Gli eventi per il ponte dei Santi in Valle d’Aosta

Print Friendly, PDF & Email

Cosa fare in Valle d’Aosta per il ponte dei Santi? Ecco due eventi da non perdere: la suggestiva visita-racconto al Castello di Issogne per l’ora del tè e la fiera al Castello di Fénis con prodotti artigianali, musica e buon cibo!


Tè al castello di Issogne 01 novembre 2019 – 03 novembre 2019

Nei pomeriggi d’inverno è sempre piacevole sorseggiare un tè caldo e profumato, magari accompagnato da fragranti biscotti; ancora più bello se il tè viene offerto… in un castello!
In questo tempo incantato di favole e racconti, il castello di Issogne ospiterà anche quest’anno il Tè a castello, un’iniziativa densa di suggestione per apprezzare il palazzo in maniera più intima e raccolta, come se si fosse stati invitati da vecchi amici.
Un castello affascinante in cui le storie si rincorrono e si sovrappongono tra il porticato e giardino, di stanza in stanza su per le scale a chiocciola, regalando al visitatore sempre nuovi spunti e curiosità.

Le visite narrate omaggeranno un grande protagonista del castello: Giorgio di Challant, raffinato mecenate che a fine Quattrocento trasformò l’antica casaforte di famiglia in una dimora residenziale signorile, arricchendo il cortile con vividi affreschi realizzati per istruire il nipote Philibert e impreziosendo il cortile con la splendida fontana del melograno, emblematico dono di nozze per il giovane nipote.
Il “Tè” sarà anche l’occasione per saperne di più sul prezioso Messale di Issogne, un manoscritto riccamente miniato risalente al 1499 attribuito proprio alla committenza di Giorgio di Challant, Priore di Sant’Orso, che da quest’estate è stato acquisito nelle collezioni regionali.

Tè al Castello prevede l’ingresso, oltre l’orario di chiusura, in una suggestiva atmosfera serale, per una visita-racconto, su richiesta anche in francese e in inglese.

Solo su prenotazione dal 28 ottobre: tel. +39 349 8396439 dalle 10 alle 17.

Le visite saranno replicate dal 27 al 30 dicembre 2019 e dal 2 al 5 gennaio 2020.

Castello in Fiera02 novembre 2019 – 03 novembre 2019

In una location da favola come il Castello di Fénis e i suoi dintorni, saranno presenti tante piccole realtà artigianali e produttive del territorio accompagnate da musica, spettacolo e buon cibo.

Passeggiando ai piedi e tra le mura del Castello di Fénis, che aprirà le porte delle sue corti interne in via eccezionale, potrete scoprire gli oltre 80 stand di artisti, artigiani e produttori che offriranno una grande varietà di prodotti e servizi.

I punti ristoro interni della Fiera offriranno una gustosa pausa ristoratrice tra uno stand e l’altro; a pranzo si avrà invece l’imbarazzo della scelta: tutti i ristoratori di Fénis proporranno, oltre al loro menù, un piatto a tema con prezzo convenzionato.

 

Potrebbe interessarti:

Modigliani in mostra al Museo della Città di Livorno a partire da novembre
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti