Natale in montagna: tra le cime più scenografiche delle Alpi, mercatini e la magia della neve


In famiglia o in coppia, per vivere l’atmosfera natalizia su in vetta.


Luci colorate brillano sullo sfondo delle cime ricoperte di neve, in piazza i Mercatini di Natale spandono dalle casette di legno profumi di panpepato, cannella e vin brulé, suoni dolci riempiono di festa l’aria.

Sci, wellness e gourmet, l’incanto natalizio tra le Dolomiti del Brenta

Il calore di una sauna finlandese con vista panoramica, lo spettacolo delle Dolomiti del Brenta innevate, 50 km di piste da sci e le inedite sfumature di gusto dei piatti dello Chef Michele Perlot. È il Natale al Solea Boutique & Spa Hotel di Fai della Paganella (TN), vicino ai tracciati sciistici della Skiarea Paganella e ai caratteristici Mercatini di Maurina, frazione di Spormaggiore, in cui i sapori di una volta sono custoditi in antichi avvolti. Dal 20 al 26 dicembre 2019, con la proposta ”Incanto natalizio” la vacanza di 5 giorni è al prezzo di 4. Sono comprese 5 notti con pensione ¾ al prezzo, aperitivo con champagne e cena di Natale il 24 dicembre, light lunch, buffet pomeridiano e accesso al centro benessere di 1.500 mq. Prezzo a partire da 520€ a persona in camera La Petite.

Natale è romantico in Valle Aurina

Ci sono molti modi per trascorrere il Natale, ma il romanticismo di un viaggio su una slitta trainata dai cavalli nel paesaggio innevato della Valle Aurina, per poi rilassarsi in una grande vasca idromassaggio all’aperto con lo sguardo sulle cime di 3mila metri non ha eguali. Al Wellness Refugium & Resort Hotel Alpin Royal di San Giovanni (BZ), il Natale è intimo e ricercato. Con la proposta che include un giorno di vacanza in omaggio, dal 20 al 30 dicembre 2019, 7 notti con trattamento Royal inclusive, l’uso dell’area Wellness e Spa, un buono beauty di 50 euro a camera e una sorpresa natalizia in camera, sono a partire da 1.014 euro a persona. Non manca l’esperienza di viaggiare sulla slitta sorseggiando punch all’arancio e degustando un dolce e la sera della Vigilia di Natale, un festoso menu, per concludere la serata con vin brulé e dolcetti. Vicino a San Giovanni, c’è inoltre il tradizionale mercatino natalizio di Brunico, tra i quattro ingressi della città medievale fortificata. La proposta include anche l’HolidayPass Premium per utilizzare in modo illimitato i mezzi pubblici dell’Alto Adige ed ottenere sconti e vantaggi.

Il Natale è slow in Alta Val di Non

Il Natale ha i ritmi lenti della neve che scende sulle cime del Monte Lucco, in Alta Val di Non, all’Hotel Zum Hirschen di Senale-San Felice (BZ), che ha custodito quell’atmosfera spirituale che in passato ne faceva una dimora per viandanti ed oggi ne fa un luogo di contemplazione in cui ritrovare il contatto con la natura e l’autenticità del tempo trascorso in famiglia. Nella notte della Vigilia, nel santuario accanto all’hotel c’è la messa e poi tutta la comunità del paese di Senale si ritrova in piazza, per brindare con il vin brulè. Nella vicina Ruffrè, molto suggestivi sono i presepi artistici. Intorno, i boschi imbiancati invitano alle ciaspolate, i bambini si divertono sulle piste da slittino, nel parco divertimento sulla neve ”Ulfi Snowfun” e con i pattini sul lago di Tret ghiacciato. Con la proposta “Natale Slow. Tempo per la famiglia” dal 22 al 27 dicembre 2019, 5 notti con colazione a base di prodotti bio e locali, cena slow al Ristorante CERVO e benvenuto con le erbe di montagna, sauna, un’escursione invernale guidata nell’Alta Val di Non, una suggestiva fiaccolata percorrendo l’antico sentiero dei pellegrini e un giro in carrozza trainata dai cavalli avelignesi, con visita ai presepi di Ruffrè, libero accesso alla sauna finlandese/bio, sono a partire da 482 euro a persona.

La festa della famiglia in alta quota

Se il Natale è la festa della famiglia, in montagna l’incanto per i bambini è nelle strutture Italy Family Hotels, pensate per esaudire i desideri dei piccoli e dei loro genitori. Le fiabe prendono vita al Family Hotel La Grotta Vigo di Fassa (TN), le cui suite sono costruite come un mondo magico, con case sugli alberi, scivoli, ponticelli, disegni fantasiosi. Per la suite scoiattolo bisogna seguire un sentiero incantato, nella suite civetta si può camminare su un prato coperto da aghi di pino e arrampicarsi su case di legno, nella suite malga è come ritrovarsi in una fattoria con gli animali di montagna, mentre mamma e papà si godono l’idromassaggio. Dal 21 al 26 dicembre 2019, 5 notti sono al prezzo di 4 per 2 adulti e un bambino con mezza pensione. La sera della Vigilia di Natale arriva, inoltre, per la gioia dei piccoli, Babbo Natale con un carico di divertimenti. Il prezzo è a partire da 1440 euro per 3 persone. E nella giornata più magica dell’anno, non mancano le animazioni dello staff e il cenone di Natale.

Tra le cime che svettano fra la Valle Brembana e la Valle Seriana, il mondo natalizio per le famiglie è l’Harmory Suite Hotel di Selvino (BG), ad un’ora da Milano e a mezz’ora dall’aeroporto di Orio al Serio. Qui i bambini fino a 12 anni in camera con i genitori soggiornano gratis. Le camere sono attrezzate con fasciatoi, scalda biberon, vaschetta per il bagnetto e lettini, inoltre 3 aree giochi con animazioni fanno divertire i piccoli, che anche a tavola trovano menu dedicati. Con il pacchetto “Magico Natale” dal 24 al 26 dicembre 2019 in pensione completa, compresa un’escursione al Monte Poieto, il pranzo di Natale, l’arrivo di Babbo Natale, l’animazione del miniclub dalle 10.00 alle 22.00 e 3 aree giochi, prezzi a partire da 219 euro a persona.

 

Potrebbe interessarti:

Winter Luxury sulle Dolomiti
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.