Ferragosto: 7636 visitatori ai Musei Reali di Torino


Roma. Sono stati 7636 i visitatori che durante il ponte di Ferragosto, dal 15 al 18 agosto hanno affollato le sale dei Musei Reali di Torino, con le sue collezioni e i suoi fastosi ambienti arredati, l’emozione del colpo d’occhio dato dalla Galleria Beaumont quando ci si sofferma sulla soglia dell’Armeria Reale, l’uso della luce nell’Annunciazione del Gentileschi nella Galleria Sabauda, i colori del Mosaico di Orfeo custodito nel Museo di Antichità. 


Molto apprezzata dal pubblico anche la mostra temporanea in corso nelle Sale Chiablese I mondi di Riccardo Gualino collezionista e imprenditore. Ciò che più ha colpito i visitatori? La bellissima Venere di Botticelli, l’occasione rara di vedere i tre ritratti della famiglia dipinti da Felice Casorati riuniti, il nucleo orientale della collezione con primo tra tutti il Buddha in meditazione del XIII-XIV secolo, rilucente nella sua lacca dorata. Sulla scia di un agosto che sta registrando una tendenza positiva, il picco di affluenza è stato giovedì 15, con 2889 biglietti di ingresso staccati, complice anche l’iniziativa Happy hour, che per tutta l’estate, una volta a settimana, permette al pubblico di visitare gratuitamente i Musei dalle 17 alle 19.

 

I prossimi appuntamenti

– sabato 24 agosto, apertura serale straordinaria dalle 19.30 alle 23.30 (biglietteria 18.30-22.30) con tariffa d’ingresso a € 10 e, in aggiunta, percorsi guidati al Secondo Piano di Palazzo Reale, a cura di CoopCulture;

– domenica 25 agosto, il biglietto vale doppio: apertura straordinaria del Secondo Piano di Palazzo Reale (in orario 10-14 e 15-19) compresa nell’abituale tariffa d’ingresso;

– domenica 25 agosto ore 16.30, attività per famiglie Il cielo nelle stanze del re: tutti con il naso all’insù, per scoprire le figure che popolano i cieli dipinti nei soffitti di Palazzo Reale. Vi sono quelle che rappresentano il giorno e la notte, l’arcobaleno e l’aurora… Dopo aver imparato a riconoscerle, grandi e piccoli potranno a loro volta impersonare il sole, la luna o le stelle, sfilando con il volto truccato nella galleria del re. Attività consigliata per bambini dai 4 agli 11 anni. Prenotazione obbligatoria al numero: 011 19560449. Costo: € 5 a bambino, con ingresso gratuito per sé e per un adulto che lo accompagna.

 

Prosegue fino al 3 novembre nelle Sale Chiablese la mostra I mondi di Riccardo Gualino collezionista e imprenditore, che riunisce per la prima volta in modo esteso i due principali nuclei della collezione del noto mecenate, con opere conservate alla Galleria Sabauda di Torino e alla Banca d’Italia di Roma, insieme a dipinti, sculture, arredi e fotografie provenienti da musei e istituzioni torinesi e nazionali, raccolte private e archivi, fra i quali l’Archivio Centrale dello Stato.

Info: www.museireali.beniculturali.it 
Info e ticket on line: www.coopculture.it

 

MUSEI REALI TORINO

www.museireali.beniculturali.it

 

Orari

I Musei Reali sono aperti dal martedì alla domenica dalle 8,30 alle 19

Ore 8,30: apertura biglietteria, Corte d’onore di Palazzo Reale, Giardini

Ore 9: apertura Palazzo Reale e Armeria, Galleria Sabauda, Museo di Antichità

 

Palazzo Reale (Cappella della Sindone, Armeria e Giardini compresi) è aperto anche il lunedì dalle 10 alle 19.

 

La Biblioteca Reale è aperta da lunedì a venerdì dalle 8 alle 19, sabato dalle 8 alle 14.

La Sala di lettura è aperta da lunedì a mercoledì dalle 8,15 alle 18,45, da giovedì a sabato dalle 8,15 alle 13,45.

 

Biglietti Musei Reali Torino

Intero Euro 12 / lunedì Euro 10

Ridotto Euro 2 (ragazzi dai 18 ai 25 anni).

Gratuito per i minori 18 anni / insegnanti con scolaresche / guide turistiche / personale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali / membri ICOM / disabili e accompagnatori / possessori dell’Abbonamento Musei, della Torino+Piemonte Card e della Royal Card.

L’ingresso per i visitatori over 65 è previsto secondo le tariffe ordinarie.

 

Mostra I mondi Riccardo Gualino collezionista e imprenditore (fino al 3 novembre 2019)
Lunedì 13 – 19 
Martedì – domenica 10 – 19
La biglietteria chiude un’ora prima.
Biglietto intero: 12 Euro
Ridotto: 10 Euro

 

Ingresso e orario biglietteria

presso Palazzo Reale, Piazzetta Reale 1 dalle ore 8,30 fino alle ore 18.

Potrebbe interessarti:

 Ferragosto solidale, dalla cocomerata ai pasti con gli anziani, festa per tutti

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Il granchio dallo spirito natalizio

Anche tra i granchi c’è chi non riesce a resistere alla decorazioni. E’ il caso del Camposcia retusa, una specie di granchio decoratore, fotografato con tanto di ...