App

Presentata la nuova app: Valle d’Aosta Events

Print Friendly, PDF & Email

Roma.  L’Assessorato del Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali ha lanciato Valle d’Aosta Events, la nuova APP dedicata agli Eventi in Valle d’Aosta, sviluppata e gestita dall’Office régional du tourisme e dalla società Laser group Srl di Aosta in collaborazione con l’Assessorato. La nuova APP, gratuita e disponibile sugli store di Apple e Google, mira a diventare lo strumento di riferimento, per residenti e turisti, per conoscere la programmazione degli eventi in Valle d’Aosta.


La comunicazione degli eventi è fondamentale sia per annunciarli con anticipo che per veicolarne il programma, le informazioni pratiche e logistiche più sotto data. Con gli strumenti cartacei una comunicazione efficace è sempre più difficile, soprattutto per il numero e la varietà di eventi e manifestazioni che si susseguono in Valle d’Aosta e a seguito di approfondite valutazioni, è nata l’idea di sviluppare una APP Valle d’Aosta Events, un unico strumento informativo e promozionale dove concentrare le informazioni relative agli eventi.
 
La APP Valle d’Aosta Events è disponibile in tre lingue (italiano, francese e inglese) ed è articolata in tre sezioni: Eventi top: sono gli eventi di punta che scandiscono la progressione temporale dell’anno, caratterizzando, più di altri, l’offerta immateriale della regione; Eventi del mese: sono gli eventi principali che si svolgono nei 30 giorni successivi in Valle d’Aosta;
Eventi intorno a te nella settimana: tutti gli eventi che si svolgono in una determinata località e nelle vicinanze nel raggio di 10 chilometri.
 
È poi inclusa una quarta sezione dedicata ai bambini, che rappresentano uno dei principali target di clientela turistica della Valle d’Aosta e per i quali la destinazione offre davvero molto, sia in termini di attività interattive e laboratoriali sia in termini di spettacoli e di animazioni.
 
Oltre alle funzioni informative la App dispone anche di altre interessanti servizi:le notifiche push, utili a ricordare l’appuntamento di un evento, a veicolare informazioni di servizio, quali cambiamenti di location o di orari ad esempio; le survey, per somministrare ai partecipanti agli eventi indagini di customer satisfaction e questionari, utili a consuntivare un’edizione e a preparare la successiva; la prenotazione e l’acquisto, per gli eventi che dispongono di un sistema online di prenotazione e acquisto. La App, con apposito bottone “prenota” o “acquista” all’interno della scheda evento, si interfaccerà al form di prenotazione o al percorso di acquisto online del biglietto su piattaforme quali Ticketone o Eventbrite – quest’ultima funzione è in fase di messa a punto e sarà a regime nei prossimi mesi.
 
La forza della APP Valle d’Aosta Events risiede, innanzitutto, nel suo patrimonio di informazioni, che sfrutta il data base plurilingue del portale turistico regionale, alimentato e costantemente aggiornato dagli uffici del turismo; il valore del nuovo strumento è dato dalla facilità e rapidità di accesso alle informazioni che, distribuite su poche intuitive sezioni, assicurano agli utenti, anche non nativi digitali, la massima fruibilità dei contenuti.
 
Lo strumento si rivolge a target differenziati: residenti, escursionisti di giornata, proprietari di seconde case, turisti. La sfida e l’obiettivo è fare in modo che tutti, nel tempo, scarichino la APP sul proprio cellulare e che ad essa si riferiscano quando cercano informazioni sulle manifestazioni in Valle d’Aosta.

Potrebbe interessarti:

La Puglia dei trulli, patrimonio UNESCO dalla storia millenaria
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti