Padova, abbracci e incontri nella scultura da Rodin a Mitoraj


In arrivo dal 16 novembre al Palazzo del Monte di Pietà di Padova la mostra Incontro e Abbraccio, grande rassegna di sculture del Novecento che esplora il tema dell’incontro tra gli esseri umani da Rodin a Igor Mitoraj. La mostra sarà aperta fino al 9 febbraio 2020.


Mostra d’arte a sviluppo tematico (tra le poche in Italia), Incontro e Abbraccio esplora, attraverso una potente rassegna di ben 120 sculture del Novecento, le molteplici singolarità della condizione umana. 120 opere, spesso capolavori, di Auguste Rodin, Vincenzo Gemito, Arturo Martini, Pietro Canonica, Jacques Lipchitz, Agenore Fabbri, Virgilio Guidi, Luciano Minguzzi, Fernad Legèr, Henry Moore, Marcel Duchamp, George Segal, Salvator Dalì, Lorenzo Quinn, Igor Mitoraj fino alle tendenze iconiche di fine secolo. Tutti riunite per sottolineare le tante “attese” di cui siamo circondati. “Attese” di persone che chiedono il sostegno di una parola, il riconoscimento di uno sguardo, la condivisione di un gesto.

Una mostra che intende offrire una visione dell’Uomo aperta e positiva, in contrapposizione a chiusure, indifferenza o disimpegno. Per questo la scelta delle opere e la loro collocazione non rispondono a una cronologia di realizzazione, a ragioni di assonanza stilistica o ad altri criteri storici o critici. A fare da filo conduttore sono temi in dialogo tra loro: il cammino della vita, la formazione, l’incontro, la relazione, la lontananza, l’attesa e la compassione.

Potrebbe interessarti:

 Roma, a Villa Medici “Un’antichità moderna”
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.