Legambiente, inquinato più di 1 punto ogni 3 al mare e laghi

Legambiente

Legambiente: 1 punto ogni 3 lungo le coste e nei laghi è inquinato a causa della cattiva depurazione. Situazione preoccupante in Sicilia, Campania e Calabria.


Mare e laghi italiani hanno un grande nemico: la cattiva depurazione. Al punto che risulta inquinato e fortemente inquinato più di 1 punto ogni 3 sia lungo le coste che nei laghi. È Il bilancio finale di Goletta Verde e Goletta dei Laghi 2019, annuale monitoraggio promosso da Legambiente.

Nel dettaglio, più di un punto su tre tra i 262 punti campionati lungo le coste italiane presenta forti criticità, con valori di inquinanti oltre i limiti di legge. Con una situazione preoccupante confermata in molte regioni del Sud – Sicilia, Campania e Calabria su tutte – dove persistono le criticità storiche legate all’assenza di impianti di depurazione e di allacciamento alla rete fognaria. E non va meglio la situazione dei bacini lacustri dove Legambiente, con Goletta dei Laghi, ha riscontrato anche qui criticità nelle stesse proporzioni: un punto su tre rispetto agli 83 monitorati in 19 laghi italiani.

Dei rifiuti che galleggiano nel mare italiano, sottolinea ancora Legambiente, il 40% è plastica usa e getta Oltre ai rischi di balneazione, denuncia ancora l’associazione ambientalista, “il mancato completamento della rete fognaria e la depurazione delle acque reflue costa già oggi all’Italia decine di milioni di euro all’anno, ma i costi sono destinati a crescere”. “Piuttosto che pagare multe salatissime all’Ue investiamo i soldi dei cittadini nella più grande opera pubblica che serve al Paese” è l’appello di Legambiente.

fonte: Ansa

Potrebbe interessarti anche:

USA, foreste devastate da parassiti portati da turismo e commercio
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Tav, per Salvini occorre andare avanti

Pressing di Matteo Salvini perché il progetto Tav vada avanti, mentre Palazzo Chigi frena sullo stop di cui riferiscono invece retroscena dei giornali che segnalano intenzioni attribuite ...
Vai alla barra degli strumenti