Mercatini di Natale in Polonia, i 5 più belli


Che Natale sarebbe senza i colori, le luci, i profumi e i sapori dei mercatini di Natale? La Polonia è uno dei Paesi europei in cui questa tradizione viene coltivata in modo particolare.
Tanto è vero che uno dei 10 migliori mercatini del 2019 secondo la European Best Destinations è proprio quello di Poznań… E Danzica sta gareggiando per il titolo dell’ European Best Christmas Market 2020! Scopri quali sono i 5 migliori mercatini di Natale 2019 in Polonia: date, attrazioni ed eventi.


1. Varsavia – 23 novembre – 6 gennaio 2020

La capitale della Polonia durante l’inverno si trasforma in una delle città più accoglienti del paese, con un’offerta che spazia tra mercatini di Natale, attività sportive gratuite all’aperto, grandi strutture attrezzatissime al chiuso, illuminazioni spettacolari e iniziative gastronomiche.

Concedetevi una passeggiata romantica nel centro storico o in uno dei parchi illuminati, magari coperti di uno strato di neve fresca scintillante. Scaldatevi con un sorso di vin brûlé, in un locale a luci soffuse, davanti a una tazza di tè oppure in un ristorantino, assaggiando uno dei piatti forti della stagione, con le regine delle tavole polacche, le zuppe, in primis. E non fatevi mancare il dolce-simbolo della città di Varsavia, la wuzetka!

2. Cracovia 29 novembre – 26 dicembre 2019 

Luci scintillanti, atmosfere natalizie, tradizioni, storia e sapori. A Cracovia il Natale ha una marcia in più: non mancherà il tradizionale mercatino, in partenza il 29 novembre, inserito nel contesto della magnifica Piazza del Mercato, ci saranno eventi, concerti e il tradizionale concorso dei presepi il 5 dicembre. Ma i motivi per visitare Cracovia d’inverno sono molti di più!

3. Wroclaw (Breslavia) 22 novembre – 31 dicembre 2019

Il mercatino di Natale di Wrocław (Breslavia) è senza dubbio uno dei mercatini più accoglienti e magici in Polonia! Le bancarelle in legno si fanno spazio fra i caratteristici edifici colorati della piazza centrale e il profumo degli abeti e dei tradizionali dolcetti, pierniki, riempie l’aria. Nel 2019 il mercatino è previsto nelle date comprese tra il 22 novembre e il 31 dicembre, dalle 10:00 alle 21:00. Il centro storico viene illuminato e decorato da mille luci, mentre il Mercatino di Natale si estende dal Rynek (la Piazza del Mercato) alle vie Świdnicka, Oławska e Plac Solny.

4. Danzica 23 novembre – 1 gennaio 2020

Il mercatino di Natale di Danzica ha l’atmosfera dei migliori mercatini europei, con delle strutture in legno e scenografie uniche. Infatti, non a caso è l’unico in Polonia a esser stato nominato per il titolo di “Best European Christmas Market 2020” (vota qui a partire dal 29 novembre: www.christmas.ebdest.in).  Nel 2019 è previsto dal 23 novembre al 1 gennaio e dal 29 novembre al 22 dicembre presso la Grande Armeria (Wielka Zbrojownia) si svolgerà il mercatino dell’artigianato. Non mancheranno giostre colorate, allegri cortei, cibi aromatici o romantici angoletti con il vischio!

5. Poznań 16/30 novembre – 22 dicembre

A Poznań i mercatini di Natale si svolgeranno in ben due luoghi: già a partire dal 16.11 nella piazza Plac Wolności e, dal 30.11, nell’antica Piazza del Mercato (Stary Rynek). Conosciuti come la “Betlemme di Poznań”, i mercatini ospitano non solo i banchi in legno che vendono artigianato, regali originali, pellame, dolciumi e decorazioni natalizie, ma sono un evento durante il quale poter partecipare a concerti, spettacoli natalizi e ovviamente, immancabili, agli incontri con Babbo Natale e all’illuminazione dell’albero di Natale. In entrambe le location verrà allestito anche un presepe.

Potrebbe interessarti:

  Giulio Romano a Mantova. La mostra al Palazzo Ducale e visita alla città
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.