Domenica 20 ottobre è la V Giornata dei Parchi Letterari


Roma. Il 20 ottobre è la V Giornata dei Parchi Letterari. Vari gli argomenti al centro di questa edizione: dal Circolo Polare Artico alla Basilicata di Matera 2019 nel bicentenario dell’infinito leopardiano: Letture, incontri, percorsi naturalistici e letterari, case museo, spettacoli, mostre, persone, luoghi e ricette che hanno ispirato alcune tra le più belle pagine della letteratura.


 “Il Galtellì Literary Prize dedicato al premio Nobel dalla Comunità del borgo di Canne al vento in Baronia, darà avvio al nostro lungo viaggio nel nome di una letteratura senza confini, – afferma il presidente de I Parchi Letterari Stanislao de Marsanich– così come amiamo ricordare ogni anno nel Parco Letterario Ernst Bernhard istituito nel Campo di internamento di Ferramonti di Tarsia.

Una giornata importante per tutte le Comunità che ospitano I Parchi Letterari, impreziosita dal Patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco e dal logo del Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri (C.U.F.A.)”. – continua Stanislao de Marsanich – Dalla Norvegia alla Sicilia spettacoli, mostre, letture, percorsi naturalistici e itinerari legati alla filiera agroalimentare sono organizzati per sognare, incontrare persone e rivivere i luoghi che hanno ispirato alcune delle più celebri opere della letteratura. A Recanati saliremo sul Monte Tabor per ammirare i Monti Sibillini oltre la siepe di ligustro e continueremo le celebrazioni dei duecento anni dell’infinito di Giacomo Leopardi; gireremo per le campagne mantovane con Virgilio nei luoghi di Georgiche e Bucoliche; Francesco Petrarca ci mostrerà ad Arquà il “secondo Elicona che per te e per le Muse ho allestito sui Colli Euganei”; Giosue Carducci ci guiderà a Castagneto in “quel tratto della Maremma … cerchio della mia fanciullezza”. Ritorneremo in Irpinia nei luoghi de “Un viaggio elettorale “di Francesco De Sanctis e ad Anversa degli Abruzzi ripercorreremo idealmente con Gabriele d’Annunzio “quel sentiero che hai passato cento volte” ma che “con me ti sembrerà novo”.  

A Giuseppe Antonio Borgese di Polizzi Generosa, Pier Maria Rosso di San Secondo di Caltanissetta e Giuseppe Giovanni Battaglia di Aliminusa è affidato il compito di ricordarci perché “Meno che nazione, la Sicilia è più che regione; non un frammento d’Italia, ma sua integrazione e aumento”. Giuseppe Dessì ci mostrerà dalla sua Villacidro “La maestà dei monti e la solennità degli alberi” della Sardegna.

Con Tommaso Landolfi torneremo a Pico in Ciociaria, “un minuscolo paese, un borgo sperduto tra le montagne. Al tempo della mia storia io vivevo laggiù”; a Ostia scopriremo con Pier Paolo Pasolini che cultura e ambiente insieme sono fondamentali nel lavoro di recupero e sviluppo di un territorio.

Pietro Querini ci farà sbarcare a Røst nell’Arcipelago delle Lofoten dove:Per tre mesi all’anno, cioè dal giugno al settembre, non vi tramonta il sole, e nei mesi opposti è quasi sempre notte. Gli isolani, un centinaio di pescatori, si dimostrano molto benevoli”; mentre con Johan Peter Falkberget conosceremo le storie dei minatori e dei contadini di Røros, oggi Patrimonio dell’Umanità.

Prendendo ispirazione dalla poesia di Eugenio Montale, il Reparto Carabinieri Parco Nazionale “Cinque Terre” ci regalerà una straordinaria occasione per conoscere e conservare la biodiversità̀ e i valori del paesaggio naturale e culturale delle Cinque Terre nell’ambito delle Riserve culturali in collaborazione tra Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri (C.U.F.A.) e Parchi Letterari.

Immersi nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi viaggeremo con le fate, gli orchi, le principesse, i soldati e i santi del Casentino di Emma Perodi per impossessarci delle sensazioni e dei paesaggi resi ancora più speciali da Le novelle della Nonna. Ripercorreremo “Gli angoli magici, i luoghi dell’ispirazione di grandi autori e poeti” ospitati nel Parco di Monza dalla Regina Margherita e nel Giardino di Ninfa da Marguerite Chapin Caetani, due mecenati che hanno aperto alle arti le loro meravigliose dimore.

Una Giornata Europea che non può non chiudersi in Basilicata. Con Federico II a Melfi, Isabella Morra a Valsinni, Albino Pierro a Tursi, Francesco Mario Pagano a Brienza, Francesco Lomonaco a Montalbano Jonico e Carlo Levi ad Aliano celebreremo insieme Matera Capitale Europea della Cultura 2019.” Stanislao de Marsanich e I Parchi Letterari

Informazioni: www.parchiletterari.com

Potrebbe interessarti:

Viaggio nel Parmigiano Reggiano: la stella della Food Valley
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.