Prosciutto di Parma: in programma 3 giorni dedicati alla Dop

Parma prosciutto

 


Langhirano, Parma. In programma 3 giorni, dal 6 all’8 settembre, dedicati alla Dop prosciutto di Parma. Previste degustazioni, esibizioni di taglio a mano, convegni e momenti di spettacolo.


Una full immersion dedicata interamente alla Dop Prosciutto di Parma per una tre giorni di degustazioni, esibizioni di taglio a mano, convegni e momenti di spettacolo.

È  quanto in programma dal 6 all’8 settembre a Langhirano (Parma) con il festival dedicato alla denominazione del prodotto tipico giunto alla la XXII edizione. Il programma della rassegna prevede degustazioni di Prosciutto di Parma Dop di varie stagionature, a partire dai 12 ai 24 mesi per arrivare ai 36 e più mesi.

Nel cartellone dell’evento sono previste le celebrazioni per i vent’anni dell’Organizzazione nazionale assaggiatori salumi (Onas), un’esibizione di taglio a mano del prosciutto e convegni che spazieranno dal packaging alla Dop Economy. A Langhirano sarà ospitata la Cittadella del Prosciutto: un’area dove 18 produttori della Dop racconteranno la propria storia e organizzeranno degustazioni di Prosciutto di Parma. Per tutti i foodie e turisti ci sarà opportunità, già dal weekend di apertura (7-8 settembre) e per tre fine settimana successivi (14-15, 21-22 e 28-29 settembre) di scoprire i segreti del prodotto e degustarlo con “Finestre Aperte” (www.festivaldelprosciuttodiparma.com), iniziativa che prevede l’apertura dei prosciuttifici nella zona di produzione della Dop

Fonte: ANSA

Potrebbe interessarti anche:

Castelli Romani Food and Wine, gustosi talenti da scoprire al Vinòforum.
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.