Shopping turistico: circa 2 milioni i turisti che ogni anno scelgono l’Italia


Dati incoraggianti per lo shopping turistico in Italia, che vede circa 2 milioni di turisti che scelgono il Belpaese per una vacanza all’insegna delle compere. Roma, Milano, Venezia, Firenze e Napoli sul podio delle mete predilette. Lo studio verrà presentato in occasione di “Shopping Tourism – Il forum Italiano”. 


Lo shopping si conferma una garanzia per il turismo in Italia. Sono circa 2 milioni infatti i turisti che ogni anno scelgono l’Italia per una vacanza all’insegna dello shopping, che vede grandi città come Milano, Roma, Venezia, Napoli e Firenze sul podio delle preferenze dei viaggiatori. Lo afferma Risposte Turismo, società di ricerca e consulenza a servizio della filiera turistica, che ha condotto uno studio sui motivi che spingono i turisti da tutto il mondo a scegliere l’Italia come destinazione per lo shopping e su quanto esso incida per l’economia del Paese.

Lo studio condotto da Risposte Turismo verrà presentato in occasione della terza edizione di “Shopping Tourism – il forum italiano”, l’appuntamento italiano dedicato al tema dello shopping turistico in cui si discuterà del fenomeno dei flussi turistici all’insegna dello shopping, con un’analisi su quelle che sono le destinazioni predilette dai visitatori.

Il Forum, che quest’anno si terrà a Milano, sarà anche un’occasione per presentare la nuova edizione di Shopping Tourism Italian Monitor, il rapporto di ricerca annuale che rappresenta un punto di riferimento per tutte imprese del settore turistico e tutte le attività ad esso connesse, come le realtà che gestiscono i luoghi dello shopping, i distributori enogastronomici, le realtà artigiane, i musei di impresa, le amministrazioni pubbliche, gli enti di promozione turistica e le strutture ricettive.

La terza edizione di Shopping Tourism prevede una serie di programmi come “Cinesi, russi, arabi… e gli italiani? Non sottovalutiamo il mercato domestico”, per capire quanto possano incidere ed essere determinante nelle scelte di investimento i flussi turistici internazionali in Italia, o “Scusi, come posso pagare?”, per illustrare i cambiamenti tecnologici e digitali in atto nel settore turistico, e “Shopping ed enogastronomia: un binomio perfetto?”, per raccontare le experience di alcune destinazioni che hanno scelto l’enogastronomia del territorio come punto di forza per l’offerta turistica.

 

L’Italia come destinazione all’insegna dello shopping

In Italia shopping costituisce una garanzia per il turismo, nonché fonte di flussi di entrata della domanda estera, con circa 2 milioni di presenze che ogni anno scelgono il Belpaese.

Ma quali sono le mete predilette dai turisti per lo shopping in Italia? Dallo studio condotto da Risposte Turismo, Milano, Roma, Firenze, Venezia e Napoli sono le città con maggiori flussi per il mercato turistico all’insegna dello shopping. Nel dettaglio, le vie dello shopping preferite sono Via Montenapoleone a Milano, Via dei Condotti a Roma, Via Tornabuoni a Firenze, Calle Larga XXII Marzo a Venezia e Via dei Mille a Napoli. Lo studio evidenzia anche la mappatura delle destinazioni italiane per il turismo all’insegna dello shopping, con oltre 60 department store, circa 1.150 strutture tra centri commerciali (oltre 100.000 m2 presenti in Italia) e retail park (14 le principali stazioni italiani gestite da Grandi Stazioni Retail). Non mancano gli outlet store, con oltre 712 m2 dedicati allo shopping e 27 strutture presenti nel Paese, con la conferma di McArthurGlen come realtà con maggiore estensione commerciale in Italia nel 2019.

 

Potrebbe interessarti:

TripAdvisor presenta TripAdvisor Connect, un’offerta dati per gli inserzionisti per raggiungere, coinvolgere e attivare al di fuori della piattaforma
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.