La Corea del Nord ha lanciato altri due missili nel mar del Giappone


La Corea del Nord ha lanciato due nuovi missili ancora non identificati in mare.


La Corea del Nord ha lanciato due nuovi missili ancora non identificati in mare, innescando la preoccupazione di Seul con il presidente Moon Jae-in che ha riunito il suo Consiglio di sicurezza.

L’esercito sudcoreano ha affermato che i proiettili sono stati sparati da vicino alla città di Tongchon nella provincia di Kangwon – nell’est del Paese – e hanno volato per circa 230 chilometri prima di cadere nel Mar del Giappone. È il sesto lancio nelle ultime settimane, segno dell’irritazione di Pyongyang per le esercitazioni militari congiunte tra Usa e Seul.

Il Nord le considera “prove per l’invasione” del Paese. L’ultimo lancio è arrivato dopo che il Comitato per la riunificazione pacifica, organismo della Corea del Nord, ha respinto i commenti di Moon che hanno delineato il suo desiderio di unificazione, e ha detto che non aveva altro da discutere con il Sud. Il Comitato ha definito Moon – che ha a lungo favorito il dialogo con il Nord – un “ragazzo di rara impudenza”, per aver sperato in una ripresa dei colloqui intercoreani mentre continuava le esercitazioni militari con Washington.

 

Fonte: AGI

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.