Copenaghen oltre la Sirenetta: un itinerario alla scoperta dei quartieri più trendy e autentici


A Copenaghen c’è molto da scoprire oltre alle attrazioni iconiche come la Sirenetta e il canale Nyhavn. In quella che è  spesso definita come una delle città più vivibili al mondo, i quartieri sono ben collegati tra loro – grazie alla nuovissima linea metropolitana Cityring – e raggiungibili a piedi o in bicicletta. Ma soprattutto custodiscono gemme nascoste tutte da scoprire.


Per vivere da vicino lo stile di vita danese, conoscere i luoghi frequentati dalla gente del posto e assaporare le meraviglie della vita quotidiana a Copenaghen, non c’è modo migliore di addentrarsi nei quartieri e lasciarsi ispirare: dall’atmosfera hipster di Vesterbro agli spazi verdi di Frederiksberg, passando per la zona multiculturale di Nørrebro e quella più tranquilla di Østerbro.

 

La TOP 4 dei quartieri di Copenaghen

 

Vesterbro                                                                

Era il vecchio quartiere popolare, noto anche come quartiere a luci rosse. Oggi Vesterbro rappresenta una delle zone più hip e trendy della città, con spazi creativi, ristorantini di tendenza e una vivace vita notturna, in particolare attorno al Meet Packing District. Il quartiere di Vestebro è inoltre noto per i suoi negozietti vintage e per essere all’avanguardia anche in fatto di arte e design.

Østerbro                                                               

Østerbro è il quartiere residenziale nonché un’area tra le più verdi di Copenaghen. È una zona più tranquilla e amata dalle famiglie, che vanta molti caffe “hygge”, spazi aperti e perfino un accesso diretto al mare, con vere e proprie spiagge. Qui abita anche la fanciulla danese più fotografata al mondo, la Sirenetta!

Nørrebro                                                        

Ex quartiere operaio, Nørrebro è oggi una delle zone più popolari della città, melting pot dall’atmosfera vivace e giovane. In questo quartiere multietnico si trovano alcuni dei migliori locali di Copenaghen, ma anche chicche per gli amanti del design più originale, e della gastronomia internazionale. Da tenere d’occhio alcune stradine interessanti, come la via Jægersborggade che pullula di localini e laboratori artigiani.

Frederiksberg                                  

Frederiksberg è una delle aree più green di Copenaghen, nota per i suoi ampi viali, le grandi ville e i parchi eleganti, che le donano un’atmosfera chic e raffinata. Ma non solo spazi verdi: Frederiksberg pullula anche di ottimi ristoranti, caffè graziosi, negozietti indipendenti e un museo unico.

Potrebbe interessarti:

BERLINO al femminile. Guida turistica di Giulia Dickmans
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.