Autunno in Danimarca, gli eventi da non perdere a Copenaghen e non solo

Danimarca

 


Clima mite, colori caldi e tante novità. L’autunno è un invito a scoprire il nuovo della Danimarca in tutta tranquillità. La pista da sci di Copenhill, la cucina olistica dell’Alchemist, le esposizioni del museo Luisiana o l’Halloween al Tivoli o a Legoland sono solo alcune delle proposte in programma.  Un fuori stagione pieno di vita che farà apprezzare ancora di più il paese di Andersen.


Di nuovo a Copenaghen

CopenHill

Il 4 ottobre sarà inaugurata la pista da sci di Copenhill sul tetto del termovalorizzatore di Copenaghen. La struttura, alta 85 metri, offrirà una vista unica sulla capitale. I più attivi potranno sciare (noleggio dell’attrezzatura in loco) o semplicemente godersi il panorama dalla terrazza del caffè e rilassarsi nel  verde della collina. Copenhill è dotato anche di un’area giochi e di una pista da arrampicata.

 

Ristorante Lola: dopo il successo di Gustu, l’ambizioso progetto di Claus Meyer, in Bolivia, la chef Kamilla Seidler aprirà in autunno il suo primo ristorante a Copenhagen. https://restaurantlola.dk/about/

 

Ristorante Alchemist

Di recente apertura, il ristorante di Rasmus Munk sperimenta un approccio di “cucina olistica”. Questo approccio esprime il senso di responsabilità sociale ed etica dello chef  e sottolinea l’aspetto artistico e teatrale di una cena. Nella creazione del menu,  Rasmus si ispira agli elementi del sistema periodico usato dagli alchimisti nella loro ricerca di trasformare i metalli in oro proponendo un percorso di ben 50 portate.

 

 

Gli eventi e le mostre nella capitale

 

Notte della cultura Copenhagen, 11 ottobre

Oltre 500 location in tutta la città saranno aperte al pubblico dalle 18 a mezzanotte. Il programma coinvolge musei, chiese, librerie, scuole e organizzazioni, oltre ad una serie di spazi normalmente non accessibili al pubblico. I luoghi pubblici diventano palcoscenico per spettacoli musicali, letture, esibizioni d’arte e molto altro ancora. L’acquisto del badge della Notte della Cultura dà libero accesso a tutte le manifestazioni, oltre che al trasporto gratuito sui mezzi pubblici in tutta la città.

 

Louisiana Museum of Modern Art

Situato sulla costa nord della Selandia, a meno di un’ora da Copenhagen, il Museo Louisiana ospita un’importante collezione d’arte moderna e contemporanea, insieme ad eventi ed esposizioni.

  • Apre la stagione d’autunno una retrospettiva su Marsden Hartley (19 settembre – 19 gennaio 2020). Prima retrospettiva dell’opera dell’artista in Europa in 60 anni, l’esposizione è la più grande in Europa dedicata all’artista, figura chiave nella storia dell’arte americana.

 

  • “Tatiana Bilbao Estudio” (18 ottobre al 9 febbraio) terza mostra della serie The Architect’s Studio – questa volta l’architetto messicano Tatiana Bilbao porta i visitatori dietro le quinte dello studio avvicinando ai processi, alle idee, ai metodi di lavoro e alla filosofia che ne ispira l’approccio architettonico.

 

Statens Museum for Kunst

La Galleria nazionale della Danimarca si trova nel centro di Copenhagen ed è il più grande museo d’arte del paese. Ospita più di 700 anni di arte danese e internazionale, dal primo Rinascimento all’arte contemporanea più recente. Tra le esposizioni di autunno:

 

  • “Danish Golden Age – World-class art between disasters” al Museo d’Arte Nazionale, fino all’8 dicembre

La mostra permette di esplorare uno dei periodi più amati della pittura danese in un’esposizione di oltre 200 dipinti e disegni dal 1807 al 1864.

 

  • Shahryar Nashat fino al 29 dicembre

Una nuova installazione video e un lavoro scultoreo dell’artista svizzero Shahryar Nashat che esamina cosa significa avere un corpo in un momento in cui la tecnologia controlla e frammenta.

 

Arken Il museo d’arte moderna a sud di Copenhagen ospita una delle più belle collezioni d’arte contemporanea di tutta la  Scandinavia. Dal 12 ottobre al 23 febbraio sarà possibile visitare una straordinaria esposizione dedicata a Picasso “Beloved by Picasso – The Power of the model” 

La mostra è stata realizzata in stretta collaborazione con il Musée national Picasso-Paris e descrive la complessità del desiderio e lo sguardo quali forze motrici dell’arte. La mostra esprime la relazione tra artista e modello.

 

In is the only way out” alle Cisterne di Copenaghen, fino al 30 novembre

Le Cisterne, l’ex bacino idrico sotto l’erba verde del parco Søndermarken di fronte al castello di Frederiksberg, è un luogo espositivo unico a Copenaghen. Il progetto espositivo di quest’anno è stato realizzato dall’artista danese Jeppe Hein, che invita il pubblico a viaggiare attraverso i labirintici colonnati sotterranei e al tempo stesso a sperimentare un viaggio interiore.

 

 

Idea di soggiorno a Copenaghen: per vivere un’esperienza straordinaria, in un luogo danese iconico, soggiorna all’hotel Ottilia, il boutique hotel**** lusso nei locali dell’antica fabbrica della Carlsberg. L’hotel ha saputo reinterpretare l’architettura industriale ed iconica in un modo tutto nuovo pur conservando nella loro originalità e particolarità i dettagli architettonici degli edifici industriali della fabbrica.

 

 

Autunno in Danimarca

Foto: VisitOdense

Day trip a Odense

 

Per gli amanti delle atmosfere fiabesche consigliamo una gita a Odense, la città natale di H.C. Andersen. Raggiungibile in 1 ora e mezza di treno da Copenaghen, Odense presenta ancora intatti molti luoghi in cui lo scrittore è nato e cresciuto, e che hanno ispirato i suoi racconti, come la casa natale nel centro storico e la casa d’infanzia.  Da non perdere anche il museo interattivo a lui dedicato. Ma Odense non è solo una meta adatta alle famiglie. Graziosa e dinamica, è in continuo fermento: dal quartiere culturale Brandts, ai negozietti per lo shopping e i ristoranti, wine bar e aree street food che stanno vivacizzando sempre più la scena gourmet in città. Perfetto per un’evasione autunnale.

 

Magic Days Festival, Odense, 17 – 19 ottobre

Il Festival dedicato al famoso mago Harry Potter è un evento annuale che si svolge in autunno, periodo nel quale le scuole in Danimarca chiudono per una settimana. Il festival è organizzato dalla biblioteca centrale di Odense ed offre ogni anno una moltitudine di esperienze magiche per grandi e piccini.

 

 

Gli eventi autunnali nel resto della Danimarca

 

La settimana delle ostriche 13 – 22 ottobre

La Danimarca celebra l’inizio della stagione delle ostriche nel Wadden Sea e nella regione del Limfjord nello Jutland. Ottobre è il mese perfetto per gli amanti delle ostriche che troveranno diversi eventi ed iniziative.

 

Hubertus Hunt, 4 novembre

È l’evento annuale che si tiene nel Parco dei Cervi a Klampenborg, a nord di Copenhagen. Fin dalla fondazione del club di equitazione sportiva nel 1900, ogni prima domenica di novembre i cavalieri si riuniscono nel bellissimo parco dove si svolge un tradizionale picnic che attrae più di 40.000 persone.

 

Halloween in Danimarca, un mese di dolcetto scherzetto

I due più celebri parchi di divertimento danesi, il Tivoli di Copenaghen e LEGOLAND® Billund, dedicano un mese ad eventi spaventosissimi e dolcissimi in occasione di Halloween.

 

Halloween al Tivoli: 11 ottobre – 3 novembre

autunno in Danimarca

Foto: Tivoli, Lasse Salling

Dall’11 ottobre al 3 novembre, i giardini di Tivoli di Copenaghen si trasformano in un tripudio di zucche e colori autunnali e saranno pervasi da un’atmosfera ricca di magia, stregoneria e tante sorprese. Spettacoli, concerti e simpatici personaggi in costume accompagneranno bambini e adulti tra le attrazioni e le giostre del parco. I più coraggiosi potranno addentrarsi nelle case stregate per urlare a squarciagola “dolcetto o scherzetto?”.

A proposito di dolcetto, i ristoranti del Tivoli saranno lieti di tentarvi con le delizie gastronomiche danesi di stagione: cacciagione, bacche e funghi con i loro profumi e sapori. Nei 40 punti vendita del parco potrete acquistare dei souvenir gastronomici deliziosi o semplicemente riprendervi dopo un bello spavento con le specialità danesi più delicate.

Godetevi le incredibili decorazioni installate dall’esercito di Giardinieri del Tivoli! 20000 zucche e 2000 balle di fieno saranno disseminate per tutto il parco rendendo l’atmosfera unica.

https://www.tivoligardens.com/en/saesoner/halloween

 

Halloween a LEGOLAND® Billund:  6 ottobre -3 novembre

Ad Halloween, LEGOLAND® Billund sarà infestato da fantasmi, stregoni, ragni e pipistrelli per un mese da brivido! Inoltre dal 12 al 19 e il sabato 26 ottobre, il parco rimarrà aperto fino alle 21:00, per regalare ai visitatori uno spettacolo pirotecnico e un’atmosfera davvero paurosa, tra decorazioni e creature sinistre. Da non perdere la passeggiata “dolcetto o scherzetto” per incontrare i mostri più spaventosi che infestano il parco e riempire l’apposito sacchetto con tante dolcissime leccornie.

 

https://www.legoland.dk/en/plan-visit/events/halloween/

 

 

Lo sapevi che?

 

In ottobre in Danimarca c’è la “settimana delle patate” durante la quale in passato gli studenti danesi sospendevano le lezioni per aiutare i genitori nel raccolto delle patate, oggi è la settimana delle vacanze d’autunno.

 

Dannie Druehyld è la Strega di Rold, l’unica vera strega della Danimarca, che vive nei pressi della foresta di Rold, nello Jutland del Nord, e che conosce tutto della natura e dei suoi misteri.

http://www.danniedruehyld.dk/ (sito in danese).

 

Fonte: Visit Denmark

Potrebbe interessarti anche:

Un last minute a Leucade, l’isola greca dalle spiagge incontaminate
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.