A Cremona la riproduzione in torrone dell’Uomo Vitruviano

Cremona torrone uomo vitruviano

 


Cremona. In occasione della festa del Torrone dal 16 al 24 novembre, sarà realizzata una riproduzione dell’Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci alta 2 metri.


Una maxi riproduzione in torrone (2 metri di altezza e 2,5 metri di diametro) dell’Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci sarà realizzata alla festa del Torrone di Cremona (16- 24 novembre). L’uomo perfetto sarà riprodotto, come omaggio alla città lombarda, dal maestro pasticcere veneto Mirco Della Vecchia.

La riproduzione arriva dopo che il Tar del Veneto
ha sospeso il prestito alla Francia dell’opera dopo il ricorso di Italia Nostra. L’opera resterà conservata dunque nelle Gallerie dell’Accademia di Venezia. “La Festa del Torrone – afferma l’organizzatore della manifestazione Stefano Pellicciardi – servirà a non lasciare l’amaro in bocca agli amici francesi per la sentenza del Tar. Per celebrare Leonardo verrà anche realizzata sulla pavimentazione di Piazza Pace una riproduzione pop della Gioconda mentre degusta un torroncino.

Li aspettiamo a Cremona“. “La maxi riproduzione dell’Uomo Vitruviano in torrone, 2 metri di altezza e 2,5 metri di diametro – spiega il pasticcere Della Vecchia – può essere un modo dolce per accogliere il popolo francese ad una mostra del gusto e dell’arte italiana. Così il mancato prestito artistico dalla sezione veneta del tribunale amministrativo al Louvre verrebbe colmato dallo stesso Veneto”.

La maxi costruzione di torrone verrà svelata domenica 24 novembre a Cremona.

Fonte: ANSA

Potrebbe interessarti anche:

Mostre per Leonardo e per Raffaello: finissage e proroga
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.