Cucina d’autunno in montagna tra castagne, “pastin” e formaggi di malga


Novembre, il mese perfetto per assaporare i prodotti tipici delle Dolomiti bellunesi: castagne, pastin e formaggi di malga. Un tour tra ingredienti e ricette della cucina di montagna tradizionale.


Il mese di novembre è perfetto per un tour tra sapori autentici e genuini nelle Dolomiti bellunesi. Tra le castagne spicca il “Morone Feltrino”, particolarmente rinomato per la dolcezza e la farinosità della pasta, ottima per la realizzazione di dolci e la cottura sulla graticola, ma buonissima anche nelle ricette salate, come la “minestra di marroni”. Il Morone Feltrino è prodotto nel territorio del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, tra Feltre, Pedavena, Cesiomaggiore, Sospirolo, San Gregorio nelle Alpi, Seren del Grappa, Fonzaso, Quero Vas e Alano di Piave. Dall’8 al 10 novembre, a Rasai di Seren del Grappa, va in scena il 14o Concorso Gastronomico Nazionale sul Castagno, incentrato sui dolci a base di farina di castagna.

Tra le carni un posto particolare viene riservato al “pastin”, un macinato artigianale di carni di maiale, manzo e lardo, aromatizzato con spezie che variano per ogni vallata del bellunese. Viene solitamente servito con la polenta, oppure tra due fette di pane abbrustolito, ma anche in piatti gourmet preparati da chef e ristoranti rinomati. Reperibile tutto l’anno nelle macellerie, per il pastin novembre resta il mese ideale. È iscritto nell’elenco dei Prodotti Alimentari Tradizionali (Pat) del Veneto e rientra nella Carta Qualità del Parco Nazionale delle Dolomiti bellunesi, e fra i prodotti della Strada dei Formaggi e dei Sapori delle Dolomiti Bellunesi.

Sempre a novembre, archiviata la stagione dell’alpeggio, scendono a valle i malgari, carichi di formaggi prodotti con il latte dal pascolo in altura, poi lavorato dalle malghe e dalle latterie. Ne escono formaggi tradizionali come il Piave Dop, lo “Schiz” da cuocere alla piastra, il Dolomiti, lo Zumelle, e molti altri che potranno fare da sfondo ai piatti proposti dalla rassegna “AltoGusto”. Il tour è già cominciato e andrà avanti fino a primavera inoltrata, sul tema della “Rinascita del bosco”. A novembre la rassegna fa tappa in Alpago, al ristorante Dolada.

Fonte: Ansa

Potrebbe interessarti:

 ​​Sapori d’autunno nella Puglia autentica, il borgo di Minervino Murge
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.