Gusti.a.Mo: un week end a Modena tra enogastronomia e musica

 


Modena. L’appuntamento con l’edizione 2019 della manifestazione dedicata ai sapori del territorio Gusti.a.Mo  organizzata da Piacere Modena è fissato dall’11 al 13 ottobre. L’evento inaugurale sarà a Palazzo Ducale, dedicato a “I suoni del cibo”.


Sapori del territorio e musica, per un omaggio a tutto tondo alle eccellenze modenesi, nel fine settimana che celebra l’84° anniversario dalla nascita del grande tenore Luciano Pavarotti: dall’11 al 13 ottobre nella città della Ghirlandina è infatti tempo di Gusti.a.Mo19, quarta edizione della manifestazione organizzata da Piacere Modena con il patrocinio del Comune e della Provincia di Modena, della Camera di Commercio di Modena e della Regione Emilia Romagna, che avrà come tema conduttore proprio la forte impronta della città nel mondo della lirica, dal grande tenore Luciano Pavarotti alle due soprano Raina Kabaivanska e Mirella Freni.

Ad aderire al progetto, che anche quest’anno prevede degustazioni e visite guidate nei luoghi di produzione, tutti i principali consorzi rappresentativi di prodotti tipici del territorio: il  Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, il Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano DOP, il Consorzio del  Prosciutto di Modena DOP, il Consorzio Tutela del Lambrusco di Modena DOP, il Consorzio Marchio Storico dei Lambruschi Modenesi DOP, il Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena IGP, il Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP, il Consorzio Ciliegia di Vignola IGP, il Consorzio Produttori Amarene Brusche di Modena, Modena a Tavola Consorzio di Ristoranti, Modenatur Incoming Tour operator & DMC e Tradizione e Sapori di Modena.  

Sarà anche in questa occasione un week end lungo, che inizierà venerdì 11 ottobre con il tradizionale talk show inaugurale, stavolta dedicato al rapporto tra cibo e musica dal titolo “I suoni del cibo”, ospitato a Palazzo Ducale e condotto dal giornalista Leo Turrini, a cui sono stati invitati a partecipare, tra gli altri, Fede e Tinto di Decanter, il Prof. Vincenzo Russo di Psicologia dei Consumi e Neuromarketing alla IULM di Milano, Cesare Clò del ristorante di Pavarotti Europa92.

La giornata di sabato 12 ottobre sarà invece dedicata alle attività di gusto e arte che coinvolgeranno bambini e famiglie in Piazza Roma: laboratori, teatri a tema, degustazioni teatralizzate, show cooking, dimostrazioni di sfogline e tortellini della San Nicola, oltre all’immancabile aperitivo in musica con i panini di Daniele Reponi ed i cocktail a base di Lambrusco e Aceto Balsamico di Modena IGP. Mentre sarà domenica 13 la giornata in cui le attività produttive del comparto agroalimentare del territorio provinciale di Modena saranno aperte in via straordinaria al pubblico, per visite guidate e degustazioni nei luoghi di produzione.
Confermati anche i Percorsi del Gusto in collaborazione con i ristoranti aderenti al Consorzio Modena a Tavola ed i pacchetti turistici di Modenatur ispirati al “weekend del gusto” ed al tema conduttore di Gusti.a.Mo19.

Fonte: Ufficio Stampa Gusti.a.mo

Potrebbe interessarti anche:

L’Italia dello street food, ecco i cibi preferiti dagli italiani
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.