Vacanze per amanti del vino: 7 idee originali


Dal wine tour al bagno alle vinacce, dai segreti antichi della vendemmia agli abbinamenti della cucina stellata, 7 idee da provare per una vacanza nel mondo del vino.


Aprire la finestra della camera e lasciarsi inebriare dal profumo dell’uva e del mosto, ammirando i colori ambrati di un inizio d’autunno che tinge i filari di rosso e di giallo: quando la stagione della vendemmia è alle porte, è tempo di romantiche passeggiate tra viti antiche e prati in fiore, per una vacanza all’insegna del buon bere e della riscoperta delle bellezze italiane nascoste.

1. Wine Tour su misura

La storia del Boutique Hotel Ilio di Capo San’Andrea (LI) si intreccia da sempre a quella dei vini elbani più pregiati: dalla struttura, un tempo antica cantina dove Ilio Testa produceva i vini rossi e bianchi della tradizione, si parte per un Wine Tour su misura tra aziende agricole e vigneti, per scoprire i metodi di produzione e degustare poi le etichette più interessanti nella cantina di design dell’Hotel, che propone grandi passiti da meditazione come l’aleatico, vermentini, rosati e sangiovesi toscani ma soprattutto bianchi di uva Ansonica, che restituiscono le sensazioni più affascinanti del microclima isolano e si abbinano perfettamente con la gastronomia locale, dominata dai prodotti di mare.

Prezzi a partire da 70 euro in camera essential e a partire da 200 euro in suite. Si intendono per camera (due persone) con prima colazione a buffet, parcheggio e wi-fi.

Wine tour a partire da 20 euro a persona.

Per informazioni: Boutique Hotel Ilio

Tel. 0565 908 018

2. Tra mosto e salsedine

Tra Portofino e le Cinque Terre, sulla Riviera Ligure di Levante, dove lo sguardo si perde tra i golfi scintillanti e le distese di filari a picco sul mare, sorge il Residence Hotel Kriss & Apartments di Deiva Marina (SP), punto di partenza d’eccezione per un tour multisensoriale delle cantine biologiche della zona. Tra le geometrie dei vigneti di Bonassola, laddove il profumo acre del mosto si confonde con quello della salsedine, è bello inerpicarsi su sentieri antichi, tra case ed orti, e ascoltare dai vignaioli la storia dei vitigni antichi e delle tradizioni locali, soffermandosi sui cespugli di more e lamponi biologici sparsi lungo la via, per ritornare infine al cospetto del mare per una degustazione dei vini più pregiati, abbinati a prodotti di stagione del territorio.

Prezzi a partire da 80 euro a notte a persona, wine tour e degustazione a partire da 20 euro a persona.

Per informazioni: Residence Hotel Kriss & Apartments

Tel. 0187 815 934

3. Vendemmia in Corte

Partecipare insieme ai vignaioli alla raccolta dell’uva e alle prime fasi di lavorazione è un’esperienza unica: all’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR) i segreti della tradizionale pratica della vendemmia si svelano lentamente a chi si lascia ispirare dal profumo dell’uva fortana e del lambrusco scorza amara, da cui nascono la Fortana del Taro, la Fortanella, il Tamburen, il Rosso del Motto, lo Strologo, il Fior Fiore di Fortana e il Carlo Verdi, prodotti dai fratelli Luciano e Massimo Spigaroli. Le vigne distano solo 1,5 km dalle eleganti camere del castello, che ospita le cantine di culatello più antiche del mondo (risalgono al 1320) e regala l’opportunità di assaggiare salumi e formaggi prelibati, da accompagnare con i vini dell’azienda agricola: nel ristorante stellato dello chef Massimo Spigaroli, nella più rustica Hosteria del Maiale o durante un pic-nic tra i filari.

Prezzo delle camere standard a partire da 180 euro a camera notte con prima colazione, a partire da 230 euro per le camere superior e a partire da 290 euro per le suite. Prezzo del picnic 22 euro a cestino, pranzo/cena in Hosteria con vini inclusi 48 euro a persona.

Per informazioni: Relais Antica Corte Pallavicina

Tel. 0524 936 539

4. Nel cuore della vigna murata

La storia del Romantik Hotel Venissa di Mazzorbo (VE) è legata da sempre alla passione per il vino della famiglia Bisol ma anche al luogo quasi sacro su cui sorge la vigna murata che circonda la struttura e protegge con i suoi filari, le camere e il ristorante. Si ergono a testimonianza di un passato lontano le mura medievali attorno alla vigna, un tempo convento e poi cantina, e il campanile trecentesco che racconta la storia di una Venezia Nativa autentica e genuina, che rivive oggi nei piatti raffinati di una cucinata stellata che non dimentica le tradizioni. Ma se i percorsi enogastronomici sono il fiore all’occhiello dell’Osteria Contemporanea e del Ristorante, la possibilità di dormire entro i confini della vigna murata o nell’hotel diffuso Casa Burano regala emozioni uniche a chi si avventura alla scoperta della laguna e delle isole vicine.

Prezzi del Romantik Hotel Venissa a partire da 140 euro a persona a notte in camera doppia con prima colazione a buffet, prezzi del Romantik Hotel Casa Burano a persona a notte a partire da 130 euro in camera doppia superior compresa la prima colazione all’italiana servita in un cestino di vimini.

Per informazioni: Romantik Hotel Venissa

Tel. 0415 272 281

5. Lungo la Strada del Prosecco

Nelle campagne verdeggianti della valle che si estende tra le Dolomiti e la romantica Venezia, tra secolari piante d’ulivo e dolci colline, si produce un vino che non ha bisogno di presentazioni: il Prosecco Superiore DOCG. In questa zona del Veneto votata alla produzione di una varietà che il mondo intero ci invidia, sorge il Romantik Relais d’Arfanta di Tarzo (TV), dotato di 7 Suite dallo stile unico, con pavimenti in legno e mobili d’alto artigianato, e di una magnifica piscina da cui godere del panorama sui vigneti, in assoluta tranquillità e gustando un buon bicchiere di prosecco.

Prezzi a partire da 135 euro a persona a notte in junior suite con prima colazione e a partire da 270 euro a persona a notte in suite con prima colazione.

Per informazioni: Romantik Relais d’Arfanta
Tel. 04381 785 301

6. L’antico maso tra i filari

Nel cuore di Fiè allo Sciliar (BZ), tra le splendide Dolomiti dell’Alpe di Siusi, le torri, i corridoi e le stanze del Romantik Hotel Turm sono un capolavoro di storia, eleganza e arte contemporanea, che unisce al fascino delle antiche mura e delle torri del XIII secolo elementi di design moderno, capolavori di Picasso, Kokoschka e Dix e camere e suite originali e sempre diverse. In questa cornice unica la sagoma del massiccio dello Sciliar, emblema dell’Alto Adige e delle sue vette, cattura lo sguardo dei fortunati che possono scegliere se godersi un bagno alle vinacce con massaggio all’olio di vinacciolo nell’area wellness dell’Hotel Turm o spostarsi al Maso Grottner, a 5 km da Fié allo Sciliar, per soggiornare in una delle due suite della struttura e gustare un aperitivo a base di spumante nel cortile esterno prima di assaggiare le raffinate ricette del proprietario e Chef Stefan PramstrahlerPinot bianco, Sauvignon, Gewürztraminer e Pinot nero sono le uve coltivate al Grottnerhof, situate a un’altitudine tra i 450 e i 600 metri perfetta per godere del clima caldo e mediterraneo della conca di Bolzano di giorno e del vento fresco che scende dalla Valle Isarco di notte. Con le vinacce, l’azienda vitivinicola distilla ottime grappe, da degustare in cantina con il buffet di strudel.

Prezzi a partire da 155 euro fino a 210 euro a persona a notte in camera doppia compresa la prima colazione. Per le suite al Maso Grottner, prezzi a partire da 230 euro a persona al giorno con prima colazione.

Per informazioni: Romantik Hotel Turm

Tel. 0471 725 014

7. La suite esclusiva immersa in 4 ettari di vigneto

La pietra, il legno, il profumo seducente dei cuvée “Gloria Dei” e “Baccara” e quello dolce dei Sauvignon, ma soprattutto la vista idilliaca sui filari dei vigneti rendono la tenuta vinicola Eichenstein del Romantik Hotel Oberwirt di Marlengo (BZ), la meta ideale per chi non si limita ad apprezzare il nettare di Bacco ma vuole scoprirne i segreti più nascosti. 4 ettari di vigneti e di boschi in rovere e un pendio assolato a 550 metri sul livello del mare accolgono il podere e le vigne, e custodiscono una suite di 200 metri quadri con sauna a infrarossi e piscina esterna, dominata dal legno. Le ampissime vetrate regalano una vista impareggiabile sui filari e sui boschi e fanno della tenuta vinicola un piccolo paradiso per gli amanti del buon vivere e per coloro che desiderano approfondire le proprie conoscenze enologiche.

Ma i vini sono anche il raffinato fiore all’occhiello del Romantik Hotel Oberwirt, che propone anche esclusive serate “Wine & Dine”. Il 17 luglio, 28 agosto, 18 settembre, 23 ottobre e 7 novembre 2019, la famiglia Waldner invita appassionati e curiosi a degustare etichette d’eccellenza, illustrate dai migliori enologi italiani e accompagnate da un menu gourmet da sei portate.

Prezzi a partire da 134 euro a persona a notte con prima colazione per le camere dell’Hotel, prezzi a partire da 390 euro a notte per 2 persone per un soggiorno di almeno una settimana nello Chalet Eichenstein. Le serate “Wine & Dine” hanno un costo di 118 euro a persona compresi aperitivo, vini, caffè e digestivo. Prenotazione obbligatoria e buoni a disposizione sul sito per tutte le serate.

Per informazioniRomantik Hotel Oberwirt

Tel. 0473 222 020

Potrebbe interessarti:

 A Torino arriva la prima Scuola Universitaria per Maestri Assaggiatori di Vino
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.