Transumanza e Camminata tra gli olivi nelle Valli del Parco dell’Aveto

Valli del Parco dell'Aveto

 


Valli del Parco dell’Aveto, Liguria. Sabato 26 e domenica 27 ottobre saranno i giorni della transumanza tradizionale rito di passaggio che segna il cambio di stagione. In Val Graveglia domenica 27 ottobre si terrà la terza Camminata tra gli Olivi.


Domenica 27 ottobre a Santo Stefano d’Aveto torna la Transumanza, un tradizionale rito di passaggio che segna il cambio di stagione: nell’incantevole scenario dei boschi colorati nelle infinite sfumature autunnali, le mandrie lasciano i pascoli d’altura per ritornare alle stalle, dove trascorreranno l’inverno. Sarà un’occasione di festa per tutti, una giornata suggestiva che si concluderà con il pranzo del contadino, a base di prodotti locali. (info e prenotazioni:  turismo@comune.santostefanodaveto.ge.it)

 

E proprio gli asinelli dell’azienda agricola La Ghianda, che domenica parteciperanno alla Transumanza, saranno i protagonisti dell’escursione di sabato 26 ottobre con le Guide Meraviglie d’Aveto, una affascinante passeggiata per famiglie tra i sentieri e le mulattiere che collegano le numerose frazioni di Santo Stefano d’Aveto (info e prenotazioni: tel. 349.6446635)

 

Anche la Val Graveglia sarà protagonista Domenica 27, con l’adesione del Comune di Ne alla terza edizione della giornata nazionale “Camminata tra gli Olivi” promossa dalle Città dell’Olio. Una passeggiata (3 km circa) gratuita, dedicata a famiglie e appassionati, alla scoperta del nostro patrimonio olivicolo attraverso paesaggi legati alla storia e alla cultura dell’oro verde.Non potrà mancare una piccola degustazione finale degli olii prodotti nella valle a cura dell’Associazione Valcanonica e del Consorzio di Miglioramento Fondiario Pian di Liggi Caminata. Per info: tel. 0185.337090 – info@comune.ne.ge.it

 

 

Potrebbe interessarti anche:

I colori dell’autunno: ed è subito foliage
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.