I 12 migliori posti in Gran Bretagna per sport e attività outdoor

Print Friendly, PDF & Email

Dal rafting in Snowdonia al kayak in mare sulle coste delle Highlands o in volo sopra le dolci colline del Surrey, la Gran Bretagna offre delle ottime zone per gli appassionati di sport avventurosi. Da ottobre si aggiungerà una nuova destinazione: a Bristol aprirà The Wave, dove provare l’adrenalina del surf indoor.


1. The Wave, Bristol

The Wave sarà la prima struttura nell’emisfero nord ad usare l’innovativa tecnologia di creazione delle onde di Wavegarden Cove. Questo bacino indoor presenterà fino a 1.000 onde di dimensioni e forme diverse ogni ora, divenendo così un qualcosa di adatto per tutti i livelli e abilità. A conti fatti, ci sarà un’onda ogni 10 secondi, con altezze che variano da 50 cm a 1,8 metri! Parti specifiche del bacino lungo 200 metri, situato in una zona rurale ai margini di Bristol e vicino all’autostrada M5, saranno dedicate ai surfisti principianti, intermedi e avanzati.

Con un’attenzione particolare alla salute e al benessere, The Wave ospiterà anche un negozio di surf, una serie di giardini e prati, numerose zone dove rilassarsi e un’area campeggio per famiglie.

La prima ondata di biglietti è stata mesnsa in vendita il 20 agosto, coprendo il periodo dal 25 ottobre 2019 fino al 4 marzo 2020. Una sessione di surf di un’ora costa £ 40- £ 45 per gli adulti e £ 30- £ 35 per i bambini, a seconda nel periodo dell’anno e nel giorno della settimana. Una sessione di surf di due ore con coaching costa £ 55- £ 60 per gli adulti e £ 45- £ 50 per i bambini, con tutte le attrezzature incluse.

2. Lee Valley White Water Centre, Hertfordshire

Progettato per le Olimpiadi di Londra 2012 per ospitare eventi di slalom in canoa e situato nella pittoresca bellezza del River Lee Country Park nell’Hertfordshire, il Lee Valley White Water Centre offre numerosi sport acquatici. Facilmente raggiungibile da Londra, i visitatori lì potranno cimentarsi in rafting, canoa e kayak, nonché in una serie di altre attività tra cui hydrospeed, tubing, hot dog (kayak gonfiabili per due persone) e paddleboard.

Molte attività devono essere prenotate in anticipo e i prezzi variano in base a ciò che si sceglie, alla data e all’ora. Una White Water Raft Adventure costa da £ 50, anche se può essere acquistata con una tariffa Super Save il mercoledì, giovedì, venerdì e domenica nei mesi di marzo, aprile, ottobre e novembre. Il picco dei prezzi si applica il sabato da maggio a settembre.

3. Zip World Velocity 2, Nord-ovest del Galles

Ammira i panorami aperti della Snowdonia mentre sorvoli la Penrhyn Quarry a velocità che potrebbero superare i 100 miglia all’ora su Velocity 2. La zip line più veloce del pianeta, e la più lunga d’Europa a 1.555 metri, si trova a Zip World, vicino a Bethesda nel Galles del nord. L’esperienza elettrizzante offre una vista spettacolare di alcuni dei paesaggi più intensi del Galles.

Si consiglia vivamente di prenotare. Velocity 2 ha un prezzo che parte da £ 65 di martedì, mercoledì e giovedì; da £ 75 di lunedì e venerdì; e da £ 99 nei fine settimana e nei giorni festivi.
4. Kitesurfing/Kite Buggying, East Sussex

Impara l’arte del kitesurfing lungo la distesa di Camber Sands con l’aiuto di esperti del The Kitesurf Centre. Con le sue sabbie poco profonde, le onde piccole e il vento costante, la spiaggia ha le condizioni ideali e la scuola offre una gamma di corsi per tutte le abilità tra marzo e settembre. Con sede all’estremità orientale della spiaggia, il centro offre corsi da uno a cinque giorni, nonché sessioni di coaching e lezioni private individuali con istruttori con una vasta conoscenza locale. Essendo uno dei tre centri di allenamento nazionali, gli ospiti potranno anche cimentarsi nell’esilarante sport estremo chiamato Kite Buggying. Si tratta di applicare un aquilone a un carrello a tre ruote, per poi sfruttare la spinta del vento. Si puà raggiungere velocità superiori a 50 miglia all’ora mentre si corre lungo la spiaggia.

Un’introduzione di due ore agli sport con aquilone ha un prezzo di £ 49. Un corso di kite surf di un giorno costa £ 99 nei giorni feriali, aumentando a £ 119 nel fine settimana. Un corso di cinque giorni costa £ 469. Le sessioni di Kite Buggy costano £ 59 per due ore e mezza o £ 89 per quattro ore.

5. Sea Kayaking, Scottish Highlands

Quale modo migliore per esplorare i suggestivi paesaggi della costa scozzese se non a bordo di un kayak? Dalla sua base all’interno di un’area protetta, Sea Kayak Scotland offre lezioni su misura durante tutto l’anno per coloro che vogliono provare il kayak in mare. Con base sull’Isola di Seil, a circa 30 minuti da Oban, il centro offre tutte le attrezzature necessarie per ammirare la bellezza paesaggistica della regione. Gite guidate e corsi di istruzione sono disponibili per i principianti, mentre i più esperti possono scegliere direttamente solo il noleggio. Per coloro che desiderano una sfida, la Scottish Sea Kayak Trail offre un percorso di 500 km attorno alle parti più panoramiche delle Highlands e delle Isole scozzesi.

I corsi su misura hanno un prezzo di £ 60 a persona per gruppi di cinque o più persone, aumentando a £ 125 per le lezioni individuali. Il noleggio del kayak costa da £ 50 al giorno, con tute monopezzo disponibili per un costo giornaliero di £ 10.

6. Paragliding, Surrey

Vola nel cielo inglese e goditi una vista sbalorditiva sul paesaggio del Surrey e di Londra in un’esperienza di parapendio in tandem con Green Dragons. I voli vengono effettuati utilizzando delle imbracature collegate a istruttori qualificati di grande esperienza e raggiungono altezze di oltre 150 metri, offrendo una nuova prospettiva sulla splendida campagna sottostante. I voli sono soggetti a modifiche dettate dalle condizioni meteorologiche: gli istruttori modificano la posizione e il metodo di lancio per garantire un’esperienza esaltante.

L’esperienza costa £89 a persona.

7. National White Water Rafting Centre, Galles del Nord

Goditi le impetuose rapide naturali sul fiume Tryweryn, nel cuore del Parco Nazionale di Snowdonia, presso il National White Water Rafting Centre in Galles. Dal momento che il fiume è controllato da una diga nel bacino idrico di Llyn Celyn, i flussi elevati determinano un’abbondanza di condizioni ideali per le attività di rafting. I rilasci d’acqua sul fiume Tryweryn avvengono circa 200 giorni all’anno e il centro è aperto ogni volta che ciò accade. Oltre alle sessioni di rafting completo, ci sono anche sessioni di Rafting Safari nelle parti più basse del fiume, appositamente progettate per le famiglie con bambini di 10 e 11 anni (età minima di 10 anni in acqua). In alternativa, intraprendi un’esperienza di canyoning per arrampicarti, scivolare e nuotare lungo il fiume mentre ammiri i meravigliosi dintorni del più grande parco nazionale del Galles.

Le sessioni di rafting nel bacino costano da £ 37 a persona. Le mute sono disponibili a noleggio per tutte le attività a £ 5. Il Rafting Safari costa da £ 49 a persona, mentre per una sessione completa di si pagano £ 67 a persona. Il costo per un gruppo è di £ 320 (minimo quattro persone). Il canyoning costa £ 56 a persona.

8. Hangloose Adventure, Cornovaglia

Accanto al famoso Eden Project, a soli 10 minuti da St Austell in Cornovaglia, Hangloose Adventure offre una serie di attività adrenaliniche. Lo Skywire è la più lunga e veloce teleferica in Inghilterra e consente agli ospiti di volare lungo un percorso di 660 metri a una velocità di circa 60 miglia all’ora, ammirando le piante e gli ambienti di Eden Project da una nuova prospettiva. Sorvola il sito grazie a Skytrek, un nuovo corso di trekking aereo con zip line e una miriade di altri elementi da affrontare. Oppure lasciati coinvolgere da Big Air, per mettere alla prova i tuoi nervi mentre salti liberamente da diverse piattaforme, per atterrare su di un enorme materasso. In alternativa, gli ospiti possono scegliere Gravity, un’altalena gigante alta 20 metri che si affaccia proprio sull’Eden Project.

Skywire e Skytrek costano entrambi £ 30, Gravity ha un prezzo di £ 20 e Big Air a £ 15. Tutti i prezzi sono per persona.

9. Adventure Parc Snowdonia (Surf Snowdonia), nord-ovest del Galles

Adventure Parc Snowdonia mette gli sport d’avventura adrenalinici in cima all’agenda e rappresenta un’ottima opportunità per praticare sport nel Parco Nazionale della Snowdonia. Questa è la prima struttura di surf indoor del mondo: un luogo dove i visitatori possono fare i conti con una vasta gamma di onde, da quelle dolci per i principianti alle onde avanzate per i professionisti. Circondato dagli splendidi paesaggi naturali della Snowdonia, Adrenaline Indoors ospita anche una serie di nuove attività avventurose, tra cui uno dei più lunghi percorsi di speleologia artificiale al mondo, l’unico scivolo kicker della Gran Bretagna, una pista da fondo per parkour e pareti da arrampicata.

Sono disponibili varie opzioni per il surf, dalle lezioni per principianti a quelle specializzate per bambini fino alle sessioni avanzate, corsi per principianti di tre giorni e giornate di avvicinamento al surf. I prezzi partono da £ 40 per i bambini e £ 50 per gli adulti. Il noleggio di tavole da surf e mute parte da £ 6. Le attività al coperto costano da £ 12. Stand up paddleboarding, coasteering, arrampicata e gorge walking sono anche disponibili, a partire da £ 35- £ 40.

10. The Canyoning Company, Scozia

Scopri le indimenticabili esperienze di canyoning nell’ aspro paesaggio scozzese con Canyoning Company. Con diversi percorsi tra cui scegliere, i canyon da percorrere prevedono salti che vanno dai 2 ai 10 metri, numerosi canali, scivoli verticali e spettacolari cascate. Il percorso del Tummel Canyon, che si trova lungo le rive del Loch Tummel nel Perthshire, è il più recente a livello d’apertura ( si può affrontare dall’estate 2018) e comprende 14 incredibili doppie calate per far aumentare le pulsazioni!

Le esperienze di canyoning costano da £ 65 per i bambini di età compresa tra 12 e 15 anni e £ 70 per gli adulti. I prezzi variano a seconda del percorso del canyon utilizzato. Tutta l’attrezzatura è inclusa.

11. Fare windsurf, Norfolk

Immergiti nel mondo del windsurf con una sessione di prova di mezza giornata vicino a Hunstanton, sulla costa del Norfolk. Con fantastiche condizioni di vento e una distesa di spiaggia adatta, questo è il luogo ideale per imparare a fare windsurf. Hunstanton Water Sports organizza anche sessioni e uscite per coloro che hanno più esperienza mentre sono disponibili anche lezioni di kitesurf e power kite.

Una sessione di windsurf di tre ore costa £ 40. Il kitesurf ha un prezzo di £ 120 per un corso di un giorno, passando a £ 289 per un corso di tre giorni. Lezioni private sono disponibili a partire da £ 45 l’ora.

12. Cardiff International White Water, Galles

Annidato nella baia di Cardiff, il Cardiff International White Water offre la possibilità di fare numerosi sport acquatici entusiasmanti, dal rafting fino al paddleboarding. I cercatori di brivido potrebbero voler abbandonare la tavola regolare per una River board, ovvero una tavola da fiume. Non manca, inoltre, la possibilità di sfidare la macchina a onde indoor. Esistono diversi modi esilaranti per affrontare l’acqua, mentre coloro che desiderano rimanere asciutti possono provare l’Air Trail, una serie di funi metalliche che sovrastano la struttura.

Il rafting costa da £ 40 a persona e  il River Boarding costa £ 55 a persona. I visitatori possono sfidare le onde al coperto per £ 22,50. L’Air Trail costa £ 10.

 

 

Potrebbe interessarti:

 Autunno in Basilicata: tra foliage e prodotti tipici
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti