sono per noi indice di qualità del progetto. La nostra mission editoriale è domandarsi sempre come possiamo migliorare la complessità dell’identità maschile», racconta Giovanni Audiffredi, direttore di GQ Italia.

Sempre nelle stanze della Galleria Cardi i visitatori potranno ripercorrere l’identità editoriale di GQ Italia nella costante evoluzione dei suoi 20 anni di storia. E lo faranno attraverso la visione di una rassegna di immagini tratte dall’archivio del magazine, interprete del gusto, delle attitudini e dei piaceri del gentleman contemporaneo. Un racconto del cambiamento del costume italiano – di cui GQ Italia è un punto di riferimento – attraverso copertine iconiche, reportage giornalistici e immagini visionarie, dalla sua nascita a oggi. Forti del desiderio di voler informare, intrattenere e emozionare.

Informazioni:

Passion for the path of art

Da domenica 16 giugno 

Torino,  Galleria Cardi in Corso di Porta Nuova 38

Potrebbe interessarti:

 A Catania in mostra il Kouros ritrovato

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.