5 eventi per 5 week-end d’autunno a Göteborg e nella Svezia occidentale

Safari all’astice sulla costa occidentale

L’apertura della pesca all’astice, la Biennale d’arte di  Göteborg, la mostra su Gianni Versace il più grande mercatino di Natale della Svezia. 5 occasioni per partire per un week-end lungo nella Svezia occidentale: ce n’è per tutti i gusti!


L’autunno nella Svezia occidentale offre caldi e brillanti colori autunnali, piacevolissime escursioni nell’entroterra e lungo la costa, succulenti astici appena pescati, esperienze artistiche emozionanti e molto altro. Alla fine di settembre le foglie cambiano colore e l’aria diventa amabilmente frizzantina. I villaggi dei pescatori del Bohuslän, sulla costa occidentale, si diradano e la gente del posto ritorna alla vita di tutti i giorni, mentre i turisti estivi rientrano dalle vacanze. Il 23 settembre è l’apertura della pesca dell’astice e gli amanti dei crostacei si recano a Göteborg e sulla costa per gustare astici appena cucinati e altri frutti di mare freschissimi. Gli amanti dell’arte trovano ad attenderli la Biennale d’arte di Göteborg, che si tiene in autunno, e le esperienze artistiche offerte dal Nordic Watercolor Museum e da uno dei migliori parchi di sculture d’Europa, Pilane, entrambi nel Bohuslän. Il 30 novembre apre una grande mostra retrospettiva su Gianni Versace nella città tessile e del design di Borås e già da metà novembre si entra a pieno regime nell’atmosfera natalizia quando viene inaugurato il più grande mercatino di Natale della Svezia nel parco di divertimenti Liseberg a Göteborg.

Weekend all’insegna di crostacei– Inaugurazione della pesca all’astice con pacchetti culinari e soggiorni di charme

Autunno sulla stupenda costa occidentale svedese, Bohuslän, poco a nord di Göteborg, è sinonimo di attività e degustazione legati al mare, il tutto in un ambiente molto tranquillo dopo la frenetica stagione estiva. Infatti si tratta del periodo ideale per gustare i frutti di mare e i crostacei della regione – astici, gamberi, ostriche, cozze e gamberetti  – considerati tra i più saporiti al mondo grazie alle acque fredde, pulite e ricche di minerali che li fanno crescere lentamente dandogli un sapore pieno, fresco e naturalmente salato. Il 23 settembre apre la pesca all’astice, l’evento più importante dell’autunno da queste parti, e i moli si affollano di barche dei pescatori professionisti e dei locali che escono per deporre le gabbie di astice in mare. Diversi organizzatori lungo la costa propongono dei pacchetti per un weekend divertente e gustoso: safari all’astice (dal 23 settembre a metà novembre) ma anche all’ostriche, cozze e gamberi seguiti da cene a base di queste prelibatezze in ristorantini di charme a lume di candela e alloggi in graziosi alberghetti, il tutto nella suggestiva cornice di alcuni dei paesini più pittoreschi lungo la costa. Durante i safari i partecipanti danno una mano al pescatore direttamente in mare a tirare su le nasse colme di astici o gamberi dalle profondità e raccogliere le ostriche e cozze dalle tavole di coltura, prima di tornare a riva. L’astice svedese è considerato un prodotto esclusivo, dato che la sua quantità è limitata ed è destinato esclusivamente al consumo svedese. Una ragione in più per visitare questa regione, poiché non lo troverete fresco altrove!   

Tra tante proposte si può prenotare un “Pacchetto astice” sulla costa 1h 50 a nord di Göteborg nel meraviglioso paesino di Fjällbacka (luogo in cui sono ambientati i gialli di Camilla Läckberg e dove Ingrid Bergman scelse di trascorrere le sue estati) in cui vivere l’emozione del safari all’astice (28/9-16/11). Il pacchetto include pranzo, cestino pic-nic, cena di cinque portate a base di astice e pernottamento con prima colazione all’hotel Stora hotellet. Prezzo a persona in camera doppia: 3195 SEK (297€ )

Altri “pacchetti astici/crostaci/molluschi” vengono proposti dall’isola di Marstrand subito a nord di  Göteborg fino a Grebbestad, a nord di Fjällbacka, da dove provengono 90 % delle ostriche e  50 % degli astici!

Weekend a caccia di foliage a Göteborg e nella Svezia occidentale

L’autunno è una stagione meravigliosa quando gli alberi si trasformano in tutti i toni caldi dell’autunno e l’aria è chiara e frizzante. Durante un weekend di ottobre a Göteborg e in Svezia occidentale, puoi osservare tutte le fantastiche sfumature che regala il paesaggio sia attraverso passeggiate nei numerosi parchi di Göteborg che attraverso piacevoli camminate autunnali più lunghe nell’entroterra appena fuori città. Gli abitanti di Göteborg adorano il loro grande parco cittadino Slottsskogen: una vasta area naturale e per la maggior parte ricoperta da foresta naturale, con alberi come tigli, faggi, aceri e vari tipi di quercia. Dopo una lunga passeggiata è bello rifugiarsi nel calore di uno degli accoglienti caffè del parco e godersi una tradizionale “fika”, la pausa caffè svedese con diversi tipi di caffè o tè ed un dolcetto.
Gli amanti delle escursioni nella natura selvaggia può trascorrere uno o due giorni scegliendo tra una o più tappe del nuovo sentiero Götaleden, aperto questa estate, che va da Göteborg alla piccola e affascinante cittadina di Alingsås, capoluogo delle caffetterie della Svezia. Il percorso è composto da 9 tappe per un totale di 71 km. La prima tappa inizia nel centro di Göteborg e raggiunge dopo 4 km la riserva naturale di Delsjön. Ci sono buoni collegamenti ferroviari lungo il percorso in modo da poter tornare in treno a Göteborg da alcune parti del percorso. Oltre ad una natura diversificata con foreste, laghi, montagne e campi, è possibile visitare varie attrazioni lungo il sentiero come i giardini di Jonsered, il castello Nääs del XIX secolo e Nääs Fabriker sulle rive del lago di Sävelången, un sito industriale d’epoca ristrutturato in modo rustico che oggi offre shopping di design e moda, un ristorante, caffè e hotel. Ci sono anche ottimi ristoranti come la Garveriet (La Conceria) a Floda e varie opzioni di pernottamento.

Weekend d’arte a Göteborg  e sulla costa occidentale con l’inaugurazione della biennale internazionale di arte contemporanea

Per gli amanti dell’arte Göteborg ha tanto da offrire. La città ha una vivace scena artistica con un mix interessante di musei, gallerie d’arte ed eventi relativi all’arte. Dal 7 settembre al 17 novembre  si svolge la decima edizione della Biennale Internazionale di Arte Contemporanea di Göteborg (GIBCA), una delle maggiori biennali d’arte del Nord. Più di 30 artisti svedesi ed internazionali partecipano alla biennale, il cui titolo è Part of the Labyrinth, e che quest’anno riuniscono diverse generazioni ed espressioni artistiche Le mostre e le attività della Biennale avranno luogo principalmente nella galleria Röda Sten Konsthall (allestita in una vecchia caldaia industriale del 1940), nella Göteborgs Konsthall e nel Museo di Storia naturale.

Uno dei musei più importanti della città è il Museo d’Arte di Göteborg che ha una delle più significative collezioni di arte nordica di fine secolo e vanta 3 stelle nella Guida Verde Michelin. Konstepidemin è sede degli studi di oltre 130 artisti e di 3 gallerie. Järnhallen Ringön’s art centre è una vetrina artistica per opere contemporanee dislocata in un distretto industriale poco conosciuto. Gli amanti del design rimarranno estasiati dal Rhösska museet, con mostre permanenti e temporanee incentrate su design, moda e arti applicate. Inoltre dal 7 al 13 ottobre avrà luogo il Festival del design di Göteborg presso HKD, the Academy of Design and Crafts, che organizza esibizioni, workshop, seminari ed altro.

Poco a nord di Göteborg si estende la bellissima costa occidentale, Bohuslän che, oltre ai conosciuti pittoreschi villaggi di pescatori sulla costa e sulle isole, offre ai visitatori anche esperienze artistiche indimenticabili. A Skärhamn sull’isola di Tjörn, si trova il piccolo ma rinomato Museo Nordico dell’Acquerello che, in una splendida cornice marinaresca, presenta artisti svedesi ma anche mostre di livello internazionale. Il 22 settembre verrà inaugurata un’esibizione dell’artista americana Nancy Spero (1926–2009), una delle pioniere dell’arte femminista, che presenta una settantina di opere e installazioni.  Andando un po’ verso l’interno si trova lo scenografico parco delle sculture di Pilane immerso nella campagna svedese con vista sul mare, nominato tra i 10 migliori parchi di scultura d’Europa dal britannico The Guardian.

Weekend prenatalizio a Göteborg – Il 15 novembre si inaugura il più grande mercatino di Natale della Svezia

A partire dal 15 novembre a Göteborg si può già vivere un’atmosfera prenatalizia con l’apertura del mercatino di Liseberg, il più grande mercatino di Natale della Svezia. Cinque milioni di luci scintillanti adornano gli 1300 alberi ed edifici che si trovano all’interno del parco di divertimenti di Liseberg. Si può curiosare tra un’ottantina di bancarelle e negozietti che vendono artigianato e oggetti natalizi ma anche prodotti alimentari tipici. I bambini possono incontrare Babbo Natale, vedere le sue renne, fare un giro in slitta e sulle tante attrazioni del parco. La pista di pattinaggio su ghiaccio attira piccoli come grandi come i tanti concerti natalizi. Da provare il tradizionale buffet di Natale, “julbord”, con aringhe, salmone, gamberetti, polpette, gratin di patate e acciughe, prosciutto cotto marinato con senape ed altre leccornie serviti al ristorante Hamnkrogen. A partire dal 22 novembre si può anche raggiungere Liseberg con le chiatte Paddan dal centro città. Un viaggio in queste graziose chiatte include coperte, vin brulé e torce per riscaldare i passeggeri. Apertura del parco: 15-17/11, 22-24/11, 28/11-1/12, 4-8/12, 10-23/12 e 26-30/12

Gli abitanti di Göteborg vanno in questo periodo volentieri all’isola di Styrsö nell’arcipelago di Göteborg per godersi il meraviglioso buffet natalizio del pensione di charme Styrsö Skäret, servito a partire dal 22 novembre. Si può anche prenotare un pacchetto che include vino brulé, buffet, pernottamento e prima colazione. L’isola è raggiungibile in soli 15-25 minuti con un battello di linea dalla fermata di tram Saltholmen nella parte sudovest di Göteborg..

Poi a partire dal weekend del primo Avvento (30/11-1/12) le vie di Göteborg risplendono delle decorazioni natalizie, le finestre sono illuminate dai candelabri dell’Avvento e tutti i mercatini natalizi della città sono aperti.

La grande retrospettiva sul gigante della moda Gianni Versace apre il 30 novembre nella capitale svedese dell’industria tessile svedese, Borås

Il 30 novembre verrà inaugurata la grande mostra Gianni Versace Retrospective presso il Textilmuseet a Borås, solo 40 minuti a est di Göteborg. La mostra è stata precedentemente esposta nel Palazzo del Principe Ereditario a Berlino, dove è stata allestita dall’esperto di Versace Karl Von Der Ahé, che cura anche la mostra a Borås in collaborazione con il Textilmuseet (Museo del Tessile). La retrospettiva di Gianni Versace mostra circa 70 abiti selezionati dalle collezioni uomo e donna dei giorni glamour di Gianni Versace tra il 1989 e il 1997, presi in prestito da alcuni dei principali collezionisti al mondo dello stilista Gianni Versace. Il collezionista principale è Antonio Caravano. La mostra è aperta fino al 12 aprile 2020.

Borås è stata il centro della produzione e dello sviluppo del settore tessile per 400 anni. In età odierna vanta uffici di case di moda internazionali, aziende di moda online, società di vendita per corrispondenza e importatori di tessuti. Non è quindi un caso che proprio a Borås sia stato creato il centro tessile e di moda Textile Fashion Center con l’annesso museo Textil Museum. La cittadina è sede anche di altre attività interessanti come lo Smart Textiles Showroom, centro di ricerca tessile leader nel mondo.

Anche il resto della città sprizza creatività! Le note biennali di scultura e street art si susseguono trasformando la città in una fantastica galleria d’arte contemporanea all’aria aperta. Si consiglia vivamente di visitare anche l’Abecita Art Museum, che espone opere di grandi fotografi internazionali e grafica artistica europea e americana, nonché la pluripremiata arte tessile nordica. Su tre piani sono esposte circa 500 opere d’arte di una trentina di artisti internazionali come Andy Warhol, Robert Rauschenberg, Roy Lichtenstein, Kiki Smith, Louise Bourgeios e Jim Dine.

Come si arriva a Borås: 40 minuti in macchina o in treno da Göteborg

Potrebbe interessarti:

 Autunno in Basilicata: tra foliage e prodotti tipici
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.