Menfi. Vineyard tour, alla scoperta del Menfishire

Menfi

Menfi, Agrigento. Torna il 7 e l’8 settembre il Vineyard tour, nelle terre del Menfishire. Un evento per visitare e scoprire il territorio attraverso i suoi sapori e i suoi profumi.


Al via a Menfi (Ag) l’appuntamento annuale con il Vineyard Tour. Sabato 7 e domenica 8 settembre torna l’evento Mandrarossa che permetterà a winelovers e turisti di visitare e scoprire il territorio attraverso i suoi sapori, i suoi profumi, i racconti di chi vive le terre del Menfishire e la bellezza dei suoi paesaggi mozzafiato tra mare, vigne e natura. Durante questa due giorni, infatti, sarà possibile vivere l’esperienza della vendemmia con i vignaioli, scoprire le tradizioni gastronomiche custodite dalle Signore di Cucina Mandrarossa, degustare i vini figli della terra e del mare prodotti nei vigneti circostanti ed esplorare il territorio scoprendo le bellezze della Sicilia Sud Occidentale in bicicletta, a piedi, a cavallo, in barca o dal cielo.

La manifestazione è stata presentata nel corso di una conferenza stampa che si è svolta a Palazzo Mazzarino a Palermo, alla presenza del presidente di Cantine Settesoli, Giuseppe Bursi, e dei main sponsor della manifestazione, Allianz e Unicredit. I temi che faranno da filo conduttore del Vineyard tour saranno discussi nel corso dell’incontro “Storie e territori di successo: i protagonisti si raccontano”, moderato dal giornalista Andrea Gabbrielli, che si svolgerà sabato 7 settembre dalle 18:30 presso Casa Mandrarossa. “Il nostro intento – spiega il presidente Giuseppe Bursi – è quello di portare in Sicilia le testimonianze di altre aree enogastronomiche italiane che hanno creato e alimentato la propria buona reputazione, a partire dai vini o dai prodotti alimentari, che da sempre hanno caratterizzato il loro territorio di appartenenza. Proprio come avvenuto a Menfi che viene riconosciuta come un’area d’eccellenza ed elezione della viticoltura siciliana”.

Per quanto riguarda il programma della manifestazione, cuore pulsante dell’evento saranno: il Welcome point del Vineyard Tour, situato presso il Wine shop di Cantine Settesoli, dove si potranno ricevere tutte le informazioni necessarie; i vigneti sul mare di Mandrarossa dove vivere in prima persona la raccolta delle uve; Casa Mandrarossa, sede di eventi esclusivi e momenti di approfondimento dedicati al food & wine. Quest’anno in qualità di ambasciatori della tradizione enogastronomica del Menfishire ci saranno, insieme alle Signore di Cucina Mandrarossa, anche due testimonial d’eccezione: Andrea Lo Cicero, ex rugbista, amante della buona cucina, e Valeria Raciti, vincitrice dell’edizione 2019 di MasterChef Italia.

Pineta Molinari e Pineta Pelella, affacciate sulla splendida spiaggia delle Giache Bianche, ospiteranno infine i banchi di assaggio dei piatti della tradizione e dei vini Mandrarossa. Per gli amanti della natura e dello sport non mancheranno le occasioni per immergersi nei luoghi incontaminati del territorio e fare attività all’aria aperta con escursioni a cavallo, in bici, a piedi o in barca alla scoperta del Menfishire.

 

Fonte: ANSA

Potrebbe interessarti anche:

Viaggio tra i borghi del Chianti, terra di vino, castelli e antiche abbazie
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Roma, il Mausoleo di Augusto torna a vivere

  Il Mausoleo di Augusto tornerà a ‘vivere’ Lo hanno annunciato oggi alla cerimonia di presentazione dei lavori di restauro conservativo i player dell’operazione: l’Assessorato ...